Cognome Inca

La storia del cognome Inca

Il cognome Inca ha una storia affascinante che abbraccia diversi paesi e culture. Con un'incidenza totale di 7021 in Perù, il nome ha una presenza significativa in questo paese sudamericano. Gli Inca erano una potente civiltà indigena che governava un vasto impero nella regione andina e la loro eredità è ancora sentita oggi in Perù.

In Perù

In Perù, il cognome Inca ricorda l'antica civiltà che un tempo prosperava nella regione. L'Impero Inca era il più grande impero dell'America precolombiana e la sua capitale, Cusco, era il centro di potere dell'élite Inca al potere. I discendenti dei sovrani Inca portano avanti il ​​nome Inca come tributo alla loro eredità e eredità ancestrale.

In Bolivia

Con un'incidenza di 1751 in Bolivia, il cognome Inca ha una forte presenza anche in questo paese vicino. La Bolivia ha una grande popolazione indigena, molti dei quali fanno risalire i loro antenati alla civiltà Inca. Il nome Inca è un simbolo di orgoglio e legame con le proprie radici indigene per molti boliviani.

In Ecuador

In Ecuador, il cognome Inca ha un'incidenza del 1724. L'impero Inca si estendeva in parti di quello che oggi è l'Ecuador e l'eredità della civiltà Inca è ancora visibile nella cultura e nelle tradizioni del paese. Il nome Inca testimonia l'impatto duraturo dell'Impero Inca sulla regione.

In Argentina

L'Argentina ha un'incidenza minore del cognome Inca, con solo 419 occorrenze. Tuttavia, il nome ha ancora un significato per coloro che lo portano. La presenza del cognome Inca in Argentina ricorda le diverse influenze che hanno plasmato la popolazione del paese nel corso dei secoli.

In Colombia

La Colombia ha un'incidenza relativamente bassa del cognome Inca, con appena 323 occorrenze. Tuttavia, il nome ha ancora un significato per coloro che ce l'hanno. L'impero Inca aveva reti commerciali che si estendevano fino alla Colombia e il nome Inca è un collegamento a questa storia condivisa tra i due paesi.

In Spagna

La Spagna ha una piccola incidenza del cognome Inca, con solo 104 occorrenze. La presenza del nome in Spagna è probabilmente dovuta ai legami storici con le sue ex colonie in Sud America. Il cognome Inca ricorda il passato coloniale della Spagna e la sua influenza sulla regione.

Negli Stati Uniti

Con 63 occorrenze negli Stati Uniti, il cognome Inca ricorda la diversificata popolazione di immigrati che ha plasmato il paese. Il nome Inca rappresenta la diversità culturale e il patrimonio di coloro che lo portano e funge da simbolo dell'interconnessione di diverse culture in tutto il mondo.

In Brasile

Il Brasile ha una piccola incidenza del cognome Inca, con appena 53 occorrenze. La presenza del nome in Brasile è probabilmente dovuta alla vicinanza del paese al Perù e alla Bolivia, dove il nome è più diffuso. Il cognome Inca riflette i complessi legami storici e culturali tra i paesi del Sud America.

In altri paesi

Sebbene il cognome Inca sia più comune in Perù, Bolivia ed Ecuador, è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Con incidenze che vanno da 1 a 31, il nome Inca ricorda l'impatto globale della civiltà Inca e la sua eredità duratura.

Nel complesso, il cognome Inca ha un significato culturale e storico significativo per coloro che lo portano. Che si tratti di Perù, Bolivia, Ecuador o di altri paesi del mondo, il nome è un simbolo di orgoglio, eredità e legame con la ricca storia della civiltà Inca.

Il cognome Inca nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Inca, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Inca è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Inca

Vedi la mappa del cognome Inca

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Inca nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Inca, per ottenere le informazioni precise di tutti i Inca che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Inca, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Inca si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Inca è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Inca nel mondo

.
  1. Perù Perù (7021)
  2. Bolivia Bolivia (1751)
  3. Ecuador Ecuador (1724)
  4. Argentina Argentina (419)
  5. Colombia Colombia (323)
  6. Spagna Spagna (104)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (63)
  8. Brasile Brasile (53)
  9. Romania Romania (32)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  11. Francia Francia (31)
  12. Indonesia Indonesia (23)
  13. Venezuela Venezuela (19)
  14. Cile Cile (15)
  15. Messico Messico (11)
  16. India India (10)
  17. Lettonia Lettonia (8)
  18. Italia Italia (7)
  19. Canada Canada (5)
  20. Inghilterra Inghilterra (4)
  21. Israele Israele (3)
  22. Svezia Svezia (2)
  23. Belgio Belgio (2)
  24. Uruguay Uruguay (2)
  25. Costa Rica Costa Rica (2)
  26. Giappone Giappone (2)
  27. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  28. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  29. Panama Panama (1)
  30. Filippine Filippine (1)
  31. Australia Australia (1)
  32. Singapore Singapore (1)
  33. El Salvador El Salvador (1)
  34. Thailandia Thailandia (1)
  35. Turchia Turchia (1)
  36. Germania Germania (1)
  37. Finlandia Finlandia (1)
  38. Irlanda Irlanda (1)
  39. Malesia Malesia (1)
  40. Nigeria Nigeria (1)