Cognome Ismayilov

Il cognome Ismayilov è un cognome importante che ha una ricca storia e un'ampia distribuzione in tutto il mondo. Con un'incidenza totale di 88.013 in Azerbaigian, è chiaro che questo cognome ricopre un'importanza significativa all'interno del paese. Esploriamo le origini, le variazioni e il significato del cognome Ismayilov in vari paesi.

Origini del cognome Ismayilov

Il cognome Ismayilov è di origine azera, derivato dal nome proprio Ismayil, che è una forma del nome arabo Ishmael che significa "Dio ascolta". È comune in Azerbaigian e in altri paesi di lingua turca come cognome e nome. Il suffisso "-ov" è un suffisso comune nei cognomi azeri, che denota "figlio di", facendo sì che Ismayilov indichi "figlio di Ismayil".

Variazioni del cognome Ismayilov

A causa della sua diffusione, il cognome Ismayilov presenta diverse varianti ortografiche a seconda del paese e della lingua. In Russia è scritto Исмайлов (Ismayilov), in Georgia ისმაილოვ (Isma'ilov), in Turchia İsmayılov e in Uzbekistan Ismoilov. Queste variazioni evidenziano l'adattabilità del cognome a culture e lingue diverse.

Significato del cognome Ismayilov in diversi paesi

Azerbaigian (88.013 casi)

In Azerbaigian il cognome Ismayilov è particolarmente diffuso, con un'incidenza totale di 88.013. È un cognome comune tra le famiglie azere, a dimostrazione del significato culturale e dell'importanza storica del nome nel paese.

Russia (421 incidenti)

Con 421 casi in Russia, anche il cognome Ismayilov è presente nel Paese, anche se in numero minore. Le famiglie russe Ismayilov hanno probabilmente radici in Azerbaigian o in altre regioni di lingua turca, a dimostrazione dei diversi modelli migratori e scambi culturali che hanno modellato la distribuzione del cognome.

Kirghizistan (80 incidenti)

In Kirghizistan, il cognome Ismayilov ha 80 occorrenze, indicando una presenza minore ma notevole nel paese. Le famiglie kirghise Ismayilov potrebbero essere emigrate dai vicini paesi di lingua turca o avere legami ancestrali con l'Azerbaigian.

Georgia (47 incidenti)

Con 47 casi in Georgia, il cognome Ismayilov è presente anche nel paese, a significare la diffusione del cognome in varie regioni e culture. Le famiglie georgiane degli Ismayilov potrebbero avere legami con l'Azerbaigian o con altre popolazioni di lingua turca.

Uzbekistan (44 episodi)

Allo stesso modo, in Uzbekistan, il cognome Ismayilov ha 44 occorrenze, indicando la sua presenza nel variegato panorama culturale del paese. Le famiglie uzbeke degli Ismayilov hanno probabilmente legami con l'Azerbaigian o con altre comunità di lingua turca.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Ismayilov è presente in vari altri paesi, tra cui Turchia (32), Stati Uniti (20), Armenia (18), Canada (18), Kazakistan (16), Estonia (15) , Svezia (13), Germania (10), Inghilterra (10), Bielorussia (9), Emirati Arabi Uniti (4), Australia (4), Turkmenistan (4), Finlandia (4) e molti altri. Ciascuno di questi paesi contribuisce alla presenza globale e al significato culturale del cognome Ismayilov.

Il cognome Ismayilov occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, riflettendo la loro eredità e identità culturale azera. La sua distribuzione capillare e le diverse varianti sottolineano l'eredità duratura e l'importanza del cognome in diversi paesi e regioni.

Il cognome Ismayilov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ismayilov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ismayilov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ismayilov

Vedi la mappa del cognome Ismayilov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ismayilov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ismayilov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ismayilov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ismayilov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ismayilov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ismayilov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ismayilov nel mondo

.
  1. Azerbaijan Azerbaijan (88013)
  2. Russia Russia (421)
  3. Kirghizistan Kirghizistan (80)
  4. Georgia Georgia (47)
  5. Uzbekistan Uzbekistan (44)
  6. Turchia Turchia (32)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (20)
  8. Armenia Armenia (18)
  9. Canada Canada (18)
  10. Kazakistan Kazakistan (16)
  11. Estonia Estonia (15)
  12. Svezia Svezia (13)
  13. Germania Germania (10)
  14. Inghilterra Inghilterra (10)
  15. Bielorussia Bielorussia (9)
  16. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  17. Australia Australia (4)
  18. Turkmenistan Turkmenistan (4)
  19. Finlandia Finlandia (4)
  20. Norvegia Norvegia (3)
  21. Lettonia Lettonia (2)
  22. Belgio Belgio (2)
  23. Svizzera Svizzera (2)
  24. Cina Cina (2)
  25. Danimarca Danimarca (2)
  26. Francia Francia (2)
  27. Marocco Marocco (1)
  28. Malesia Malesia (1)
  29. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  30. Qatar Qatar (1)
  31. Romania Romania (1)
  32. Austria Austria (1)
  33. Tanzania Tanzania (1)
  34. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  35. Grecia Grecia (1)
  36. Ungheria Ungheria (1)
  37. Iraq Iraq (1)
  38. Islanda Islanda (1)
  39. Italia Italia (1)
  40. Giordania Giordania (1)
  41. Corea del Sud Corea del Sud (1)