Cognome Hrnjić

Il cognome "Hrnjić" è un cognome relativamente raro che si trova principalmente nella regione dei Balcani. È di origine bosniaca e si pensa abbia avuto origine dal nome proprio "Hrnjo", che è un diminutivo del nome "Hrvoje".

Origine e significato

Il cognome "Hrnjić" è di origine bosniaca e deriva dal nome proprio "Hrnjo". Il nome 'Hrnjo' è un diminutivo del nome croato 'Hrvoje', di origine slava. Si ritiene che il nome "Hrvoje" derivi dalla parola "hrvat", che in croato significa "croato". Pertanto, il cognome "Hrnjić" probabilmente ha avuto origine come cognome patronimico, nel senso che originariamente veniva utilizzato per indicare il figlio di qualcuno di nome "Hrnjo".

Distribuzione

Il cognome "Hrnjić" si trova più comunemente in Bosnia ed Erzegovina, dove ha un'incidenza di 1759 persone con questo cognome. Si trova anche in Croazia, Slovenia, Serbia e Stati Uniti, anche se in questi paesi è molto meno comune. In Croazia ci sono 106 persone con il cognome "Hrnjić", in Slovenia ci sono 83 persone, in Serbia ci sono 17 persone e negli Stati Uniti c'è solo 1 persona con questo cognome.

Variazioni

Esistono alcune varianti del cognome "Hrnjić" che possono essere trovate in diverse regioni. Alcune varianti comuni includono "Hrnjićević" e "Hrnjičić". Queste variazioni probabilmente sono il risultato di dialetti regionali e variazioni ortografiche.

Personaggi famosi

Sebbene il cognome "Hrnjić" non sia ampiamente riconosciuto al di fuori della regione dei Balcani, ci sono alcune persone che hanno guadagnato fama con questo cognome. Uno di questi è Amir Hrnjić, un calciatore bosniaco che attualmente gioca per l'FK Zvijezda 09. Hrnjić si è fatto un nome grazie alle sue abilità sul campo ed è considerato uno dei migliori giocatori del campionato di calcio bosniaco. /p>

Genealogia

Tracciare la genealogia del cognome "Hrnjić" può essere un compito impegnativo a causa della sua relativa rarità e della mancanza di documenti completi nella regione. Tuttavia, con l'aiuto della tecnologia moderna e delle risorse genealogiche, è possibile risalire alle origini del cognome e scoprire di più sulla sua storia e sul suo significato.

Stemma di famiglia

Non è chiaro se al cognome "Hrnjić" sia associato uno stemma familiare specifico. Gli stemmi di famiglia erano comunemente usati in passato per identificare famiglie diverse e spesso venivano tramandati di generazione in generazione. Tuttavia, a causa della relativa oscurità del cognome "Hrnjić", è possibile che uno specifico stemma di famiglia sia andato perduto nella storia.

Utilizzo moderno

Oggi il cognome "Hrnjić" è ancora utilizzato nella regione dei Balcani, in particolare in Bosnia ed Erzegovina. Sebbene non sia comune come altri cognomi, ha comunque un significato per coloro che lo portano. Come per molti cognomi, il significato e la storia di "Hrnjić" sono importanti per coloro che vi si identificano e fa parte del loro patrimonio culturale e familiare.

Migrazione

Come molti cognomi, il cognome "Hrnjić" si è probabilmente diffuso in diverse regioni a causa della migrazione e del reinsediamento. Le persone che portano questo cognome potrebbero essersi trasferite in paesi diversi in cerca di migliori opportunità o per sfuggire a conflitti e difficoltà. Questa migrazione ha contribuito alla presenza del cognome in paesi al di fuori della regione dei Balcani.

Nel complesso, il cognome "Hrnjić" è un cognome unico e interessante con una ricca storia e significato. Anche se potrebbe non essere noto come altri cognomi, ha un significato per coloro che lo portano e fa parte della loro identità e del loro patrimonio.

Il cognome Hrnjić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hrnjić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hrnjić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hrnjić

Vedi la mappa del cognome Hrnjić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hrnjić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hrnjić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hrnjić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hrnjić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hrnjić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hrnjić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hrnjić nel mondo

.
  1. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1759)
  2. Croazia Croazia (106)
  3. Slovenia Slovenia (83)
  4. Serbia Serbia (17)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)