Cognome Hagenberg

Il cognome Hagenberg è un cognome affascinante con radici in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 282 in diversi paesi, questo cognome ha una ricca storia e interessanti variazioni nelle diverse regioni. Esploriamo in dettaglio le origini, il significato e la distribuzione del cognome Hagenberg.

Origini del cognome Hagenberg

Il cognome Hagenberg ha origini germaniche e deriva dalle parole "Hagen", che significa recinto o siepe, e "Berg", che significa montagna o collina. Ciò suggerisce che gli originari portatori del cognome potrebbero aver vissuto nei pressi di un'area recintata o di una collina. La combinazione di questi due elementi crea un'immagine pittoresca di una dimora immersa nella bellezza naturale.

Si ritiene che il cognome Hagenberg fosse originariamente un cognome locale, indicando che i portatori del nome provenivano da un luogo chiamato Hagenberg. Ci sono diversi posti in Germania e in altri paesi con il nome Hagenberg, a ulteriore sostegno di questa teoria.

Significato del cognome Hagenberg

Il cognome Hagenberg porta connotazioni di forza, protezione ed elevazione. L'elemento "Hagen", riferito ad un recinto o ad una siepe, può simboleggiare un senso di sicurezza o di confine. Nel frattempo, l'elemento "Berg", che significa montagna o collina, implica un senso di altezza, potenza e stabilità.

Nel complesso, il cognome Hagenberg può essere interpretato come un nome che significa una dimora forte e sicura su una collina o una montagna. Potrebbe anche riflettere le qualità di resilienza e resistenza associate alla vita in un terreno accidentato.

Distribuzione del cognome Hagenberg

Il cognome Hagenberg si trova più comunemente in Germania, con un'incidenza di 178. Ciò indica che il nome ha radici profonde nella storia e nella cultura tedesca. Il numero significativo di portatori del cognome in Germania suggerisce un forte legame familiare con la regione.

Germania

In Germania, è probabile che il cognome Hagenberg sia concentrato in regioni specifiche, riflettendo i modelli migratori storici delle famiglie che portano questo nome. Ulteriori ricerche negli archivi locali e nei documenti storici potrebbero scoprire maggiori informazioni sulla distribuzione del cognome in diverse parti della Germania.

Stati Uniti

Con un'incidenza di 82 negli Stati Uniti, il cognome Hagenberg ha trovato presenza anche oltreoceano. La migrazione di individui con il cognome Hagenberg negli Stati Uniti potrebbe essere stata influenzata da opportunità economiche, ragioni politiche o legami familiari.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, il cognome Hagenberg ha un'incidenza di 61, indicando una presenza relativamente significativa nel paese. Il collegamento olandese con il cognome Hagenberg può derivare da relazioni commerciali storiche, scambi culturali o legami familiari.

Norvegia

Il cognome Hagenberg è meno comune in Norvegia, con un'incidenza di 22. Tuttavia, la presenza del nome in Norvegia suggerisce un collegamento con il patrimonio e le tradizioni scandinave. Ulteriori ricerche sui modelli migratori degli individui con il cognome Hagenberg in Norvegia potrebbero fornire informazioni sul loro viaggio storico.

Canada

In Canada, il cognome Hagenberg ha un'incidenza di 10, indicando una presenza minore ma comunque significativa nel Paese. La migrazione di persone con il cognome Hagenberg in Canada potrebbe essere stata influenzata da fattori quali opportunità di lavoro, stabilità politica o ricongiungimento familiare.

Regno Unito (Inghilterra)

Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, il cognome Hagenberg ha un'incidenza di 4. La presenza limitata del cognome in Inghilterra fa pensare ad una comunità di portatori di questo nome più piccola rispetto ad altri paesi. I legami storici tra Germania e Inghilterra potrebbero aver influenzato la migrazione di individui con il cognome Hagenberg in Inghilterra.

Svizzera

La Svizzera ha un'incidenza minore del cognome Hagenberg, con solo 2 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Svizzera può essere collegata a rotte commerciali storiche, connessioni linguistiche o legami familiari tra Svizzera e Germania.

Danimarca, Finlandia, Italia, Svezia

In Danimarca, Finlandia, Italia e Svezia, il cognome Hagenberg ha un'incidenza di 1 ciascuno. La presenza limitata del cognome in questi paesi suggerisce un legame minore ma comunque notevole con il nome. Ulteriori ricerche sui modelli migratori e sul contesto storico degli individui con il cognome Hagenberg in questi paesi potrebbero rivelare spunti interessanti.

Conclusione

Il cognome Hagenberg è un cognome unico e significativo con origini in Germania e distribuzione in vari paesi. La ricca storia e le diverse interpretazioni del cognomeaggiungere al suo intrigo e significato. Esplorando le origini, il significato e la distribuzione del cognome Hagenberg, otteniamo una comprensione più profonda delle connessioni culturali e storiche associate a questo nome.

Il cognome Hagenberg nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hagenberg, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hagenberg è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hagenberg

Vedi la mappa del cognome Hagenberg

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hagenberg nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hagenberg, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hagenberg che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hagenberg, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hagenberg si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hagenberg è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hagenberg nel mondo

.
  1. Germania Germania (178)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (82)
  3. Paesi Bassi Paesi Bassi (61)
  4. Norvegia Norvegia (22)
  5. Canada Canada (10)
  6. Inghilterra Inghilterra (4)
  7. Svizzera Svizzera (2)
  8. Danimarca Danimarca (1)
  9. Finlandia Finlandia (1)
  10. Italia Italia (1)
  11. Svezia Svezia (1)