Cognome Haverty

La storia del cognome Haverty

Il cognome Haverty è di origine anglosassone e deriva dal nome personale inglese antico "Heahberht", che significa "alto luminoso". Il nome era popolare nell'Inghilterra medievale e alla fine si evolse nel cognome Haverty.

Le prime origini del cognome Haverty

La prima traccia del cognome si trova nel Domesday Book del 1086, dove un uomo di nome Haverty è elencato come proprietario terriero nello Yorkshire, in Inghilterra. Nel corso del Medioevo il cognome si diffuse in altre parti dell'Inghilterra e dell'Irlanda, dove divenne più comune tra la popolazione.

In Irlanda, il cognome Haverty si trova prevalentemente nella regione del Connacht, con la massima incidenza nella contea di Galway. Si ritiene che il nome sia stato portato in Irlanda dai coloni anglo-normanni nel XII secolo e da allora è diventato un cognome importante nel paese.

Migrazione del cognome Haverty

Quando le persone con il cognome Haverty iniziarono a migrare verso altri paesi, il nome si diffuse in diverse parti del mondo. Negli Stati Uniti, il cognome si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni irlandesi, come Massachusetts, New York e Illinois. Secondo i dati, negli Stati Uniti ci sono 1322 persone con il cognome Haverty.

In Canada, il cognome Haverty è meno comune, con solo 53 persone che portano questo nome. La maggior parte di questi individui si trova nelle province orientali come Ontario e Quebec. In Australia, il cognome è ancora più raro, con solo 9 individui con questo nome registrati nel paese.

Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Haverty includono Germania, Filippine, Myanmar e Tailandia, ciascuno con un piccolo numero di individui che portano il nome. Nonostante la sua presenza limitata in questi paesi, il cognome Haverty continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando la sua storia e il suo patrimonio unici.

Individui notevoli con il cognome Haverty

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Haverty che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è John Haverty, un drammaturgo e poeta irlandese attivo nel XIX secolo. Le sue opere sono ancora celebrate oggi per la loro arguzia e satira.

Negli Stati Uniti, il nome Haverty è associato a Haverty Furniture Companies, Inc., una nota catena di mobili per la vendita al dettaglio fondata nel 1885 da J.J. Haverty. Da allora l'azienda è cresciuta fino a diventare uno dei più grandi rivenditori di mobili del paese, con numerose sedi negli Stati Uniti sudorientali.

Nel complesso, il cognome Haverty ha una ricca storia e un patrimonio che abbraccia diversi paesi e culture. Dalle sue origini anglosassoni alla sua presenza moderna in varie parti del mondo, il cognome Haverty continua ad essere un nome distintivo e apprezzato tra coloro che lo portano.

Il cognome Haverty nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Haverty, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Haverty è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Haverty

Vedi la mappa del cognome Haverty

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Haverty nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Haverty, per ottenere le informazioni precise di tutti i Haverty che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Haverty, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Haverty si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Haverty è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Haverty nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1322)
  2. Irlanda Irlanda (341)
  3. Inghilterra Inghilterra (141)
  4. Canada Canada (53)
  5. Australia Australia (9)
  6. Germania Germania (5)
  7. Scozia Scozia (3)
  8. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  9. Myanmar Myanmar (1)
  10. Malesia Malesia (1)
  11. Filippine Filippine (1)
  12. Thailandia Thailandia (1)
  13. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)