Cognome Hagedoorn

L'origine del cognome Hagedoorn

Il cognome Hagedoorn è di origine olandese e deriva dalla parola olandese "hagedoorn", che significa "biancospino" in inglese. Il biancospino è un arbusto comune con spine e fiori bianchi che cresce nei Paesi Bassi, da dove probabilmente ha avuto origine il cognome. Nei Paesi Bassi i cognomi spesso derivano dalla natura, dall'occupazione o dalle caratteristiche personali e il cognome Hagedoorn non fa eccezione.

Primi riferimenti al cognome Hagedoorn

I primi esempi registrati del cognome Hagedoorn risalgono al XV secolo nei Paesi Bassi. I documenti mostrano che le persone con il cognome Hagedoorn erano spesso proprietari terrieri o agricoltori, il che suggerisce che il nome potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che viveva vicino agli alberi di biancospino o lavorava con loro in qualche modo. Nel corso del tempo, il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, portando a un'ampia distribuzione del nome nei Paesi Bassi e oltre.

Distribuzione del cognome Hagedoorn

Secondo dati provenienti da vari paesi, l'incidenza del cognome Hagedoorn varia ampiamente. L'incidenza più alta si registra nei Paesi Bassi, dove il cognome è più diffuso, con 1420 individui che portano questo nome. Negli Stati Uniti, ci sono 90 persone con il cognome Hagedoorn, mentre in Australia ce ne sono 70. Altri paesi con un numero minore di cognomi Hagedoorn includono Germania (51), Aruba (23), Belgio (12), Canada (5) , Spagna (2), Inghilterra (2), Italia (2), Norvegia (2), Sud Africa (2), Austria (1), Svizzera (1), Danimarca (1), Tailandia (1), e Tanzania ( 1).

Individui notevoli con il cognome Hagedoorn

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Hagedoorn. Uno di questi individui è Johan Hagedoorn, un pittore olandese noto per i suoi dipinti di paesaggi e nature morte. Un'altra è Maria Hagedoorn, una scultrice olandese che ottenne riconoscimenti per le sue sculture moderniste all'inizio del XX secolo. Questi individui hanno contribuito a consolidare il posto del cognome Hagedoorn nella storia artistica e nella cultura olandese.

Nel complesso, il cognome Hagedoorn racchiude una ricca storia e un patrimonio, con radici nei Paesi Bassi e presenza in vari paesi in tutto il mondo. Dalle sue origini naturali alle associazioni con la proprietà terriera e la creatività artistica, il cognome continua a essere un simbolo di identità per le persone che oggi portano questo nome.

Il cognome Hagedoorn nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hagedoorn, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hagedoorn è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hagedoorn

Vedi la mappa del cognome Hagedoorn

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hagedoorn nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hagedoorn, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hagedoorn che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hagedoorn, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hagedoorn si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hagedoorn è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hagedoorn nel mondo

.
  1. Paesi Bassi Paesi Bassi (1420)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (90)
  3. Australia Australia (70)
  4. Germania Germania (51)
  5. Aruba Aruba (23)
  6. Belgio Belgio (12)
  7. Canada Canada (5)
  8. Spagna Spagna (2)
  9. Inghilterra Inghilterra (2)
  10. Italia Italia (2)
  11. Norvegia Norvegia (2)
  12. Sudafrica Sudafrica (2)
  13. Austria Austria (1)
  14. Svizzera Svizzera (1)
  15. Danimarca Danimarca (1)
  16. Thailandia Thailandia (1)
  17. Tanzania Tanzania (1)