Cognome Ionescu

Le origini del cognome Ionescu

Il cognome Ionescu è un cognome comune in Romania e deriva dal nome "Iones" o "Ioan", che è l'equivalente rumeno del nome "John" in inglese. Il suffisso "-escu" è un suffisso comune nei cognomi rumeni, che significa "figlio di". Pertanto, il cognome Ionescu può essere tradotto con il significato di "figlio di Giovanni" o "figlio di Giovanni".

Si ritiene che il cognome Ionescu abbia avuto origine in Valacchia, una delle regioni storiche della Romania, e si sia diffuso nel tempo in altre regioni del paese. La popolarità del nome John in Romania potrebbe aver contribuito alla diffusa adozione del cognome Ionescu tra le famiglie rumene.

Distribuzione del cognome Ionescu

Il cognome Ionescu si trova più comunemente in Romania, con un'incidenza totale di 62.307 secondo i dati disponibili. Questo lo rende uno dei cognomi più diffusi nel paese. Oltre che in Romania, il cognome Ionescu è presente anche in altri paesi del mondo, anche se in misura minore.

In Spagna, il cognome Ionescu ha un'incidenza di 1.624, il che indica che ci sono individui rumeni con questo cognome che vivono in Spagna. Anche gli Stati Uniti hanno una notevole presenza di individui con il cognome Ionescu, con un'incidenza di 1.237. Allo stesso modo, il Canada ha una popolazione di Ionescus più piccola, con un'incidenza di 671.

Nei paesi europei si può trovare anche il cognome Ionescu, anche se in numero minore. In Inghilterra, l'incidenza è di 273, e in Germania è di 269. La Moldavia, un paese confinante con la Romania, ha un'incidenza di 264. Anche Francia, Italia, Svezia e Grecia hanno popolazioni di individui con il cognome Ionescu, sebbene il i numeri sono relativamente più bassi rispetto alla Romania.

Fuori dall'Europa, il cognome Ionescu è presente in paesi come Australia, Brasile, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti. Sebbene in questi paesi i numeri possano essere inferiori, la presenza del cognome Ionescu evidenzia la portata globale delle comunità della diaspora rumena.

Individui notevoli con il cognome Ionescu

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Ionescu che hanno dato un contributo significativo a vari campi. In ambito politico, Nicolae Ionescu è stato un eminente politico rumeno che ha servito come ministro degli Affari esteri nel periodo tra le due guerre.

Nel campo dello sport, Nicolae "Nae" Ionescu è stato un noto calciatore e allenatore rumeno che ha ottenuto successi sia a livello nazionale che internazionale. La sua eredità nel calcio rumeno è ricordata ancora oggi.

Altri personaggi importanti con il cognome Ionescu hanno dato contributi nei campi dell'arte, della letteratura, della scienza e del mondo accademico. I loro risultati testimoniano la diversità e il talento delle persone che portano il cognome Ionescu.

Conclusione

Il cognome Ionescu occupa un posto significativo nella cultura e nella storia rumena, con una lunga e ricca eredità che continua a essere celebrata da persone in tutto il mondo. Attraverso la distribuzione del cognome in vari paesi e i successi di personaggi illustri che portano il nome, l'eredità del cognome Ionescu sopravvive.

Il cognome Ionescu nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ionescu, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ionescu è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ionescu

Vedi la mappa del cognome Ionescu

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ionescu nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ionescu, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ionescu che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ionescu, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ionescu si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ionescu è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ionescu nel mondo

.
  1. Romania Romania (62307)
  2. Spagna Spagna (1624)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1237)
  4. Canada Canada (671)
  5. Inghilterra Inghilterra (273)
  6. Germania Germania (269)
  7. Moldavia Moldavia (264)
  8. Francia Francia (227)
  9. Italia Italia (187)
  10. Svezia Svezia (126)
  11. Grecia Grecia (98)
  12. Belgio Belgio (92)
  13. Svizzera Svizzera (91)
  14. Austria Austria (85)
  15. Australia Australia (63)