Cognome Ironside

Le origini del cognome Ironside

Il cognome Ironside è di origine anglosassone e deriva dalla parola inglese antico "irenside", che significa "spada di ferro" o "lama d'acciaio". Probabilmente il nome era originariamente usato come soprannome per un guerriero forte o coraggioso noto per la sua abilità con la spada.

Secondo documenti storici, il cognome Ironside apparve per la prima volta in Inghilterra nell'alto medioevo. Si trovava più comunemente nelle regioni con forte influenza vichinga, come l'Anglia orientale e lo Yorkshire. I Vichinghi, noti per la loro feroce cultura guerriera, probabilmente giocarono un ruolo significativo nella diffusione del cognome in queste aree.

Migrazione del cognome Ironside

Nel corso del tempo, il cognome Ironside si è diffuso oltre l'Inghilterra in altri paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. La prevalenza del cognome in questi paesi può essere attribuita ai modelli di immigrazione e di insediamento durante l'espansione dell'Impero britannico.

Negli Stati Uniti, il cognome Ironside è più comune negli stati con una storia di immigrazione britannica, come New York, Massachusetts e California. In Canada, il cognome è prevalente nelle province con forti legami con il Regno Unito, come Ontario, British Columbia e Alberta.

Allo stesso modo, in Australia e Nuova Zelanda, il cognome Ironside si trova nelle regioni in cui i coloni inglesi stabilirono colonie e insediamenti. Questi coloni probabilmente portarono con sé il cognome mentre cercavano nuove opportunità nell'emisfero australe.

Portatori notevoli del cognome Ironside

Nel corso della storia, diverse persone con il cognome Ironside hanno dato un contributo significativo a vari campi. Una figura di spicco è Edmund Ironside, un re anglosassone che governò l'Inghilterra per un breve periodo all'inizio dell'XI secolo.

Nei tempi moderni, il cognome Ironside è stato portato da personaggi importanti nel mondo dello spettacolo, della politica e del mondo accademico. Gli esempi includono l'attrice britannica Patricia Hodge, la politica canadese Heather Ironside e lo storico americano Kenneth Ironside. Questi individui hanno contribuito a plasmare la reputazione e l'eredità del cognome Ironside nella società contemporanea.

Distribuzione regionale del cognome Ironside

Il cognome Ironside ha diversi livelli di incidenza nei diversi paesi del mondo. Secondo i dati, gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome, con 799 individui che portano quel nome. Il Canada segue da vicino con 782 individui, mentre anche Inghilterra, Scozia e Australia hanno un numero significativo di Ironsides.

Altri paesi con popolazioni più piccole di individui con il cognome Ironside includono Nuova Zelanda, Sud Africa, Nigeria e Trinidad e Tobago. Anche se il cognome potrebbe non essere così diffuso in questi paesi, la sua presenza dimostra la portata globale e la dispersione del nome della famiglia Ironside.

Nel complesso, il cognome Ironside ha una ricca storia e una distribuzione diffusa, che riflette le diverse origini e migrazioni delle famiglie che portano questo nome distintivo.

Il cognome Ironside nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ironside, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ironside è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ironside

Vedi la mappa del cognome Ironside

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ironside nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ironside, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ironside che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ironside, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ironside si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ironside è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ironside nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (799)
  2. Canada Canada (782)
  3. Inghilterra Inghilterra (770)
  4. Scozia Scozia (758)
  5. Australia Australia (697)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (221)
  7. Sudafrica Sudafrica (34)
  8. Nigeria Nigeria (29)
  9. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (18)
  10. Irlanda Irlanda (15)
  11. Germania Germania (11)
  12. Galles Galles (11)
  13. Isola di Man Isola di Man (11)
  14. Singapore Singapore (4)
  15. Bahamas Bahamas (4)
  16. Svizzera Svizzera (3)
  17. Zambia Zambia (2)
  18. Belgio Belgio (2)
  19. Spagna Spagna (2)
  20. Ucraina Ucraina (1)
  21. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  22. Austria Austria (1)
  23. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  24. Colombia Colombia (1)
  25. Costa Rica Costa Rica (1)
  26. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  27. Francia Francia (1)
  28. Gabon Gabon (1)
  29. Mauritius Mauritius (1)
  30. Norvegia Norvegia (1)
  31. Oman Oman (1)
  32. Russia Russia (1)
  33. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  34. Svezia Svezia (1)