Cognome Iiguez

La storia del cognome Iiguez

Il cognome Iiguez è un cognome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare in vari paesi. Si ritiene che sia originario della Spagna, precisamente nella regione dei Paesi Baschi. Il cognome deriva dalla parola spagnola "iñiguez", che significa "figlio di Íñigo".

Origini in Spagna

Una delle più alte incidenze del cognome Iiguez si trova in Spagna, con un'incidenza segnalata di 62. Il cognome è particolarmente comune in regioni come i Paesi Baschi e la Navarra, dove è stato tramandato di generazione in generazione.

Si ritiene che il cognome Iiguez abbia avuto origine dal nome medievale Íñigo, che era un nome popolare tra il popolo basco. Col tempo venne aggiunto il suffisso patronimico "-ez" per indicare il figlio di Íñigo, dando origine al cognome Iiguez.

Diffusione in America Latina

Nel corso della storia, molte famiglie spagnole che portavano il cognome Iiguez sono emigrate in America Latina in cerca di nuove opportunità. Ciò spiega l'elevata incidenza del cognome in paesi come Messico, Ecuador, Cile e Bolivia.

In Messico, il cognome Iiguez è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 244. Si ritiene che molti immigrati spagnoli che portavano questo cognome si stabilirono in Messico durante il periodo coloniale, dove stabilirono le radici e tramandarono il cognome alle generazioni future.

Allo stesso modo, in Ecuador, il cognome Iiguez è prevalente, con un'incidenza di 110. I coloni spagnoli che portavano questo cognome hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la storia e la cultura del paese, lasciando un'eredità duratura che è evidente ancora oggi.

Presenza negli Stati Uniti

Sebbene il cognome Iiguez si trovi più comunemente nei paesi di lingua spagnola, si è fatto strada anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 12. Molti immigrati spagnoli che portano questo cognome si stabilirono negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore , dove si sono integrati nella società americana preservando il loro patrimonio culturale.

La presenza del cognome Iiguez negli Stati Uniti serve a ricordare l'eredità duratura degli immigrati spagnoli e il loro contributo alla società americana. È una testimonianza della resilienza e della forza delle comunità di immigrati di fronte alle sfide e alle avversità.

Eredità e significato

Il cognome Iiguez riveste una notevole importanza culturale e storica per coloro che lo portano. Funge da collegamento con i loro antenati e la loro eredità, collegandoli a un ricco insieme di tradizioni e costumi tramandati di generazione in generazione.

Esplorando le origini e la diffusione del cognome Iiguez, acquisiamo una comprensione più profonda dell'interconnessione della storia globale e dei modi in cui la migrazione e lo scambio culturale hanno plasmato il nostro mondo. Il cognome Iiguez è più di un semplice nome: è un simbolo di resilienza, patrimonio e identità.

Il cognome Iiguez nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iiguez, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iiguez è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Iiguez

Vedi la mappa del cognome Iiguez

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iiguez nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iiguez, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iiguez che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iiguez, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iiguez si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iiguez è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Iiguez nel mondo

.
  1. Messico Messico (244)
  2. Ecuador Ecuador (110)
  3. Spagna Spagna (62)
  4. Cile Cile (22)
  5. Bolivia Bolivia (18)
  6. Argentina Argentina (12)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (12)
  8. Brasile Brasile (2)
  9. Cina Cina (2)
  10. Perù Perù (2)
  11. Canada Canada (1)
  12. Svizzera Svizzera (1)
  13. Cuba Cuba (1)
  14. Germania Germania (1)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  16. Inghilterra Inghilterra (1)
  17. Grecia Grecia (1)
  18. Nicaragua Nicaragua (1)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)