Cognome Hannifin

Le origini del cognome Hannifin

Il cognome Hannifin è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico Ó hAonghusa, che significa "discendente di Aonghus". Aonghus è un nome gaelico derivato dall'antico nome irlandese Áenguss, che significa "una scelta". Il cognome Hannifin si trova più comunemente in Irlanda, in particolare nella contea di Kerry e nella contea di Limerick. È presente anche in altri paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.

Origini irlandesi

In Irlanda, il cognome Hannifin si trova più comunemente nella contea di Kerry, dove originariamente si trovava la setta di Ó hAonghusa. La setta era un gruppo di famiglie o clan che condividevano un'ascendenza e un territorio comuni. La famiglia Hannifin era nota per la sua abilità in battaglia e veniva spesso impiegata come guerrieri o soldati. Nel corso del tempo, il cognome Hannifin si è diffuso in altre parti dell'Irlanda, come la contea di Limerick e la contea di Cork.

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome Hannifin ha una presenza significativa negli Stati Uniti, con un'incidenza di 301 secondo i dati disponibili. Molti immigrati irlandesi che arrivarono negli Stati Uniti durante la Grande Carestia degli anni Quaranta dell'Ottocento portavano il cognome Hannifin. Si stabilirono in città come New York, Boston e Chicago, dove trovarono lavoro in settori quali l'industria manifatturiera, l'edilizia e i trasporti.

Presenza nel Regno Unito

Nel Regno Unito il cognome Hannifin ha un'incidenza inferiore rispetto agli Stati Uniti, con un'incidenza di 38 in Inghilterra e 3 in Galles. Si ritiene che alcuni immigrati irlandesi stabilitisi nel Regno Unito possano aver portato il cognome Hannifin, contribuendo alla sua presenza nel paese.

Diffusione internazionale

Al di fuori dell'Irlanda e degli Stati Uniti, il cognome Hannifin può essere trovato anche in altri paesi di lingua inglese come l'Australia e la Nuova Zelanda. In Australia il cognome Hannifin è presente con un'incidenza di 28, mentre in Nuova Zelanda ha un'incidenza di 14. È probabile che gli immigrati irlandesi che si stabilirono in questi paesi portarono con sé il cognome Hannifin, contribuendo alla sua diffusione.

Individui notevoli con il cognome Hannifin

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Hannifin. Uno di questi individui è John Hannifin, un politico irlandese-americano che fu sindaco di Boston alla fine del XIX secolo. Era noto per le sue politiche progressiste e gli sforzi per migliorare le infrastrutture della città.

Un altro personaggio notevole con il cognome Hannifin è Mary Hannifin, un'artista australiana nota per i suoi dipinti vivaci e unici. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie in tutta l'Australia e ha ottenuto il plauso della critica.

Hannifin moderni

Oggi, persone con il cognome Hannifin possono essere trovate in varie professioni e settori in tutto il mondo. Dai dirigenti aziendali agli artisti, il cognome Hannifin continua a essere associato a individui di talento e realizzazione.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, il cognome Hannifin potrebbe continuare a diffondersi in nuovi paesi e regioni, consolidando ulteriormente il suo posto nella comunità globale dei cognomi.

Il cognome Hannifin nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hannifin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hannifin è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hannifin

Vedi la mappa del cognome Hannifin

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hannifin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hannifin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hannifin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hannifin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hannifin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hannifin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hannifin nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (301)
  2. Inghilterra Inghilterra (38)
  3. Brasile Brasile (28)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (14)
  5. Isola di Man Isola di Man (7)
  6. Galles Galles (3)
  7. Irlanda Irlanda (1)