La ricerca e l'analisi dei cognomi è un campo affascinante che offre approfondimenti sulla storia, la cultura e i modelli migratori di varie popolazioni. Un cognome che ha attirato l'attenzione degli esperti del settore è "Iannuzzi". Questo cognome italiano ha una ricca storia e si trova in numerosi paesi in tutto il mondo.
Il cognome "Iannuzzi" è di origine italiana e deriva dal nome personale "Giovanni", che è la forma italiana di "Giovanni". Il suffisso "-uzzi" è una forma diminutiva, che indica "figlio di" o "discendente di".
In Italia, il cognome "Iannuzzi" si trova più comunemente nelle regioni meridionali della Campania e della Calabria. Queste regioni sono state storicamente centri di scambi e commerci, che hanno portato a significativi movimenti di popolazione e alla mescolanza di diversi gruppi culturali.
Il cognome 'Iannuzzi' si è diffuso oltre l'Italia e lo si trova in vari paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome si registra in Italia, con 6.431 individui che portano questo nome. Dopo l'Italia, gli Stati Uniti hanno l'incidenza più alta, con 1.827 individui.
Come paese d'origine del cognome, l'Italia ha la più alta incidenza di "Iannuzzi". Le regioni meridionali della Campania e della Calabria presentano la più alta concentrazione di individui con il cognome. Tuttavia, "Iannuzzi" può essere trovato anche in altre regioni d'Italia, indicando i modelli migratori delle famiglie italiane nel corso dei secoli.
Negli Stati Uniti risiedono un numero significativo di individui con il cognome "Iannuzzi". Molti immigrati italiani arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, alla ricerca di migliori opportunità economiche e di una nuova vita. Di conseguenza, il cognome "Iannuzzi" si è affermato nella società americana.
In Brasile l'incidenza del cognome "Iannuzzi" è minore, con 651 individui. L'immigrazione italiana in Brasile iniziò alla fine del XIX secolo e continuò fino al XX secolo. La società brasiliana è nota per la sua diversità culturale, in cui il patrimonio italiano gioca un ruolo significativo nel plasmare l'identità del paese.
In Argentina vivono 557 persone con il cognome "Iannuzzi". L'immigrazione italiana in Argentina iniziò nel XIX secolo, con molti immigrati che si stabilirono in aree urbane come Buenos Aires. La comunità italiana in Argentina ha dato un contributo significativo alla cultura e all'economia del paese.
Il Canada ha un'incidenza moderata del cognome "Iannuzzi", con 378 individui. Gli immigrati italiani hanno rappresentato una parte significativa della storia del Canada, contribuendo alla crescita e allo sviluppo del Paese. La comunità italiana in Canada è vivace e ha preservato il proprio patrimonio culturale.
In Francia ci sono 178 persone con il cognome "Iannuzzi". L'immigrazione italiana in Francia iniziò alla fine del XIX secolo e continuò per tutto il XX secolo. La comunità italiana in Francia ha influenzato il panorama culturale del paese, in particolare in settori come la cucina e la moda.
L'Australia ha un'incidenza minore del cognome "Iannuzzi", con 80 individui. Gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la società australiana, in particolare nei centri urbani come Sydney e Melbourne. La comunità italiana in Australia è diversificata e ha contribuito all'identità multiculturale del paese.
Ci sono 62 persone con il cognome 'Iannuzzi' in Venezuela. La migrazione italiana in Venezuela è iniziata a metà del XX secolo, con molti immigrati che cercavano rifugio dall’instabilità politica ed economica in Italia. La comunità italiana in Venezuela si è integrata nella società venezuelana e ha dato un contributo importante al Paese.
La Germania ha una piccola incidenza del cognome "Iannuzzi", con 54 individui. L’immigrazione italiana in Germania iniziò nel secondo dopoguerra, con molti italiani che cercavano opportunità di lavoro nell’economia in forte espansione del paese. La comunità italiana in Germania è cresciuta e diversificata nel corso degli anni.
In Svizzera ci sono 49 persone con il cognome "Iannuzzi". L’immigrazione italiana in Svizzera ha una lunga storia, con molti italiani che arrivano nel paese in cerca di migliori opportunità economiche. La comunità italiana in Svizzera si è integrata nella società svizzera e ha conservato le sue tradizioni culturali.
La Spagna ha una piccola incidenza del cognome "Iannuzzi", con 47 individui. L'immigrazione italiana in Spagna è iniziata nel XX secolo, con molti italiani in cerca di opportunità di lavoro nell'economia in espansione del paese. La comunità italiana dentroLa Spagna ha arricchito la cultura spagnola con le sue tradizioni culinarie e artistiche.
Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, ci sono 36 individui con il cognome "Iannuzzi". L’immigrazione italiana nel Regno Unito iniziò nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, con molti italiani che arrivarono nel Paese come migranti economici. La comunità italiana nel Regno Unito ha dato un contributo importante alla società britannica.
Il Cile ha una piccola incidenza del cognome "Iannuzzi", con 33 individui. L'immigrazione italiana in Cile iniziò nel XIX secolo, quando molti italiani cercarono opportunità nella fiorente economia del paese. La comunità italiana in Cile si è integrata nella società cilena e ha preservato il suo patrimonio culturale.
Ci sono 24 persone con il cognome "Iannuzzi" in Belgio. L’immigrazione italiana in Belgio iniziò a metà del XX secolo, con molti italiani che arrivarono nel paese come lavoratori ospiti. La comunità italiana in Belgio ha contribuito allo sviluppo economico e sociale del Paese.
Nella Repubblica Dominicana ci sono 23 persone con il cognome "Iannuzzi". L'immigrazione italiana nella Repubblica Dominicana iniziò a metà del XX secolo, con molti italiani che cercavano opportunità di lavoro nelle industrie in crescita del paese. La comunità italiana nella Repubblica Dominicana si è integrata nella società dominicana.
I Paesi Bassi hanno una piccola incidenza del cognome "Iannuzzi", con 11 individui. L’immigrazione italiana nei Paesi Bassi ha una lunga storia, che risale al secondo dopoguerra. La comunità italiana nei Paesi Bassi ha dato un contributo importante alla cultura e alla società olandese.
In Svezia ci sono 4 persone con il cognome "Iannuzzi". L'immigrazione italiana in Svezia iniziò a metà del XX secolo, con molti italiani che cercavano opportunità di lavoro nelle industrie in crescita del paese. La comunità italiana in Svezia si è integrata nella società svedese e ha mantenuto le sue tradizioni culturali.
San Marino ha una piccola incidenza del cognome 'Iannuzzi', con 3 individui. L'immigrazione italiana a San Marino è stata minima, data la piccola popolazione del paese e le limitate opportunità economiche. La comunità italiana a San Marino si è integrata nella società sammarinese.
Ci sono 2 persone con il cognome "Iannuzzi" in Lussemburgo. L'immigrazione italiana in Lussemburgo iniziò nel secondo dopoguerra, con molti italiani che cercavano opportunità di lavoro nell'economia in via di sviluppo del paese. La comunità italiana in Lussemburgo è cresciuta negli anni.
In Messico ci sono 2 persone con il cognome "Iannuzzi". L'immigrazione italiana in Messico iniziò nel XIX secolo, con molti italiani che arrivarono nel paese come commercianti e imprenditori. La comunità italiana in Messico si è integrata nella società messicana e ha dato un contributo importante al Paese.
La Norvegia ha una piccola incidenza del cognome "Iannuzzi", con 2 individui. L'immigrazione italiana in Norvegia iniziò nel secondo dopoguerra, con molti italiani che cercavano opportunità di lavoro nelle industrie in espansione del paese. La comunità italiana in Norvegia si è integrata nella società norvegese.
In Grecia esiste 1 persona con il cognome "Iannuzzi". La migrazione italiana in Grecia è stata minima, date le differenze storiche e culturali tra i due paesi. La comunità italiana in Grecia è piccola ma ha contribuito alla società greca in vari modi.
C'è 1 persona con il cognome "Iannuzzi" in Irlanda. L'immigrazione italiana in Irlanda è stata limitata, con pochi italiani che si sono stabiliti nel paese. La comunità italiana in Irlanda è piccola ma ha arricchito la società irlandese con le sue tradizioni uniche.
In Moldova c'è 1 persona con il cognome "Iannuzzi". L'immigrazione italiana in Moldavia è stata minima, data la situazione politica ed economica del paese. La comunità italiana in Moldavia è piccola ma ha dato un contributo prezioso alla società moldava.
La Nuova Zelanda ha 1 individuo con il cognome "Iannuzzi". L’immigrazione italiana in Nuova Zelanda è stata limitata, con pochi italiani che si sono stabiliti nel paese. La comunità italiana in Nuova Zelanda è piccola ma ha avuto un ruolo nel plasmare il panorama culturale neozelandese.
C'è 1 persona con il cognome "Iannuzzi" in Russia. La migrazione italiana in Russia è stata minima, date le differenze storiche e culturali tra i due paesi. La comunità italiana in Russia è piccola ma ha contribuito alla società russa in vari modi.
In Uruguay ce n'è 1individuo con il cognome 'Iannuzzi.' L'immigrazione italiana in Uruguay iniziò nel XIX secolo, quando molti italiani cercarono opportunità nell'economia in espansione del paese. La comunità italiana in Uruguay si è integrata nella società uruguaiana e ha dato un contributo importante al Paese.
L'Austria ha 1 persona con il cognome "Iannuzzi". L’immigrazione italiana in Austria iniziò nel secondo dopoguerra, con molti italiani che arrivarono nel paese come migranti economici. La comunità italiana in Austria si è integrata nella società austriaca e ha conservato le sue tradizioni culturali.
In Colombia esiste 1 persona con il cognome "Iannuzzi". L'immigrazione italiana in Colombia iniziò a metà del XX secolo, con molti italiani che arrivarono nel paese come imprenditori e professionisti. La comunità italiana in Colombia si è integrata nella società colombiana e ha dato un contributo importante al Paese.
C'è 1 persona con il cognome "Iannuzzi" in Egitto. La migrazione italiana in Egitto è stata minima, date le differenze storiche e culturali tra i due paesi. La comunità italiana in Egitto è piccola ma ha contribuito alla società egiziana in vari modi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iannuzzi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iannuzzi è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iannuzzi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iannuzzi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iannuzzi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iannuzzi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iannuzzi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iannuzzi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.