Cognome Hesselmann

Le origini del cognome Hesselmann

Il cognome Hesselmann è un cognome tedesco che ha una lunga storia che risale al Medioevo. Deriva dall'antico nome personale germanico Hessel, che significa "nocciolo". L'aggiunta del suffisso -mann indica che il portatore del cognome era un uomo, rendendo così il significato di Hesselmann “figlio di Hessel”. Questa pratica comune di formare cognomi basati su nomi personali era caratteristica del periodo medievale.

Origini tedesche

Il cognome Hesselmann ha la massima incidenza in Germania, con oltre 1.400 persone che portano questo cognome nel paese. La prevalenza del cognome in Germania indica che affonda le sue radici nella regione ed è stato tramandato attraverso generazioni di famiglie tedesche.

Spread europeo

Sebbene la Germania abbia la più alta concentrazione di individui con il cognome Hesselmann, il nome si è diffuso anche in altri paesi europei. I Paesi Bassi, gli Stati Uniti e l'Argentina hanno tutti un numero significativo di persone con questo cognome, il che indica che il nome ha varcato i confini ed è stato adottato da famiglie in diverse regioni.

Nei Paesi Bassi ci sono circa 100 individui con il cognome Hesselmann, mentre negli Stati Uniti e in Argentina ce ne sono rispettivamente circa 50 e 48. Ciò indica che il cognome è presente in questi paesi, anche se in misura minore rispetto alla Germania.

Presenza globale

Fuori dall'Europa, il cognome Hesselmann è presente anche in paesi come Brasile, Norvegia, Danimarca e Regno Unito. In Brasile e Norvegia ci sono circa 20 individui con questo cognome, mentre in Danimarca ce ne sono 13. Nel Regno Unito, il cognome è più diffuso in Inghilterra che in Scozia e Galles, con 7 individui in Inghilterra e 1 ciascuno in Scozia. e Galles.

Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Hesselmann includono Canada, Venezuela, Austria, Svizzera, Francia, Islanda, Italia, Moldavia, Romania, Tailandia e Sud Africa. Anche se in questi paesi il cognome potrebbe non essere così comune come in Germania, è comunque presente, a indicare la portata globale di questo cognome germanico.

Utilizzo moderno

Oggi, il cognome Hesselmann è ancora utilizzato da persone in tutto il mondo, e i discendenti dei portatori originali del nome continuano a portarlo avanti. Il cognome può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda della regione o della lingua, ma le sue origini germaniche rimangono chiare.

Le persone con il cognome Hesselmann possono provare un senso di orgoglio per la propria eredità e ascendenza, sapendo che il loro cognome ha una lunga storia e fa parte di una tradizione culturale e linguistica più ampia. Sia in Germania che in altri paesi in cui è presente il cognome, gli Hesselmann possono far risalire la loro discendenza al periodo medievale e alle tribù germaniche da cui ha avuto origine il nome.

Il cognome Hesselmann nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hesselmann, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hesselmann è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hesselmann

Vedi la mappa del cognome Hesselmann

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hesselmann nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hesselmann, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hesselmann che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hesselmann, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hesselmann si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hesselmann è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hesselmann nel mondo

.
  1. Germania Germania (1437)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (100)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (50)
  4. Argentina Argentina (48)
  5. Brasile Brasile (20)
  6. Norvegia Norvegia (20)
  7. Danimarca Danimarca (13)
  8. Inghilterra Inghilterra (7)
  9. Canada Canada (4)
  10. Venezuela Venezuela (3)
  11. Austria Austria (2)
  12. Svizzera Svizzera (2)
  13. Francia Francia (1)
  14. Scozia Scozia (1)
  15. Galles Galles (1)
  16. Islanda Islanda (1)
  17. Italia Italia (1)
  18. Moldavia Moldavia (1)
  19. Romania Romania (1)
  20. Thailandia Thailandia (1)
  21. Sudafrica Sudafrica (1)