Il cognome Halden ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine dalla Scandinavia, in particolare dalla Norvegia, dove è un cognome comune. Il nome Halden deriva dall'antico nome norvegese Hǫldan, che significa "portare alla luce" o "nutrire".
Negli Stati Uniti, il cognome Halden si trova più comunemente negli stati di California, Texas e New York. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati norvegesi nel 19° secolo. Il primo caso registrato del cognome Halden negli Stati Uniti risale al 1848, quando un immigrato norvegese di nome Lars Halden arrivò a New York.
Secondo i dati, il cognome Halden ha un tasso di incidenza di 375 negli Stati Uniti, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. È più diffuso nelle regioni del Midwest e della costa occidentale.
Nel Regno Unito, il cognome Halden si trova più comunemente in Inghilterra, in particolare nelle contee dello Yorkshire, Lancashire ed Essex. Il cognome ha un tasso di incidenza di 329 in Inghilterra, rendendolo un cognome abbastanza comune nel paese.
La prima istanza documentata del cognome Halden in Inghilterra risale al XVII secolo, quando un commerciante norvegese di nome Henrik Halden si stabilì a Londra. Da allora il cognome si è diffuso in tutto il Paese, in particolare nelle regioni settentrionali e orientali.
In Norvegia, il cognome Halden è un cognome comune, con un tasso di incidenza di 282. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione di Halden, che si trova nella Norvegia sudorientale. Il cognome è più diffuso nelle contee di Oslo, Akershus e Østfold.
Si ritiene che il nome Halden sia stato portato in Norvegia da immigrati svedesi e danesi nel XVII secolo. Da allora è diventato un cognome importante nel paese, in particolare nelle regioni meridionali e orientali.
In Australia, il cognome Halden ha un tasso di incidenza di 279. Si trova più comunemente negli stati del Nuovo Galles del Sud, Victoria e Queensland. Il primo esempio documentato del cognome Halden in Australia risale al XVIII secolo, quando un esploratore norvegese di nome Erik Halden arrivò a Sydney.
Da allora il cognome si è diffuso in tutto il Paese, in particolare nei centri urbani di Sydney, Melbourne e Brisbane. Il nome Halden è spesso associato agli immigrati provenienti dalla Scandinavia ed è considerato un simbolo del patrimonio nordico in Australia.
Il cognome Halden si trova anche in vari altri paesi del mondo, tra cui Canada, Germania, Turchia e Paesi Bassi. Ha un tasso di incidenza relativamente basso in questi paesi, con il Canada che ha il tasso più alto con 118.
In paesi come Brasile, Cina e Russia, il cognome Halden è molto più raro, con un tasso di incidenza pari a solo 1. Tuttavia, il nome è ancora presente in questi paesi, spesso tra le popolazioni immigrate dalla Scandinavia.
Nel complesso, il cognome Halden ha una storia ricca e diversificata, con radici in Scandinavia e presenza in paesi di tutto il mondo. È una testimonianza dell'eredità duratura degli immigrati norvegesi e del loro contributo alla società globale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Halden, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Halden è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Halden nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Halden, per ottenere le informazioni precise di tutti i Halden che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Halden, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Halden si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Halden è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.