Il cognome Haggard è di origine francese antico, deriva dalla parola "hagard" che significa selvaggio o indomito. Si ritiene che questo cognome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno di natura selvaggia o indisciplinata, proprio come un falco selvatico. La prima istanza documentata del cognome Haggard risale al XII secolo in Inghilterra.
Negli Stati Uniti, il cognome Haggard è relativamente comune, con un'incidenza di 11085. Il nome probabilmente è arrivato negli Stati Uniti con i primi coloni europei e da allora è stato tramandato di generazione in generazione. Tra i personaggi famosi con il cognome Haggard negli Stati Uniti figura la leggenda della musica country Merle Haggard.
Nel Regno Unito, il cognome Haggard è più diffuso in Inghilterra, con un'incidenza di 162 persone. Il nome ha una lunga storia nel Regno Unito, che risale al medioevo. Una delle figure più conosciute con il cognome Haggard nel Regno Unito è Sir Rider Haggard, il famoso autore di romanzi d'avventura come "King Solomon's Mines".
Anche se il cognome Haggard si trova più comunemente negli Stati Uniti e nel Regno Unito, è presente anche in altri paesi in tutto il mondo. In Ghana, ad esempio, ci sono 380 individui con il cognome Haggard. In Sud Africa ce ne sono 367. Il nome è meno comune in paesi come Messico e India, dove ci sono solo 4 e 3 individui con il cognome Haggard, rispettivamente.
Nel complesso, il cognome Haggard ha una ricca storia e può essere trovato in vari paesi in tutto il mondo. Che si tratti di un cenno a una natura selvaggia e incontaminata o di un tributo a uno spirito avventuroso, il nome Haggard continua a essere tramandato di generazione in generazione come orgogliosa eredità di famiglia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Haggard, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Haggard è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Haggard nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Haggard, per ottenere le informazioni precise di tutti i Haggard che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Haggard, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Haggard si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Haggard è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.