Il cognome Humberto ha una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Brasile, dove è stata registrata la più alta incidenza del cognome. Tuttavia, il cognome può essere trovato anche in vari altri paesi di diversi continenti.
In Brasile, il cognome Humberto è più comunemente trovato, con un'incidenza registrata di 1851. Ciò indica una presenza significativa di individui con questo cognome nel Paese. L'origine del cognome in Brasile non è chiara, ma è probabilmente legata alla colonizzazione portoghese della regione.
Un altro paese in cui è prevalente il cognome Humberto è l'Angola, con un'incidenza di 1776. Ciò suggerisce una forte presenza di individui con questo cognome nel paese. La storia della colonizzazione dell'Angola da parte del Portogallo potrebbe aver contribuito alla diffusione del cognome nella regione.
In Portogallo, il cognome Humberto ha un'incidenza di 528, indicando una presenza moderata di individui con questo cognome nel paese. Il cognome potrebbe aver avuto origine in Portogallo prima di diffondersi nelle sue ex colonie in Africa e Sud America.
Negli Stati Uniti, il cognome Humberto ha un'incidenza di 315, suggerendo una notevole presenza di individui con questo cognome nel Paese. Gli Stati Uniti hanno una popolazione diversificata con radici provenienti da vari paesi, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome nel paese.
In Argentina, Messico e Repubblica Dominicana si trova anche il cognome Humberto, con incidenze rispettivamente di 195, 152 e 139. Anche se la presenza del cognome potrebbe non essere così elevata come in Brasile o in Angola, è comunque notevole in questi paesi.
Il cognome Humberto si trova anche in diversi altri paesi, anche se con incidenze minori. Questi includono Guatemala (61), Mozambico (49), Perù (40), Francia (39), Colombia (37), Nicaragua (26), Indonesia (14), El Salvador (12), Paesi Bassi (11), Canada ( 10), Honduras (9) e Inghilterra (7).
Inoltre il cognome Humberto è presente anche in Costa Rica (6), Spagna (6), Ecuador (5), Italia (4), Venezuela (3), Paraguay (2), Cina (2), Haiti (2), Kuwait (1), Libano (1), Liberia (1), Armenia (1), Nigeria (1), Australia (1), Belgio (1), Norvegia (1), Burkina Faso (1), Bolivia (1), Porto Rico (1), Svizzera (1), Sao Tomé e Principe (1), Costa d'Avorio (1), Cile (1), Uruguay (1), Sud Africa (1), Capo Verde (1 ), Germania (1) e Grecia (1).
Le origini e il significato del cognome Humberto non sono del tutto chiari. Si ritiene che abbia avuto origine come nome in alcuni paesi prima di diventare un cognome. Il nome stesso potrebbe avere radici germaniche, derivate dagli elementi "hun" che significa "guerriero" e "beraht" che significa "luminoso" o "famoso".
Nel corso del tempo, il cognome Humberto potrebbe aver subito vari cambiamenti nell'ortografia e nella pronuncia, portando a diverse varianti ortografiche e derivazioni. Questi potrebbero includere variazioni come Humbert, Humbertus, Humbertsson e Humberteau, tra gli altri.
Anche se il cognome Humberto potrebbe non essere noto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo nome e hanno dato un contributo significativo in vari campi. Questi potrebbero includere artisti, scienziati, politici e atleti, tra gli altri.
Il cognome Humberto ha una distribuzione diversificata in tutto il mondo, con l'incidenza più elevata registrata in Brasile, Angola, Portogallo e Stati Uniti. Si ritiene che le origini del cognome siano legate alla colonizzazione portoghese del Brasile e delle sue ex colonie. Sebbene il significato esatto del cognome rimanga poco chiaro, è probabile che sia di origine germanica e derivi da elementi che significano "guerriero" e "luminoso" o "famoso". Nel complesso, il cognome Humberto porta con sé una ricca storia e si trova in numerosi paesi di diversi continenti.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Humberto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Humberto è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Humberto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Humberto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Humberto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Humberto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Humberto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Humberto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.