Il cognome "Hopkinson" è di origine inglese e deriva dal nome personale inglese medievale "Hopkin", a sua volta una forma diminutiva di "Hob" o "Robert". Il nome "Robert" era comune in Inghilterra dopo la conquista normanna e "Hopkin" divenne un soprannome popolare tra le classi inferiori. Nel corso del tempo, questo soprannome si è evoluto in un cognome, con varie varianti ortografiche come "Hopkinson", "Hobbekinson" e "Hoppkinson".
Nel Regno Unito, il cognome "Hopkinson" ha una forte presenza, con l'incidenza più elevata in Inghilterra. Secondo i dati, ci sono 7.324 persone con il cognome "Hopkinson" in Inghilterra, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. In Scozia, Galles e Irlanda del Nord l'incidenza del cognome è inferiore, con rispettivamente 138, 79 e 20 individui che portano quel nome.
Storicamente, la famiglia Hopkinson è stata associata a varie regioni dell'Inghilterra, tra cui Yorkshire, Nottinghamshire e Derbyshire. In queste zone il cognome ha una storia lunga e consolidata, con notizie risalenti al periodo medievale. Il nome era spesso legato a individui che lavoravano come agricoltori o braccianti agricoli.
Negli Stati Uniti il cognome "Hopkinson" ha una presenza minore rispetto al Regno Unito. Ci sono 2.084 individui con questo cognome negli Stati Uniti, indicando un'incidenza relativamente bassa. Il nome è stato probabilmente portato in America da immigrati inglesi durante il periodo coloniale e ha mantenuto una presenza in alcune parti del paese.
Un personaggio notevole con il cognome "Hopkinson" è Francis Hopkinson, uno dei firmatari della Dichiarazione di Indipendenza e uno dei padri fondatori degli Stati Uniti. Francis Hopkinson è stato un illustre avvocato, giudice e musicista, noto per il suo contributo alla politica e alla cultura americana.
In Australia e Nuova Zelanda, il cognome "Hopkinson" è meno comune rispetto al Regno Unito e agli Stati Uniti. Ci sono 891 individui con questo nome in Australia e 468 in Nuova Zelanda, indicando una presenza moderata in questi paesi. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Australia e Nuova Zelanda attraverso coloni e immigrati britannici.
Nonostante la sua minore incidenza in questi paesi, il nome "Hopkinson" ha probabilmente contribuito alla diversità culturale e linguistica di Australia e Nuova Zelanda. Le persone che portano questo nome hanno dato vari contributi ai campi delle arti, delle scienze e degli affari.
In Canada, il cognome "Hopkinson" ha una presenza limitata, con 645 persone che portano questo nome. Il cognome si trova anche in altri paesi del mondo, come Guyana, Sud Africa e Giamaica, con un'incidenza rispettivamente di 558, 69 e 23 individui.
Nel complesso, il cognome "Hopkinson" ha una presenza globale, con individui che portano il nome in paesi come Singapore, Spagna, Israele e Francia. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come altri, ha comunque un significato per coloro che lo portano, riflettendo la loro eredità ancestrale e la storia familiare.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hopkinson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hopkinson è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hopkinson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hopkinson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hopkinson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hopkinson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hopkinson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hopkinson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Hopkinson
Altre lingue