Cognome Hosford

La storia del cognome Hosford

Il cognome Hosford è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico O'hOsbhartaigh, che significa "discendente di Osbhartach". Si ritiene che il nome abbia avuto origine nella contea di Cork, in Irlanda, dove il clan Hosford possedeva terre ed era membro di spicco della comunità locale.

Nel corso dei secoli, il nome Hosford si è diffuso oltre l'Irlanda in varie parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia, Sud Africa e Nuova Zelanda. Il cognome ha incidenze diverse nei diversi paesi, con il maggior numero di occorrenze negli Stati Uniti, dove è relativamente comune.

Il nome Hosford negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Hosford ha un'incidenza di 2944, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel Paese. Il nome è più diffuso in stati come New York, California, Texas e Illinois, dove sono presenti numerose popolazioni irlandese-americane.

La famiglia Hosford ha una lunga storia negli Stati Uniti, con molti discendenti di immigrati irlandesi giunti nel paese nel XIX e all'inizio del XX secolo. Alcuni personaggi importanti con il cognome Hosford includono politici, imprenditori e accademici.

Il nome Hosford in Gran Bretagna

In Gran Bretagna il cognome Hosford ha un'incidenza minore rispetto agli Stati Uniti, con solo 320 occorrenze in Inghilterra e 22 in Galles. Il nome è meno comune in Scozia e Irlanda del Nord, dove si registrano rispettivamente solo 16 e 18 casi.

La famiglia Hosford in Gran Bretagna affonda le sue radici in Irlanda, dove nel corso dei secoli molti migranti irlandesi si stabilirono nel Regno Unito. Il nome è più comune nelle aree con una popolazione irlandese più numerosa, come Londra, Liverpool e Glasgow.

Il nome Hosford in Irlanda

In Irlanda, il cognome Hosford ha una presenza significativa, con un'incidenza di 286. Il nome è più comune nella contea di Cork, dove risiedeva il clan originario degli Hosford. La famiglia ha radici profonde nella regione e contribuisce alla comunità locale da generazioni.

Molti Hosford irlandesi sono orgogliosi della loro eredità e mantengono forti legami con la loro terra ancestrale. Alcuni sono addirittura tornati in Irlanda per riconnettersi con le proprie radici e conoscere meglio la storia della propria famiglia.

Il nome Hosford in altri paesi

Al di fuori di Stati Uniti, Gran Bretagna e Irlanda, il cognome Hosford ha una presenza minore ma può ancora essere trovato in paesi come Canada, Australia, Sud Africa e Nuova Zelanda. Il nome ha meno occorrenze in questi paesi ma è ancora riconosciuto tra quelli di origine irlandese.

Nel complesso, il cognome Hosford ha una ricca storia ed è associato a un lignaggio familiare orgoglioso e resistente. Che si trovino negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Irlanda o altrove, gli Hosford di tutto il mondo continuano a onorare la loro eredità e a portare avanti l'eredità dei loro antenati.

Il cognome Hosford nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hosford, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hosford è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hosford

Vedi la mappa del cognome Hosford

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hosford nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hosford, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hosford che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hosford, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hosford si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hosford è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hosford nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2944)
  2. Inghilterra Inghilterra (320)
  3. Irlanda Irlanda (286)
  4. Canada Canada (194)
  5. Australia Australia (66)
  6. Sudafrica Sudafrica (42)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (38)
  8. Galles Galles (22)
  9. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (18)
  10. Isola di Man Isola di Man (17)
  11. Scozia Scozia (16)
  12. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (8)
  13. Grenada Grenada (7)
  14. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (6)
  15. Svezia Svezia (6)