Cognome Hartness

Le origini del cognome Hartness

Il cognome Hartness è di origine inglese, derivato dalla parola inglese antico "heorot" che significa cervo o cervo, e il suffisso "-ness" che significa promontorio o promontorio. Ciò suggerisce che i primi portatori del cognome potrebbero aver vissuto vicino a un promontorio frequentato da cervi o avere qualche associazione con la caccia al cervo.

Primi documenti storici

I primi esempi registrati del cognome Hartness risalgono all'Inghilterra medievale. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine nella contea dello Yorkshire, dove il nome fu documentato per la prima volta. Nel XIII secolo, una famiglia che portava il cognome Hartness era elencata negli Hundred Rolls, un censimento e un'indagine sui proprietari terrieri in Inghilterra.

Nel corso del tempo, il cognome si diffuse in altre parti dell'Inghilterra, comprese regioni come Lancashire, Devon e Cornovaglia. Il cognome arrivò anche in Scozia, dove nei documenti storici sono registrati un piccolo numero di individui con il cognome Hartness.

Migrazione e distribuzione

Come per molti cognomi, il cognome Hartness alla fine si fece strada oltre le coste del Regno Unito. La migrazione verso Stati Uniti, Canada, Australia e altri paesi ha portato alla diffusione del cognome in nuovi territori.

Negli Stati Uniti, il cognome Hartness è quello più diffuso, con oltre 2.000 individui che portano questo nome secondo i dati attuali. Ciò suggerisce che il cognome abbia messo radici nel suolo americano e continui a essere tramandato di generazione in generazione.

In altri paesi come Canada, Australia e Brasile, l'incidenza del cognome Hartness è molto più bassa, indicando che il nome potrebbe essere meno comune in queste regioni. Tuttavia, la presenza del cognome in questi paesi dimostra la portata globale del nome della famiglia Hartness.

Individui notevoli con il cognome Hartness

Nel corso della storia, ci sono stati individui con il cognome Hartness che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Una figura notevole è John Hartness, un poeta e drammaturgo inglese noto per le sue opere in epoca elisabettiana.

In tempi più recenti, il cognome Hartness può essere trovato in diversi campi come la politica, gli affari e le arti. Dai leader della comunità locale agli imprenditori di successo, il nome Hartness continua a essere associato a persone che eccellono nei rispettivi campi.

Nel complesso, il cognome Hartness ha una ricca storia e continua a essere tramandato di generazione in generazione in varie parti del mondo. Che sia dovuto alla migrazione o alle radici locali, il nome Hartness rimane parte dell'arazzo di cognomi che costituiscono il nostro patrimonio globale.

Il cognome Hartness nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hartness, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hartness è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hartness

Vedi la mappa del cognome Hartness

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hartness nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hartness, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hartness che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hartness, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hartness si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hartness è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hartness nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2271)
  2. Inghilterra Inghilterra (132)
  3. Scozia Scozia (51)
  4. Canada Canada (31)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (5)
  6. Australia Australia (3)
  7. Brasile Brasile (3)
  8. Germania Germania (2)
  9. Bahrain Bahrain (1)
  10. India India (1)
  11. Norvegia Norvegia (1)
  12. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  13. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  14. Sudafrica Sudafrica (1)
  15. Zambia Zambia (1)