Cognome Hungerbühler

L'origine del cognome Hungerbühler

Il cognome Hungerbühler è di origine svizzera e deriva dalle parole tedesche "Hunger" che significa fame e "Bühler" che è un nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un mulino o presso la casa di un mugnaio. Pertanto, il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per riferirsi a qualcuno che viveva vicino a un mulino o che lavorava come mugnaio.

Svizzera

In Svizzera il cognome Hungerbühler ha un'incidenza significativa, con notizie risalenti già al 1527. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nelle regioni di lingua tedesca della Svizzera, in particolare nel cantone di Appenzello dove è più diffuso comunemente trovato.

Germania

Sebbene meno comune in Germania rispetto alla Svizzera, il cognome Hungerbühler è presente anche con un'incidenza di 55. È probabile che il cognome si sia diffuso in Germania a causa della migrazione o dei matrimoni misti tra famiglie svizzere e tedesche.

Austria

In Austria, il cognome Hungerbühler ha un'incidenza minore ma comunque notevole di 15. Ciò suggerisce che potrebbero esserci stati movimenti di persone che portavano il cognome tra Austria e Svizzera, probabilmente per ragioni economiche o politiche.

Altri Paesi

Fuori dall'Europa, il cognome Hungerbühler è meno comune ma ancora presente in paesi come Australia, Brasile, Danimarca, Inghilterra e Stati Uniti. La piccola incidenza in questi paesi indica che le persone con questo cognome potrebbero essere immigrate dalla Svizzera o dalla Germania per cercare nuove opportunità o per sfuggire alla persecuzione politica o religiosa.

Variazioni del cognome Hungerbühler

Come molti cognomi, Hungerbühler ha subito nel corso dei secoli diverse variazioni ortografiche. Alcune varianti comuni del cognome includono Hungerbuehler, Hungerbuler e Hungrybuhler. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze di dialetti, barriere linguistiche o semplicemente preferenze personali.

Personaggi illustri con il cognome Hungerbühler

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Hungerbühler che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi è Johann Hungerbühler, un famoso architetto svizzero che progettò diversi edifici iconici in Svizzera nel corso del XIX secolo.

Conclusione

Il cognome Hungerbühler ha una ricca storia ed è prevalentemente di origine svizzera. Nel tempo si è diffuso in altri paesi, indicando movimenti di individui attraverso i confini. Nonostante le variazioni di ortografia, il cognome ha mantenuto il suo significato e continua a essere tramandato di generazione in generazione.

Il cognome Hungerbühler nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hungerbühler, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hungerbühler è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hungerbühler

Vedi la mappa del cognome Hungerbühler

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hungerbühler nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hungerbühler, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hungerbühler che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hungerbühler, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hungerbühler si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hungerbühler è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hungerbühler nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (1527)
  2. Germania Germania (55)
  3. Austria Austria (15)
  4. Australia Australia (1)
  5. Brasile Brasile (1)
  6. Danimarca Danimarca (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)