Cognome Hurko

Le origini del cognome Hurko

Il cognome Hurko è un cognome relativamente raro che può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. La più alta incidenza del cognome Hurko si riscontra in Polonia, dove si ritiene abbia avuto origine. Il cognome si trova anche in paesi come Brasile, Stati Uniti, India, Canada e Bosnia, tra gli altri.

Polonia

In Polonia, il cognome Hurko si trova più comunemente nelle regioni sudorientali del paese. Si ritiene che il cognome abbia origine dalla parola polacca "hurka", che significa piccola collina o tumulo. Si ritiene che il cognome Hurko fosse spesso dato a individui che vivevano vicino o su una piccola collina. Il cognome potrebbe anche essere nato come soprannome per qualcuno che era basso o di bassa statura.

Il cognome Hurko è relativamente comune in Polonia, con un tasso di incidenza di 405 individui che portano il cognome. È probabile che il cognome sia in uso in Polonia da diverse generazioni e molte famiglie lo tramandano di generazione in generazione.

Brasile

Il cognome Hurko si trova anche in Brasile, anche se non è così comune come in Polonia. Il cognome ha un tasso di incidenza di 78 individui in Brasile. È possibile che il cognome sia stato portato in Brasile da immigrati polacchi che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Come in Polonia, il cognome Hurko in Brasile potrebbe aver avuto origine dalla parola polacca "hurka" o potrebbe essere stato dato come soprannome a individui di bassa statura. Il cognome potrebbe anche aver subito variazioni nell'ortografia e nella pronuncia poiché adattato alla lingua portoghese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Hurko è relativamente raro, con un tasso di incidenza di 49 individui. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati polacchi arrivati ​​nel paese in cerca di migliori opportunità. Il cognome potrebbe aver subito ulteriori variazioni nell'ortografia e nella pronuncia poiché è stato anglicizzato per adattarsi alla lingua inglese.

Molte persone con il cognome Hurko negli Stati Uniti potrebbero avere radici in Polonia o potrebbero essere discendenti di immigrati polacchi. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, mantenendo il legame con le sue origini polacche.

India

In India, il cognome Hurko si trova in una piccola popolazione, con un tasso di incidenza di 23 individui. È possibile che il cognome sia stato introdotto in India da missionari polacchi o immigrati che si stabilirono nel paese per vari motivi. Il cognome potrebbe aver subito ulteriori adattamenti per adattarsi alle lingue e ai costumi locali.

La presenza del cognome Hurko in India può indicare la diffusione del cognome in regioni al di fuori dell'Europa e delle Americhe. Il cognome potrebbe essere stato portato da individui che si recarono in India per commercio, lavoro missionario o altri scopi, contribuendo alla diversità dei cognomi nel paese.

Canada

In Canada, il cognome Hurko è relativamente raro, con un tasso di incidenza di 10 individui. È probabile che il cognome sia stato portato in Canada da immigrati polacchi che si stabilirono nel paese durante varie ondate migratorie. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, mantenendo il legame con le sue origini polacche.

Il cognome Hurko potrebbe aver subito adattamenti in Canada per adattarsi alle lingue inglese e francese, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Nonostante la sua rarità in Canada, il cognome Hurko può avere un significato per le persone con origini o legami polacchi.

Bosnia

In Bosnia, il cognome Hurko si trova in una piccola popolazione, con un tasso di incidenza di 7 individui. È possibile che il cognome sia stato introdotto in Bosnia da immigrati polacchi o da individui con origini polacche. Il cognome potrebbe aver subito adattamenti per adattarsi alla lingua e ai costumi bosniaci.

La presenza del cognome Hurko in Bosnia può indicare la diffusione del cognome in regioni al di fuori delle sue origini tradizionali in Polonia. Il cognome potrebbe essere stato portato da individui emigrati in Bosnia per vari motivi, contribuendo alla diversità dei cognomi nel paese.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Hurko si trova anche in paesi come Ucraina, Australia, Bielorussia, Svizzera, Irlanda, Messico, Norvegia e Russia. Sebbene i tassi di incidenza del cognome Hurko siano relativamente bassi in questi paesi, è chiaro che il cognome si è diffuso oltre le sue origini in Polonia in varie parti del mondo.

La presenza del cognome Hurko in diversi paesi può essere attribuita alla migrazione, al commercio, al lavoro missionario o ad altri fattori che hanno facilitato il movimento deipersone oltre confine. Il cognome potrebbe aver subito adattamenti e variazioni man mano che è stato introdotto in nuove culture e lingue, portando a una vasta gamma di ortografie e pronunce.

Nel complesso, il cognome Hurko è un cognome affascinante che ha origini in Polonia ma si è diffuso in vari paesi del mondo. Il cognome può avere significati e connessioni diversi a seconda della regione in cui si trova, riflettendo la ricca storia di migrazioni e scambi culturali che ha plasmato cognomi e identità a livello globale.

Il cognome Hurko nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hurko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hurko è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hurko

Vedi la mappa del cognome Hurko

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hurko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hurko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hurko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hurko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hurko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hurko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hurko nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (405)
  2. Brasile Brasile (78)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (49)
  4. India India (23)
  5. Canada Canada (10)
  6. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (7)
  7. Ucraina Ucraina (2)
  8. Australia Australia (1)
  9. Bielorussia Bielorussia (1)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Irlanda Irlanda (1)
  12. Messico Messico (1)
  13. Norvegia Norvegia (1)
  14. Russia Russia (1)