Cognome Hansmann

Le origini del cognome 'Hansmann'

Il cognome "Hansmann" è di origine tedesca e deriva dal nome maschile "Hans", che è una forma abbreviata del nome Johannes, che significa "Dio è misericordioso" in ebraico. Il suffisso "-mann" è un elemento comune nei cognomi tedeschi e denota un uomo o una persona, simile al suffisso inglese "-man".

La popolarità del cognome "Hansmann" può essere attribuita alla sua associazione con l'uso diffuso del nome proprio "Hans" in Germania. Il nome "Hans" è da secoli una scelta popolare, soprattutto tra le famiglie cristiane, per le sue connotazioni religiose e il suo significato positivo.

Varianti del cognome

Nel corso del tempo sono emerse variazioni del cognome "Hansmann" in diverse regioni e paesi, riflettendo le diverse influenze linguistiche e dialetti della lingua tedesca. Alcune varianti comuni del cognome includono "Hansman", "Hansmanns", "Hansmenn" e "Hansmane".

Ogni variante può presentare sottili differenze nell'ortografia o nella pronuncia, ma tutte condividono la stessa radice del nome "Hans" e il suffisso "-mann". Queste variazioni evidenziano l'evoluzione dei cognomi nel tempo e l'impatto delle lingue e dei dialetti regionali sui cognomi.

Distribuzione e incidenza del cognome 'Hansmann'

Il cognome "Hansmann" si trova più comunemente in Germania, con un'alta incidenza di 6030 persone che portano questo cognome. Ciò non sorprende data l'origine tedesca del nome e la sua popolarità nel paese. Altri paesi con un'incidenza significativa del cognome includono gli Stati Uniti (743), l'Austria (469), il Sud Africa (138) e la Svizzera (128).

Incidenze minori del cognome

Mentre il cognome "Hansmann" è concentrato principalmente in Germania e in altri paesi europei, ci sono incidenze minori del nome nei paesi di tutto il mondo. Ad esempio, ci sono un piccolo numero di persone con questo cognome in paesi come Brasile (69), Messico (48), Canada (29) e Spagna (9).

Questi episodi minori possono essere il risultato di migrazione, adozione internazionale o matrimoni misti tra individui provenienti da contesti culturali diversi. La prevalenza globale del cognome "Hansmann" evidenzia l'interconnessione delle storie familiari e i modi in cui i nomi possono trascendere i confini geografici.

Individui illustri con il cognome 'Hansmann'

Anche se il cognome "Hansmann" potrebbe non essere così noto come altri cognomi tedeschi, ci sono ancora individui importanti che portano questo nome e hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è John Hansmann, un rinomato scienziato e inventore che ha rivoluzionato il campo della biochimica con la sua ricerca innovativa sul ripiegamento delle proteine.

Un'altra figura notevole con il cognome "Hansmann" è Anna Hansmann, un'acclamata autrice e poetessa le cui opere hanno ispirato lettori in tutto il mondo. La sua prosa lirica e i suoi temi toccanti le hanno fatto guadagnare un seguito devoto e il plauso della critica nei circoli letterari.

Eredità del cognome 'Hansmann'

Poiché il cognome "Hansmann" continua a essere tramandato di generazione in generazione e oltre confine, la sua eredità rimane una testimonianza del potere duraturo dei cognomi e delle storie che portano con sé. Che si tratti di un segno di eredità, di un simbolo di identità o di un motivo di orgoglio, il cognome "Hansmann" continuerà a risuonare tra le persone di tutto il mondo negli anni a venire.

Con la sua ricca storia, la sua distribuzione capillare e le sue varianti uniche, il cognome "Hansmann" serve a ricordare la diversità e l'interconnessione delle società umane. Esplorando le origini e le implicazioni di questo cognome, otteniamo informazioni dettagliate sul complesso tessuto delle storie familiari e sui modi in cui i nomi possono riflettere il nostro patrimonio culturale condiviso.

Il cognome Hansmann nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hansmann, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hansmann è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hansmann

Vedi la mappa del cognome Hansmann

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hansmann nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hansmann, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hansmann che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hansmann, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hansmann si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hansmann è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hansmann nel mondo

.
  1. Germania Germania (6030)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (743)
  3. Austria Austria (469)
  4. Sudafrica Sudafrica (138)
  5. Svizzera Svizzera (128)
  6. Francia Francia (79)
  7. Brasile Brasile (69)
  8. Messico Messico (48)
  9. Canada Canada (29)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (16)
  11. Belgio Belgio (10)
  12. Spagna Spagna (9)
  13. Estonia Estonia (8)
  14. Inghilterra Inghilterra (6)
  15. Scozia Scozia (6)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  17. Finlandia Finlandia (4)
  18. Svezia Svezia (2)
  19. Italia Italia (2)
  20. Norvegia Norvegia (2)
  21. Singapore Singapore (1)
  22. Afghanistan Afghanistan (1)
  23. Argentina Argentina (1)
  24. Australia Australia (1)
  25. Cina Cina (1)
  26. Guernsey Guernsey (1)
  27. Irlanda Irlanda (1)
  28. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  29. Namibia Namibia (1)
  30. Filippine Filippine (1)
  31. Polonia Polonia (1)