Il cognome Iizuka è un nome affascinante con una ricca storia e una presenza diffusa in tutto il mondo. Con un'incidenza totale di 94.424 in Giappone, è un cognome molto comune nel paese. Si trova però anche in diversi altri paesi, anche se con frequenze più basse.
Il cognome Iizuka ha le sue origini in Giappone, dove si ritiene abbia avuto origine dalla storica provincia di Chikuzen, che oggi fa parte dell'odierna prefettura di Fukuoka. Il nome deriva dalle parole giapponesi "ii", che significa "buono", e "zuka", che significa "tumulo" o "collina". Ciò potrebbe suggerire che i portatori originari del cognome fossero associati a un luogo noto per la sua bella o prospera collina.
Alcune fonti suggeriscono anche che il cognome Iizuka potrebbe aver avuto origine dal clan Iizuka, che era un clan importante nel Giappone medievale. I membri di questo clan erano noti per la loro abilità militare e giocarono ruoli significativi in vari eventi storici.
Sebbene il cognome Iizuka sia prevalente in Giappone, si trova anche in molti altri paesi del mondo. In Brasile il cognome ha un'incidenza di 511, mentre negli Stati Uniti si trova con una frequenza di 208. Anche Australia, Singapore e Canada hanno un numero significativo di individui con il cognome Iizuka, con incidenze di 55, 45, 45. e 30 rispettivamente.
Altri paesi in cui è presente il cognome Iizuka includono Regno Unito (Inghilterra), Francia, Svizzera, Filippine, Emirati Arabi Uniti, Cina, Paesi Bassi, Hong Kong, India, Finlandia, Indonesia, Nuova Zelanda, Svezia, Cile, Colombia, Spagna, Fiji, Irlanda del Nord, Georgia, Guam, Irlanda, Malesia, Nigeria, Perù, Tailandia, Taiwan e Armenia, ciascuno con diverse incidenze del cognome.
Questa distribuzione capillare del cognome Iizuka evidenzia la sua portata globale e la variegata diaspora di individui che portano questo nome in diverse regioni.
Il cognome Iizuka ha un significato culturale e storico per coloro che lo portano, fungendo da collegamento alle loro radici e al loro patrimonio ancestrali. Riflette i legami familiari e le tradizioni tramandate di generazione in generazione, costituendo parte integrante dell'identità dell'individuo.
Per genealogisti ed esperti di cognomi, il cognome Iizuka presenta un interessante caso di studio nel tracciare e comprendere i modelli migratori e i movimenti storici delle famiglie che portano questo nome. Studiando la distribuzione e l'incidenza del cognome nei diversi paesi, i ricercatori possono ottenere informazioni sulla dispersione globale di questo particolare cognome e sui suoi possibili collegamenti con eventi storici e movimenti di popolazione.
Nel complesso, il cognome Iizuka testimonia l'eredità duratura dei cognomi e delle storie che portano con sé, trascendendo i confini geografici e il tempo per unire individui con una storia e un patrimonio condivisi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iizuka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iizuka è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iizuka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iizuka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iizuka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iizuka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iizuka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iizuka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.