Cognome Hemmerle

L'origine del cognome Hemmerle

Il cognome Hemmerle è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alta tedesca "hemmer", che significa martello. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome professionale per qualcuno che lavorava come fabbro o metalmeccanico, creando strumenti e armi utilizzando un martello. Il suffisso -le è un diminutivo in tedesco, spesso aggiunto ai nomi per indicare una versione più piccola o più giovane.

Hemmerle in Germania

Con un'incidenza totale di 645 in Germania, il cognome Hemmerle si trova più comunemente nel suo paese d'origine. È particolarmente diffuso nelle regioni meridionali della Germania, come la Baviera e il Baden-Württemberg, dove storicamente il fabbro e la lavorazione dei metalli erano mestieri importanti. Molte famiglie con il cognome Hemmerle affondano le loro radici in queste regioni, alcune delle quali sono artigiane da generazioni.

Hemmerle negli Stati Uniti

Con un'incidenza di 407 negli Stati Uniti, il cognome Hemmerle ha trovato la sua strada anche oltreoceano. Gli immigrati tedeschi portarono con sé il nome in America, soprattutto durante il XIX e l'inizio del XX secolo, quando ci fu un'ondata significativa di migrazione tedesca. Oggi, i discendenti di questi immigrati possono essere trovati in tutto il Paese, con notevoli concentrazioni negli stati con forti comunità tedesco-americane come Wisconsin, Pennsylvania e Ohio.

Hemmerle in Francia

In Francia, il cognome Hemmerle ha un'incidenza di 327. Si trova più comunemente nelle regioni nordorientali del paese, vicino al confine con la Germania. Ciò non sorprende, considerati gli stretti legami storici e culturali tra Francia e Germania, con molte famiglie che hanno antenati che hanno attraversato il confine per commercio o lavoro. Il nome Hemmerle si è così integrato nella società francese, con alcune famiglie che hanno radici francesi e tedesche.

Altri Paesi

Sebbene la Germania, gli Stati Uniti e la Francia abbiano la più alta incidenza del cognome Hemmerle, è possibile trovarlo anche in altri paesi del mondo. In Liechtenstein, ad esempio, si registra un'incidenza di 85, riflettendo la piccola popolazione del paese. La Svizzera ha un'incidenza di 23, con il cognome più comune nelle regioni di lingua tedesca del paese. In Inghilterra, il cognome Hemmerle è raro, con un'incidenza di 16 in Inghilterra e 1 in Scozia.

Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Hemmerle includono Canada (12), Repubblica Ceca (7), Paesi Bassi (6), Australia (5), Brasile (5), Norvegia (3), Argentina (2) , Polonia (2), Emirati Arabi Uniti (1), Belgio (1), Cina (1), Irlanda (1), Lussemburgo (1), Messico (1), Polinesia francese (1) e Russia (1) .

Individui notevoli con il cognome Hemmerle

Heinrich Hemmerle

Heinrich Hemmerle era un rinomato scultore tedesco noto per i suoi intricati lavori in metallo e le sue sculture. Nato in Baviera alla fine del XIX secolo, il lavoro di Hemmerle è stato esposto in musei e gallerie di tutto il mondo. Il suo utilizzo del martello come strumento si riflette nel suo cognome, che è diventato sinonimo di qualità artigianale e artistica.

Emma Hemmerle

Emma Hemmerle è stata una pioniera del fabbro negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo. Rompendo le norme di genere in una professione dominata dagli uomini, Hemmerle ha ottenuto il riconoscimento per la sua abilità nella forgiatura del metallo e nella creazione di disegni complessi. Il suo cognome ricorda il suo spirito pionieristico e la dedizione al suo mestiere.

Conclusione

Il cognome Hemmerle porta con sé una ricca storia di artigianato e abilità artistica, con radici nei mestieri del fabbro e della lavorazione dei metalli. Dalle sue origini in Germania alla sua diffusione nei paesi di tutto il mondo, il nome Hemmerle è diventato simbolo di qualità e tradizione. Le famiglie con questo cognome possono essere orgogliose della loro eredità e dell'eredità di duro lavoro e abilità ad essa associati.

Il cognome Hemmerle nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hemmerle, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hemmerle è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hemmerle

Vedi la mappa del cognome Hemmerle

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hemmerle nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hemmerle, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hemmerle che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hemmerle, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hemmerle si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hemmerle è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hemmerle nel mondo

.
  1. Germania Germania (645)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (407)
  3. Francia Francia (327)
  4. Liechtenstein Liechtenstein (85)
  5. Svizzera Svizzera (23)
  6. Inghilterra Inghilterra (16)
  7. Canada Canada (12)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (7)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  10. Australia Australia (5)
  11. Brasile Brasile (5)
  12. Norvegia Norvegia (3)
  13. Argentina Argentina (2)
  14. Polonia Polonia (2)
  15. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  16. Belgio Belgio (1)
  17. Cina Cina (1)
  18. Scozia Scozia (1)
  19. Irlanda Irlanda (1)
  20. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  21. Messico Messico (1)
  22. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  23. Russia Russia (1)