Cognome Hagenbach

Le origini del cognome Hagenbach

Il cognome Hagenbach ha una storia lunga e ricca che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Germania, più precisamente nella regione di Hagenbach nello stato della Baviera. Il nome deriva dalle parole tedesche “hagen”, che significa “pascolo recintato”, e “bach”, che significa “ruscello”. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino a un ruscello o un pascolo recintato.

Nel corso del tempo, il cognome Hagenbach si è diffuso in altri paesi europei, tra cui Francia, Svizzera e Ungheria. Ogni paese ha le sue variazioni uniche nell'ortografia e nella pronuncia del cognome, ma condividono tutti un'origine comune in Germania.

Il cognome Hagenbach in Germania

La Germania ha la più alta incidenza del cognome Hagenbach, con 380 persone che portano il nome. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni meridionali del paese, in particolare in Baviera e Baden-Württemberg. Le famiglie con il cognome Hagenbach possono far risalire i loro antenati a queste regioni da generazioni.

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Hagenbach hanno svolto varie occupazioni, tra cui agricoltori, artigiani e commercianti. Sono stati anche attivamente coinvolti nella politica locale e negli affari della comunità, con alcuni membri della famiglia Hagenbach che hanno ottenuto notevoli successi nei campi prescelti.

Il cognome Hagenbach in Francia

La Francia ospita il secondo maggior numero di persone con il cognome Hagenbach, con 268 persone che portano quel nome. Il cognome si trova più comunemente nella regione nordorientale dell'Alsazia, vicino al confine con la Germania. Ciò suggerisce che il cognome Hagenbach potrebbe aver avuto origine in Germania e diffondersi in Francia attraverso la migrazione o il commercio.

In Francia, le persone con il cognome Hagenbach sono state coinvolte in vari settori, tra cui la vinificazione, l'agricoltura e l'industria manifatturiera. Alcuni membri della famiglia Hagenbach hanno acquisito importanza anche nel campo delle arti, delle scienze e del mondo accademico, e i loro contributi hanno lasciato un impatto duraturo sulla società francese.

Il cognome Hagenbach negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno una vasta popolazione di individui con il cognome Hagenbach, con 195 individui che portano il nome. Il cognome si trova più comunemente negli stati del Midwest, come Wisconsin, Illinois e Michigan. Le famiglie con il cognome Hagenbach sono riuscite a far risalire le loro radici agli immigrati europei arrivati ​​negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo.

Nel corso della storia americana, gli individui con il cognome Hagenbach hanno intrapreso diverse carriere, tra cui l'agricoltura, l'industria manifatturiera e l'imprenditorialità. Alcuni membri della famiglia Hagenbach hanno prestato servizio anche nell'esercito, nel governo e nel servizio pubblico, apportando un contributo significativo allo sviluppo degli Stati Uniti.

Il cognome Hagenbach in altri paesi

Oltre a Germania, Francia e Stati Uniti, il cognome Hagenbach si trova anche in molti altri paesi in tutto il mondo. In Australia ci sono 69 individui con il cognome Hagenbach, mentre in Svizzera ce ne sono 48. Inoltre, paesi come Inghilterra, Ungheria, Svezia, Spagna e Qatar hanno ciascuno un piccolo numero di individui con il cognome Hagenbach.

Nonostante sia un cognome relativamente raro in alcuni paesi, il nome Hagenbach continua a essere tramandato di generazione in generazione, con individui che portano avanti con orgoglio l'eredità dei loro antenati. In Germania, Francia, Stati Uniti e altrove, il cognome Hagenbach ha lasciato un segno indelebile nel mondo.

Il cognome Hagenbach nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hagenbach, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hagenbach è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hagenbach

Vedi la mappa del cognome Hagenbach

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hagenbach nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hagenbach, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hagenbach che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hagenbach, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hagenbach si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hagenbach è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hagenbach nel mondo

.
  1. Germania Germania (380)
  2. Francia Francia (268)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (195)
  4. Australia Australia (69)
  5. Svizzera Svizzera (48)
  6. Inghilterra Inghilterra (16)
  7. Ungheria Ungheria (10)
  8. Svezia Svezia (7)
  9. Spagna Spagna (1)
  10. Qatar Qatar (1)
  11. Russia Russia (1)
  12. Thailandia Thailandia (1)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)