Cognome Himmelstein

Le origini del cognome Himmelstein

Il cognome Himmelstein ha una ricca storia che può essere fatta risalire a diversi paesi. Negli Stati Uniti è un cognome relativamente comune, con un'incidenza totale di 521. Si trova anche in Germania, dove ha un'incidenza di 78, così come in Israele (72), Brasile (42), Canada ( 7), Messico (5), Austria (2), Francia (1) e Russia (1).

Una teoria sulle origini del cognome Himmelstein è che sia di origine germanica. La parola "Himmel" in tedesco significa "cielo" o "paradiso" e il suffisso "stein" può significare "pietra" o "roccia". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un cognome topografico o ornamentale, riferito a qualcuno che viveva vicino a uno sperone roccioso o era associato in qualche modo al cielo o al paradiso.

Significato storico

Il cognome Himmelstein è stato ritrovato in vari documenti storici nel corso dei secoli. In Germania, ad esempio, sono documentati individui con cognome risalente al Medioevo. Questi individui erano probabilmente agricoltori o commercianti che vivevano in piccoli villaggi o città.

Negli Stati Uniti, il cognome Himmelstein si trova più comunemente tra gli immigrati ebrei arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati provenivano dall’Europa orientale, in particolare dalle regioni che ora fanno parte delle moderne Polonia, Ucraina e Bielorussia. Molti di questi immigrati si stabilirono in città come New York, Chicago e Filadelfia, dove fondarono comunità e imprese fiorenti.

Distribuzione moderna

Oggi, il cognome Himmelstein è ancora relativamente comune negli Stati Uniti, in particolare tra gli ebrei americani. Si trova anche in quantità minori in Germania, Israele, Brasile e altri paesi. Negli Stati Uniti, le persone con il cognome Himmelstein possono essere trovate in una varietà di professioni, tra cui medicina, legge, economia e mondo accademico.

Nel complesso, il cognome Himmelstein ha una storia lunga e diversificata che riflette il ricco mosaico di migrazioni e insediamenti umani nel corso dei secoli.

Personaggi famosi con il cognome Himmelstein

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Himmelstein. Uno dei più famosi è Harry Himmelstein, un noto avvocato americano e attivista per i diritti civili che ha svolto un ruolo chiave nella desegregazione delle scuole nel sud degli anni '60.

Un altro personaggio famoso con il cognome Himmelstein è Ruth Himmelstein, un'eminente psicologa e autrice che ha scritto ampiamente su questioni relative alla salute mentale e alla giustizia sociale. Il suo lavoro ha influenzato la definizione delle politiche pubbliche e il miglioramento dei servizi di salute mentale per le comunità emarginate.

Famiglie notevoli

Ci sono anche diverse famiglie importanti con il cognome Himmelstein, molte delle quali possono far risalire i loro antenati a diverse generazioni. Una di queste famiglie è la famiglia Himmelstein di New York City, coinvolta nel settore immobiliare da oltre un secolo.

Un'altra famiglia molto nota con il cognome Himmelstein è la famiglia Himmelstein-Becker di Chicago, i cui membri sono imprenditori e filantropi di successo da diverse generazioni. Hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo culturale ed economico della città.

Eredità e influenza

L'eredità del cognome Himmelstein continua a vivere attraverso le conquiste e i contributi di questi personaggi e famiglie famosi. Il loro lavoro ha avuto un impatto duraturo sui rispettivi campi e ha contribuito a modellare il panorama culturale e sociale delle comunità in cui vivono.

Man mano che emergono nuove generazioni di Himmelstein, continueranno senza dubbio a costruire su questa eredità e a contribuire ulteriormente al ricco arazzo delle conquiste e del progresso umano.

Il cognome Himmelstein nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Himmelstein, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Himmelstein è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Himmelstein

Vedi la mappa del cognome Himmelstein

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Himmelstein nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Himmelstein, per ottenere le informazioni precise di tutti i Himmelstein che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Himmelstein, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Himmelstein si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Himmelstein è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Himmelstein nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (521)
  2. Germania Germania (78)
  3. Israele Israele (72)
  4. Brasile Brasile (42)
  5. Canada Canada (7)
  6. Messico Messico (5)
  7. Austria Austria (2)
  8. Francia Francia (1)
  9. Russia Russia (1)