Il cognome Hempen è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "hempfen", che significa "fatto di canapa" o "stoffa di canapa". L'uso della canapa nei tessuti era comune nella Germania medievale e a coloro che lavoravano con questo materiale veniva spesso dato il cognome Hempen per denotare la loro occupazione.
Con una prevalenza di 1159 casi in Germania, il cognome Hempen ha una forte presenza nel paese d'origine. È probabile che il cognome abbia avuto origine nella Germania medievale e si sia diffuso in altri paesi attraverso l'immigrazione e il commercio.
In Germania il cognome Hempen si trova in varie regioni, con testimonianze storiche risalenti al Medioevo. Quelli con il cognome Hempen possono avere antenati coinvolti nella produzione di tessuti di canapa o che lavoravano come coltivatori di canapa.
Il cognome Hempen si è fatto strada anche negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza significativa di 664 persone. Gli immigrati tedeschi probabilmente portarono con sé il cognome in America, dove è stato tramandato di generazione in generazione.
Coloro che negli Stati Uniti portano il cognome Hempen potrebbero avere antenati arrivati nel paese tra il XIX e l'inizio del XX secolo, in cerca di opportunità economiche e di una vita migliore. Potrebbero essersi stabiliti in aree con grandi popolazioni di immigrati tedeschi, come Pennsylvania, Wisconsin e Ohio.
Nei Paesi Bassi, il cognome Hempen ha un'incidenza di 105, indicando una presenza nella società olandese. I documenti olandesi mostrano che il cognome è in uso da secoli, con individui che portano il nome trovati in tutto il paese.
In Canada, il cognome Hempen ha un'incidenza minore, pari a 20, suggerendo una presenza minore ma comunque notevole nel paese. I registri canadesi indicano che le persone con il cognome Hempen potrebbero essere arrivate in Canada come parte di comunità di immigrati olandesi o tedesche.
In Svizzera, il cognome Hempen ha un'incidenza di 19, indicando una presenza minore nel paese. I registri svizzeri mostrano che le persone con il cognome Hempen potrebbero essere originarie della Germania o di altri paesi vicini.
In Belgio, il cognome Hempen ha un'incidenza di 9, suggerendo una presenza minore ma comunque significativa nel paese. I registri belgi mostrano che le persone con il cognome Hempen potrebbero avere radici sia in Germania che nei Paesi Bassi.
In Austria e in Italia, l'incidenza del cognome Hempen è molto più bassa, con solo 2 casi in ciascun paese. Questi individui possono avere legami familiari con la Germania o altri paesi in cui il cognome è più comune.
Nel complesso, il cognome Hempen ha una ricca storia radicata nell'industria tessile della Germania medievale. Si è diffuso in vari paesi attraverso la migrazione e il commercio, con individui che portano il nome trovati in Germania, Stati Uniti, Paesi Bassi, Canada, Svizzera, Belgio, Austria e Italia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hempen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hempen è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hempen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hempen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hempen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hempen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hempen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hempen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.