Cognome Harpur

La storia del cognome Harpur

Il cognome Harpur è di origine anglosassone, deriva dalla parola inglese antico "hearpere" che significa arpista o musicista. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome fossero probabilmente musicisti professionisti o intrattenitori che suonavano l'arpa. Il nome Harpur si trova principalmente nei paesi di lingua inglese come Irlanda, Inghilterra, Nuova Zelanda, Irlanda del Nord, Sud Africa, Canada, Australia e Stati Uniti.

Harpur in Irlanda

In Irlanda, il cognome Harpur si trova più comunemente nelle contee di Meath, Leitrim e Sligo. Ciò potrebbe essere dovuto alle migrazioni storiche o ai modelli di insediamento della famiglia Harpur in queste regioni. Secondo i dati, l'Irlanda ha la più alta incidenza del cognome Harpur nel mondo, con 460 persone che portano questo nome.

Harpur in Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Harpur è prevalente in varie contee, con la maggiore incidenza in aree come Derbyshire, Buckinghamshire e Bedfordshire. Il nome potrebbe aver avuto origine da immigrati venuti in Inghilterra dall'Irlanda o da coloni anglosassoni che usarono il nome come cognome professionale. L'Inghilterra ha la seconda più alta incidenza del cognome Harpur, con 357 individui che portano questo nome.

Harpur in altri paesi

Al di fuori delle isole britanniche, il cognome Harpur si trova anche in paesi come la Nuova Zelanda, il Sud Africa, il Canada, l'Australia e gli Stati Uniti. Questi paesi hanno diverse incidenze del cognome, con la Nuova Zelanda con 320 individui, il Sud Africa con 266 individui, il Canada con 192 individui, l'Australia con 165 individui e gli Stati Uniti con 135 individui che portano il nome Harpur.

Inoltre, il cognome Harpur ha una presenza minore in paesi come Francia, Galles, Scozia, Zimbabwe, Estonia, Svizzera, Svezia, Emirati Arabi Uniti, Spagna, Paesi Bassi e Portogallo. Ciascuno di questi paesi ha un numero limitato di individui con il cognome Harpur, che va da 1 a 24 individui.

Individui notevoli con il cognome Harpur

Nel corso della storia, diversi individui con il cognome Harpur hanno dato notevoli contributi in vari campi. Uno di questi individui è Sir John Harpur, un politico e proprietario terriero inglese che prestò servizio come membro del Parlamento nel XVII secolo.

Nel regno della letteratura, l'autore e poeta Frederick Harpur scrisse diverse opere nel XIX secolo, ottenendo il plauso della critica per il suo stile e i suoi temi unici. Nel campo della musica, la famosa arpista Sarah Harpur ha affascinato il pubblico di tutto il mondo con le sue esibizioni e composizioni virtuosistiche.

Arpuri moderni

Oggi, il cognome Harpur continua a essere tramandato di generazione in generazione, con individui che portano il nome lasciando il segno in varie professioni e settori. Dai leader aziendali agli artisti, dagli educatori agli atleti, il nome Harpur rappresenta un'eredità di talento, resilienza e innovazione.

Poiché il cognome Harpur rimane un nome di famiglia distintivo e importante nei paesi di lingua inglese, la sua ricca storia e la sua eredità dureranno sicuramente per le generazioni a venire.

Il cognome Harpur nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Harpur, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Harpur è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Harpur

Vedi la mappa del cognome Harpur

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Harpur nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Harpur, per ottenere le informazioni precise di tutti i Harpur che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Harpur, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Harpur si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Harpur è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Harpur nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (460)
  2. Inghilterra Inghilterra (357)
  3. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (320)
  4. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (291)
  5. Sudafrica Sudafrica (266)
  6. Canada Canada (192)
  7. Australia Australia (165)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (135)
  9. Francia Francia (24)
  10. Galles Galles (14)
  11. Scozia Scozia (13)
  12. Zimbabwe Zimbabwe (9)
  13. Estonia Estonia (8)
  14. Svizzera Svizzera (4)
  15. Svezia Svezia (3)
  16. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  17. Spagna Spagna (1)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  19. Portogallo Portogallo (1)