Cognome Hassaballah

Le origini del cognome Hassaballah

Si ritiene che il cognome Hassaballah abbia avuto origine nel paese del Ciad, dove è il più diffuso. È un cognome comune in Ciad, con oltre 18.000 persone che portano questo nome. Il nome Hassaballah è di origine araba e si ritiene sia stato portato in Ciad dai coloni arabi secoli fa. Il nome è una combinazione di due parole arabe, "Hassan" che significa "buono" e "Allah" che significa "Dio". Pertanto il cognome può essere interpretato nel senso di "bontà di Dio".

Diffusione del cognome Hassaballah

Sebbene il cognome sia più comune in Ciad, si trova anche in altri paesi dell'Africa e del Medio Oriente. In Sudan ci sono circa 3.300 individui con il cognome Hassaballah, rendendolo il secondo paese più comune per questo nome. Seguono l'Egitto con circa 2.000 individui con quel cognome e l'Arabia Saudita con circa 150 individui.

Oltre a questi paesi, esistono popolazioni più piccole di individui con il cognome Hassaballah in paesi come Camerun, Emirati Arabi Uniti, Qatar e Stati Uniti. Il cognome è stato registrato anche in paesi come Finlandia, Nigeria, Canada, Germania, Malesia, Burkina Faso, Francia, Inghilterra, Ghana e Svezia, anche se in numero molto minore.

Significato storico del cognome Hassaballah

Essendo un cognome di origine araba, il nome Hassaballah porta con sé un senso di patrimonio culturale e religioso. Il nome probabilmente ha avuto origine nel contesto della cultura islamica, dove nomi come Hassan e Allah hanno un significato religioso significativo. Pertanto, le persone con il cognome Hassaballah possono provare un senso di connessione con le loro radici arabe e la fede islamica.

La diffusione del cognome in vari paesi dell'Africa e del Medio Oriente può essere attribuita alle migrazioni e alle rotte commerciali che hanno collegato queste regioni nel corso della storia. Commercianti e coloni arabi potrebbero aver portato con sé il cognome mentre viaggiavano in diverse parti del continente, portando alla sua presenza in paesi come Sudan, Egitto e Arabia Saudita.

Variazioni del cognome Hassaballah

Come per molti cognomi, possono esistere variazioni nell'ortografia di Hassaballah in diverse regioni o tra diversi rami della famiglia. Variazioni come Hassabal, Hassaballa e Hassabellah possono essere viste in diversi documenti o storie familiari. Queste variazioni sono spesso il risultato di differenze fonetiche, traslitterazioni o adattamenti alle lingue locali.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti nelle diverse ortografie. Il nome Hassaballah continua a essere un simbolo del patrimonio arabo e della cultura islamica per coloro che lo portano.

Popolarità attuale e distribuzione del cognome Hassaballah

Oggi il cognome Hassaballah continua ad essere prevalente in Ciad, dove è un nome comune tra la popolazione. Il cognome si trova anche in numero significativo in Sudan, Egitto e altri paesi della regione. Sebbene il numero totale di persone con questo cognome possa essere relativamente piccolo in alcuni paesi, la presenza del nome in diverse regioni ne evidenzia il significato storico e la rilevanza culturale.

Per le persone con il cognome Hassaballah, la loro eredità e la storia familiare possono essere una parte importante della loro identità. Il nome porta con sé un senso di tradizione, lingua e fede che collega gli individui ai loro antenati e alle più ampie comunità arabe e islamiche.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, la diffusione di cognomi come Hassaballah in diverse parti del globo riflette la diversità e l'interconnessione delle popolazioni umane. La presenza del nome in paesi lontani come gli Stati Uniti e la Svezia dimostra l'impatto di vasta portata delle migrazioni storiche e degli scambi culturali.

Nel complesso, il cognome Hassaballah racchiude una ricca storia e un significato culturale per coloro che lo portano. Sia in Ciad che negli angoli più remoti del mondo, gli individui con questo nome possono far risalire le loro radici a un patrimonio e a un'identità condivisi che trascendono confini e lingue.

Il cognome Hassaballah nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hassaballah, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hassaballah è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hassaballah

Vedi la mappa del cognome Hassaballah

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hassaballah nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hassaballah, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hassaballah che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hassaballah, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hassaballah si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hassaballah è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hassaballah nel mondo

.
  1. Ciad Ciad (18679)
  2. Sudan Sudan (3360)
  3. Egitto Egitto (1952)
  4. Arabia Saudita Arabia Saudita (159)
  5. Camerun Camerun (21)
  6. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (14)
  7. Qatar Qatar (9)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  9. Finlandia Finlandia (3)
  10. Nigeria Nigeria (3)
  11. Canada Canada (2)
  12. Germania Germania (2)
  13. Malesia Malesia (2)
  14. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  15. Francia Francia (1)
  16. Inghilterra Inghilterra (1)
  17. Ghana Ghana (1)
  18. Svezia Svezia (1)