Cognome Heneghan

La storia del cognome Heneghan

Il cognome Heneghan è di origine irlandese e ha una storia lunga e ricca. Si ritiene che derivi dal nome gaelico "Ó hEidigáin", che si traduce in "discendente di Eidigean". Il prefisso "Ó" significa "figlio di", indicando che il nome era probabilmente originariamente un cognome patronimico.

Il cognome Heneghan si trova più comunemente in Irlanda, dove ha un tasso di incidenza significativo. Secondo i dati, ci sono stati 1.468 casi registrati del cognome in Irlanda. Ciò suggerisce che il nome abbia radici profonde nella storia e nella cultura irlandese.

Origini del cognome Heneghan

Le origini esatte del cognome Heneghan non sono chiare, ma si pensa che abbia avuto origine nella contea di Clare o nella contea di Galway in Irlanda. Queste contee facevano storicamente parte dell'antico regno del Connacht, dove probabilmente è emerso per la prima volta il cognome.

Alcune fonti suggeriscono che il cognome Heneghan potrebbe aver avuto origine dalla parola gaelica "eidig", che significa "gelosia" o "paura", il che potrebbe indicare una connessione a determinati tratti o caratteristiche della personalità associati al portatore originale del nome.

Diffusione del cognome Heneghan

Sebbene il cognome Heneghan si trovi più comunemente in Irlanda, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza registrata del cognome, con 1.932 casi. Ciò può probabilmente essere attribuito all'immigrazione irlandese negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo.

Oltre agli Stati Uniti, il cognome Heneghan può essere trovato anche in paesi come Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito. Il cognome ha un tasso di incidenza particolarmente elevato in Inghilterra, con 913 casi registrati.

Individui notevoli con il cognome Heneghan

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Heneghan. Uno di questi individui è Michael Heneghan, un musicista e compositore irlandese noto per il suo lavoro nella musica tradizionale irlandese. Un'altra figura degna di nota è il dottor John Heneghan, un eminente medico e ricercatore americano nel campo della salute pubblica.

Inoltre, ci sono state diverse famiglie Heneghan che hanno raggiunto il successo in vari campi, tra cui affari, politica e arte. Il loro contributo ha contribuito a consolidare ulteriormente il cognome Heneghan come nome rispettato e riconosciuto.

L'eredità del cognome Heneghan

Oggi, il cognome Heneghan continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo legame con il patrimonio e la cultura irlandese. Nonostante il suo tasso di incidenza relativamente basso in alcuni paesi, il cognome rimane una parte importante dell'identità di molte famiglie.

Esplorando la storia e le origini del cognome Heneghan, possiamo comprendere meglio il suo significato e la sua eredità. Queste preziose informazioni ci permettono di apprezzare il contributo di coloro che hanno portato il nome Heneghan nel corso della storia.

Poiché il cognome Heneghan continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità durerà senza dubbio, mantenendo viva l'orgogliosa eredità delle famiglie che portano questo nome illustre.

Il cognome Heneghan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Heneghan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Heneghan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Heneghan

Vedi la mappa del cognome Heneghan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Heneghan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Heneghan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Heneghan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Heneghan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Heneghan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Heneghan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Heneghan nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1932)
  2. Irlanda Irlanda (1468)
  3. Inghilterra Inghilterra (913)
  4. Australia Australia (225)
  5. Scozia Scozia (67)
  6. Galles Galles (59)
  7. Canada Canada (52)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (14)
  9. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (12)
  10. Jersey Jersey (10)
  11. Spagna Spagna (8)
  12. Francia Francia (8)
  13. Germania Germania (6)
  14. Corea del Sud Corea del Sud (2)
  15. Svezia Svezia (2)
  16. Turchia Turchia (2)
  17. Belgio Belgio (1)
  18. Svizzera Svizzera (1)
  19. Guernsey Guernsey (1)
  20. Malta Malta (1)
  21. Qatar Qatar (1)
  22. Thailandia Thailandia (1)