Cognome Hauptli

Introduzione

Il cognome "Hauptli" è un cognome unico e interessante che ha origini in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 349 in diversi paesi, è un cognome relativamente raro ma porta con sé una ricca storia e un patrimonio.

Origine del cognome

Il cognome "Hauptli" è di origine tedesca e deriva dalla parola "Haupt", che significa "capo" o "capo". In Germania, i cognomi erano spesso basati sull'occupazione, sulle caratteristiche fisiche o sul luogo di origine di una persona. Pertanto, è probabile che il cognome "Hauptli" sia stato originariamente dato a qualcuno che ricopriva una posizione di leadership o autorità all'interno della propria comunità.

Germania

In Germania il cognome "Hauptli" ha un'incidenza relativamente elevata, con 243 occorrenze. Ciò indica che il cognome ha una forte presenza nella storia e nella cultura tedesca. È possibile che i primi portatori del cognome fossero figure di spicco della società tedesca, come governanti, funzionari o proprietari terrieri.

Brasile

In Brasile, il cognome "Hauptli" ha una presenza significativa, con 93 occorrenze. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato in Brasile da immigrati tedeschi che si stabilirono nel paese durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero aver scelto di mantenere il proprio cognome originale come un modo per preservare il proprio patrimonio culturale.

Australia

Con solo 4 occorrenze in Australia, il cognome "Hauptli" è relativamente raro nel paese. È possibile che i primi portatori del cognome in Australia siano stati immigrati tedeschi arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Nel corso del tempo, il cognome potrebbe essere diventato meno comune man mano che le generazioni successive si sono assimilate nella società australiana.

Svizzera

In Svizzera il cognome "Hauptli" ha una bassa incidenza, con solo 3 occorrenze. Ciò suggerisce che il cognome è meno diffuso in Svizzera rispetto ad altri paesi. I primi portatori del cognome in Svizzera potrebbero essere stati individui emigrati dalla Germania o da altri paesi vicini e stabilitisi in Svizzera.

Ecuador

Con solo 2 occorrenze in Ecuador, il cognome "Hauptli" è raro nel paese. È possibile che i primi portatori del cognome in Ecuador siano stati immigrati tedeschi o discendenti di immigrati tedeschi arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità tedesca della famiglia.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome "Hauptli" è presente anche in Belize, Canada, Spagna, Grecia, Nuova Zelanda e Venezuela. Anche se il cognome potrebbe non essere così comune in questi paesi, è chiaro che si è diffuso oltre le sue radici tedesche ed è stato adottato da individui provenienti da contesti culturali diversi.

Conclusione

Il cognome 'Hauptli' è un cognome affascinante con origini in Germania e presenza in vari paesi del mondo. Anche se relativamente raro, il cognome porta con sé una ricca storia e un patrimonio che vale la pena esplorare ulteriormente. Studiando l'incidenza del cognome nei diversi paesi, possiamo ottenere informazioni dettagliate sui modelli migratori e sulle influenze culturali che hanno modellato la distribuzione del cognome "Hauptli" a livello globale.

Il cognome Hauptli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hauptli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hauptli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hauptli

Vedi la mappa del cognome Hauptli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hauptli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hauptli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hauptli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hauptli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hauptli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hauptli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hauptli nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (243)
  2. Brasile Brasile (93)
  3. Australia Australia (4)
  4. Svizzera Svizzera (3)
  5. Ecuador Ecuador (2)
  6. Belize Belize (1)
  7. Canada Canada (1)
  8. Spagna Spagna (1)
  9. Grecia Grecia (1)
  10. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  11. Venezuela Venezuela (1)