Cognome Höller

L'origine e la diffusione del cognome 'Höller'

Il cognome "Höller" è di origine tedesca e deriva dalla parola "höll", che in tedesco significa "inferno". Si ritiene che questo cognome sia stato originariamente dato a qualcuno che viveva vicino a un luogo con un nome legato all'inferno, come una fossa di fuoco o un paesaggio brullo.

Origini in Austria e Germania

Secondo i dati, il cognome "Höller" è più comune in Austria e Germania. In Austria ha un'incidenza di 5862, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese. In Germania, l'incidenza è 4027, il che indica che è anche un cognome popolare nella regione.

Storicamente, il cognome "Höller" veniva probabilmente tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie che risiedevano in queste regioni. È possibile che il cognome abbia avuto origine in una città o villaggio specifico e poi si sia diffuso in altre aree man mano che le famiglie migravano e si sposavano con altre comunità.

Nel corso del tempo, il cognome "Höller" può aver subito variazioni nell'ortografia e nella pronuncia, portando a forme diverse del cognome nelle diverse regioni. Nonostante queste variazioni, la radice comune del cognome rimane la stessa, rispecchiando il suo significato originario legato al concetto di inferno.

Diffusione in altri paesi europei

Oltre che in Austria e Germania, il cognome "Höller" si trova anche in molti altri paesi europei. In Italia ha un'incidenza di 298, indicando una presenza nella regione. In Svizzera, l'incidenza è di 79, suggerendo che il cognome è meno comune ma ancora presente nel paese.

In Ungheria, l'incidenza del cognome "Höller" è 17, indicando una presenza minore rispetto ad altri paesi. Allo stesso modo, in Svezia, Belgio, Norvegia, Slovacchia e altri paesi europei, l'incidenza del cognome è relativamente bassa, con solo poche occorrenze registrate.

Nonostante la sua minore incidenza in questi paesi, il cognome "Höller" probabilmente si è diffuso in queste regioni attraverso la migrazione e i matrimoni misti, poiché le famiglie si trasferivano e si stabilivano in nuove aree. Di conseguenza, il cognome potrebbe essere diventato meno comune in alcuni paesi, pur rimanendo prevalente in altri.

Presenza globale

Sebbene il cognome "Höller" sia più comune in Austria e Germania, può essere trovato anche in paesi al di fuori dell'Europa. In Brasile, Estonia, Spagna, Sri Lanka, Paesi Bassi e Stati Uniti il ​​cognome è presente, anche se con un'incidenza minore rispetto ai paesi europei.

È probabile che il cognome "Höller" si sia diffuso in questi paesi attraverso la colonizzazione europea, l'immigrazione o altre forme di movimento globale. Di conseguenza, persone con il cognome "Höller" possono essere trovate in varie regioni del mondo, ognuna con le proprie storie familiari uniche e collegamenti con il significato originale del cognome.

Nel complesso, il cognome "Höller" ha una ricca storia e una presenza globale, che riflette la natura interconnessa dei cognomi e le loro origini in regioni specifiche. Attraverso ulteriori ricerche e analisi è possibile acquisire maggiori informazioni sulle origini e sulla diffusione di questo intrigante cognome.

Il cognome Höller nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Höller, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Höller è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Höller

Vedi la mappa del cognome Höller

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Höller nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Höller, per ottenere le informazioni precise di tutti i Höller che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Höller, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Höller si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Höller è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Höller nel mondo

.
  1. Austria Austria (5862)
  2. Germania Germania (4027)
  3. Italia Italia (298)
  4. Svizzera Svizzera (79)
  5. Ungheria Ungheria (17)
  6. Svezia Svezia (12)
  7. Belgio Belgio (3)
  8. Norvegia Norvegia (2)
  9. Slovacchia Slovacchia (2)
  10. Brasile Brasile (1)
  11. Estonia Estonia (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Sri Lanka Sri Lanka (1)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  15. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)