Cognome Hamidani

La storia del cognome Hamidani

Il cognome Hamidani è un cognome comune trovato in diversi paesi del mondo. Ha una ricca storia e un significato culturale che è stato tramandato di generazione in generazione. Comprendere le origini e la distribuzione del cognome Hamidani può fornire preziosi spunti sulle diverse culture e storie delle regioni in cui si trova.

Origini del cognome Hamidani

Il cognome Hamidani è di origine araba, derivato dal nome arabo "Hamid", che significa "lodabile" o "lodato". Il suffisso "-ani" è una desinenza comune del cognome arabo che denota una connessione con un particolare luogo o tribù. Pertanto, il cognome Hamidani probabilmente ha avuto origine come patronimico o cognome tribale, indicando la discendenza da un antenato chiamato Hamid.

Si ritiene che il cognome Hamidani abbia avuto origine nella penisola arabica e si sia diffuso in altre regioni attraverso la migrazione delle tribù arabe e l'espansione dell'Impero islamico. Con la diffusione dell'Islam in regioni come India, Iran e Nord Africa, si sono diffuse anche le influenze culturali e linguistiche arabe, che hanno portato all'adozione di cognomi di origine araba come Hamidani.

Distribuzione del cognome Hamidani

Il cognome Hamidani si trova in diversi paesi del mondo, con la maggiore incidenza in Algeria, India e Iran. Secondo i dati disponibili, la distribuzione del cognome Hamidani è la seguente:

  • Algeria: 2152 incidenti
  • India: 842 incidenti
  • Iran: 516 incidenti
  • Francia: 487 incidenti
  • Stati Uniti: 63 incidenti
  • Libano: 36 incidenti
  • Thailandia: 31 incidenti
  • Indonesia: 23 incidenti
  • Regno Unito (Inghilterra): 20 casi
  • Pakistan: 17 incidenti
  • Canada: 9 incidenti
  • Marocco: 9 incidenti
  • Svizzera: 6 incidenti
  • Kuwait: 4 incidenti
  • Yemen: 3 incidenti
  • Australia: 2 incidenti
  • Emirati Arabi Uniti: 1 incidenza
  • Afghanistan: 1 incidenza
  • Germania: 1 incidenza
  • Madagascar: 1 incidenza
  • Niger: 1 incidenza
  • Singapore: 1 incidenza
  • Siria: 1 incidenza

La distribuzione del cognome Hamidani riflette i legami storici e culturali tra i paesi a maggioranza araba e le regioni in cui la cultura e la lingua araba hanno avuto un'influenza significativa. La diversa incidenza del cognome nei diversi paesi può essere attribuita anche a fattori quali modelli migratori storici, collegamenti commerciali e influenze coloniali.

Significato del cognome Hamidani

Per le persone che portano il cognome Hamidani, il nome porta con sé un senso di orgoglio e legame con la loro eredità araba. Il cognome serve a ricordare le loro radici ancestrali e l'eredità duratura della cultura e delle tradizioni arabe.

Tra la diaspora araba globale, il cognome Hamidani funge da fattore unificante, collegando individui provenienti da diversi paesi e regioni sotto un cognome comune. Questa identità condivisa può favorire un senso di comunità e solidarietà tra individui che possono essere geograficamente dispersi ma condividono un patrimonio culturale comune.

Sebbene il cognome Hamidani possa presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda del dialetto o della lingua regionale, il suo significato principale rimane coerente nelle diverse culture. Il cognome simboleggia le qualità di lode e onore, riflettendo gli attributi positivi associati al nome "Hamid".

Conclusione

Il cognome Hamidani testimonia l'eredità duratura della cultura e del patrimonio arabo, trascendendo confini e generazioni per unire gli individui sotto un'identità comune. Attraverso l'esplorazione della storia e della distribuzione del cognome Hamidani, otteniamo una comprensione più profonda del ricco mosaico di culture e tradizioni che hanno plasmato il nostro mondo.

Il cognome Hamidani nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hamidani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hamidani è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hamidani

Vedi la mappa del cognome Hamidani

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hamidani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hamidani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hamidani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hamidani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hamidani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hamidani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hamidani nel mondo

.
  1. Algeria Algeria (2152)
  2. India India (842)
  3. Iran Iran (516)
  4. Francia Francia (487)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (63)
  6. Libano Libano (36)
  7. Thailandia Thailandia (31)
  8. Indonesia Indonesia (23)
  9. Inghilterra Inghilterra (20)
  10. Pakistan Pakistan (17)
  11. Canada Canada (9)
  12. Marocco Marocco (9)
  13. Svizzera Svizzera (6)
  14. Kuwait Kuwait (4)
  15. Yemen Yemen (3)
  16. Australia Australia (2)
  17. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  18. Afghanistan Afghanistan (1)
  19. Germania Germania (1)
  20. Madagascar Madagascar (1)
  21. Niger Niger (1)
  22. Singapore Singapore (1)
  23. Siria Siria (1)