Cognome Iturrey

La storia del cognome Iturrey

Il cognome Iturrey ha una storia lunga e ricca, con origini risalenti a secoli fa. Il cognome è di origine spagnola ed è stato ritrovato in varie regioni della Spagna, compresi i Paesi Baschi.

Etimologia

Si ritiene che il cognome Iturrey abbia avuto origine dalla parola basca "iturri", che significa "sorgente" o "fontana". È probabile che il cognome sia stato dato a individui che vivevano nei pressi di una sorgente o di una fontana, o forse che gestivano tale fonte d'acqua.

Un'altra teoria è che il cognome Iturrey potrebbe derivare dalla parola basca "iturrieta", che significa "piccola sorgente" o "ruscello". Ciò suggerirebbe che il cognome sia stato dato a individui che vivevano vicino a una fonte d'acqua più piccola rispetto a quelli associati al cognome Iturri.

Le prime origini

Le prime origini del cognome Iturrey sono difficili da rintracciare, poiché la documentazione dei secoli passati può essere scarsa. Tuttavia, i documenti mostrano che individui con il cognome Iturrey sono stati trovati in varie regioni della Spagna, compresi i Paesi Baschi, già nel XVI secolo.

Un personaggio notevole con il cognome Iturrey era Juan de Iturrey, un navigatore spagnolo noto per la sua esplorazione dei Caraibi e del Sud America nel XVI secolo. I suoi viaggi e le sue scoperte sono ben documentati e il suo cognome è stato tramandato di generazione in generazione.

Migrazione e diffusione

Nel corso dei secoli, individui con il cognome Iturrey sono emigrati in varie parti del mondo, tra cui gli Stati Uniti e la Repubblica Dominicana. I dati mostrano che il cognome ha un'incidenza maggiore negli Stati Uniti, con 76 casi documentati, rispetto a solo 1 caso documentato nella Repubblica Dominicana.

È probabile che la migrazione di individui con il cognome Iturrey sia stata dovuta a vari fattori, come opportunità economiche, instabilità politica o semplicemente desiderio di avventura. Indipendentemente dai motivi della loro migrazione, le persone con il cognome Iturrey hanno lasciato il segno nei paesi in cui hanno viaggiato.

Personaggi famosi

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Iturrey che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Maria Iturrey, una pittrice spagnola nota per le sue opere d'arte vivide ed espressive.

Un altro personaggio famoso con il cognome Iturrey è Carlos Iturrey, un politico dominicano che ha servito come ministro degli Affari esteri nel XX secolo. I suoi sforzi diplomatici sono stati determinanti nel promuovere relazioni positive tra il suo paese e la comunità internazionale.

Moderno

Oggi, persone con il cognome Iturrey possono essere trovate in varie professioni e settori in tutto il mondo. Da artisti e musicisti a medici e avvocati, il cognome Iturrey continua a essere associato al talento, alla determinazione e al successo.

Con i progressi tecnologici e la facilità della comunicazione globale, le persone con il cognome Iturrey sono in grado di connettersi con altri che condividono la loro eredità e celebrano i loro antenati condivisi. Il cognome Iturrey rimane motivo di orgoglio per coloro che lo portano e continuerà a essere tramandato di generazione in generazione.

Il cognome Iturrey nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iturrey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iturrey è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Iturrey

Vedi la mappa del cognome Iturrey

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iturrey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iturrey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iturrey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iturrey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iturrey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iturrey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Iturrey nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (76)
  2. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)