Cognome Ignacik

L'origine del cognome Ignacik

Il cognome Ignacik è di origine polacca e deriva dal nome proprio Ignacy, che è la forma polacca del nome latino Ignatius. Il nome stesso Ignatius deriva dal cognome romano Egnatius, che si ritiene sia di origine etrusca. Si ritiene che il nome Ignacik fosse originariamente un cognome patronimico, il che significa che era basato sul nome di un antenato.

Incidenza polacca

In Polonia il cognome Ignacik è relativamente comune, con un'incidenza totale di 253 su 1.000.000 di persone. Ciò lo rende un cognome di fascia media in termini di popolarità nel paese. La distribuzione del cognome Ignacik in Polonia è abbastanza diffusa, con concentrazioni sia nelle aree urbane che in quelle rurali.

Incidenza slovacca

In Slovacchia il cognome Ignacik è molto meno diffuso, con un'incidenza di soli 15 su 1.000.000 di persone. Ciò lo rende un cognome raro nel paese, ma ha una certa presenza in alcune regioni. La bassa incidenza del cognome Ignacik in Slovacchia potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o ad altri fattori.

Incidenza americana

Negli Stati Uniti il ​​cognome Ignacik è ancora meno diffuso, con un'incidenza di soli 5 su 1.000.000 di persone. Ciò lo rende un cognome molto raro nel paese, ed è probabile che la maggior parte dei portatori del cognome siano di origine polacca o slovacca. La bassa incidenza del cognome Ignacik negli Stati Uniti potrebbe essere dovuta a fattori quali modelli storici di immigrazione e assimilazione.

Incidenza canadese

In Canada il cognome Ignacik è estremamente raro, con un'incidenza di solo 1 su 1.000.000 di persone. Questo lo rende uno dei cognomi meno comuni nel paese. La presenza del cognome Ignacik in Canada potrebbe essere dovuta all'immigrazione dalla Polonia o dalla Slovacchia, nonché ad altri fattori come i matrimoni misti e l'assimilazione.

Incidenza tedesca

In Germania anche il cognome Ignacik è molto raro, con un'incidenza di solo 1 su 1.000.000 di persone. Questo lo rende uno dei cognomi meno comuni nel paese. La presenza del cognome Ignacik in Germania potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici, nonché ad altri fattori come i matrimoni misti e l'assimilazione.

Varianti ortografiche e derivati

Come molti cognomi, Ignacik ha varianti ortografiche e derivati ​​che possono essere trovati in diversi paesi o regioni. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome Ignacik includono Ignatik, Ignaczyk e Ignatz. Queste varianti ortografiche potrebbero aver avuto origine da dialetti o lingue diverse oppure potrebbero essere il risultato di errori di trascrizione.

I derivati ​​del cognome Ignacik includono cognomi basati sullo stesso nome Ignacy, come Ignaszewski, Ignaszczyk e Ignatowicz. Questi derivati ​​potrebbero essere stati formati mediante l'aggiunta di suffissi o prefissi, oppure potrebbero essere stati creati per distinguere tra rami della stessa famiglia. Indipendentemente dalle varianti ortografiche o dai derivati, tutti questi cognomi derivano in definitiva dalla stessa radice del nome, Ignacy.

Portatori notevoli del cognome Ignacik

Sebbene il cognome Ignacik non sia così noto come altri cognomi, ci sono state persone importanti che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è il dottor Jan Ignacik, uno scienziato polacco che ha dato un contributo significativo al campo della microbiologia. Il lavoro del dottor Ignacik sulle malattie infettive e sugli antibiotici ha avuto un impatto duraturo sul campo ed è ricordato come un pioniere nel suo campo.

Un altro noto portatore del cognome Ignacik è Maria Ignacik, un'artista slovacca nota per i suoi intricati ricami e lavori tessili. I pezzi di Maria Ignacik sono stati esposti in gallerie e musei di tutto il mondo ed è considerata una maestra del suo mestiere. Il suo lavoro ha ispirato molti altri artisti e ha contribuito a preservare le tradizionali tecniche artistiche slovacche.

Questi sono solo alcuni esempi delle tante persone che nel corso degli anni hanno portato il cognome Ignacik. Anche se il cognome potrebbe non essere noto come altri, ha una ricca storia e una vasta gamma di portatori. L'impatto di questi individui nei rispettivi campi testimonia l'eredità duratura del cognome Ignacik.

Il cognome Ignacik nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ignacik, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ignacik è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ignacik

Vedi la mappa del cognome Ignacik

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ignacik nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ignacik, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ignacik che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ignacik, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ignacik si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ignacik è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ignacik nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (253)
  2. Slovacchia Slovacchia (15)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  4. Canada Canada (1)
  5. Germania Germania (1)