Il cognome Ivan ha una storia lunga e ricca, con radici che possono essere fatte risalire a diversi paesi del mondo. Il nome Ivan deriva dal nome ebraico Yohanan, che significa "Dio è misericordioso". È un cognome comune in molti paesi slavi, così come in altre regioni come Spagna, Indonesia e Brasile.
In Romania il cognome Ivan è particolarmente diffuso, con oltre 40.000 persone che portano questo nome. Le origini del cognome Ivan in Romania possono essere fatte risalire alla storia del paese di migrazione e influenza slava. Probabilmente il nome è entrato in Romania attraverso le popolazioni di lingua slava che si stabilirono nella regione e da allora è diventato un cognome importante nel paese.
Sebbene meno comune in Mozambico rispetto alla Romania, il cognome Ivan è ancora presente nel paese, con oltre 7.000 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Ivan in Mozambico può essere attribuita alla storia di colonizzazione e commercio del paese, che ha portato nella regione persone di diversa estrazione.
Negli Stati Uniti, il cognome Ivan è relativamente raro, con poco più di 2.000 individui con questo nome. La presenza del cognome Ivan negli Stati Uniti può essere collegata ai modelli di immigrazione, con individui di origine slava che hanno portato il nome nel paese nel corso degli anni.
In Slovacchia anche il cognome Ivan è abbastanza comune, con oltre 2.000 persone che portano questo nome. Le origini del cognome Ivan in Slovacchia possono essere attribuite alla storia condivisa del paese con altre nazioni slave e agli scambi culturali avvenuti nel corso dei secoli.
Il cognome Ivan è presente in Sud Africa, con quasi 2.000 individui con questo nome. La presenza del cognome Ivan in Sud Africa può essere collegata alla storia di colonizzazione e immigrazione del paese, che ha portato nella regione individui di diversa estrazione.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Ivan si può trovare anche in molte altre parti del mondo. In Spagna ci sono circa 1.400 individui con il cognome Ivan, mentre in Indonesia ci sono oltre 1.000 individui con questo nome. In Brasile, il cognome Ivan è presente in quasi 1.000 individui.
Oltre ai paesi già citati, il cognome Ivan è presente anche in paesi come Russia, Italia, Germania e Regno Unito. In Russia si contano quasi 700 individui con il cognome Ivan, mentre in Italia si contano circa 350 individui con questo nome. In Germania ci sono oltre 200 persone con il cognome Ivan e nel Regno Unito ci sono circa 200 persone con questo nome.
Oltre che in Indonesia, il cognome Ivan si trova anche in paesi come India, Cina e Giappone. In India ci sono oltre 200 persone con il cognome Ivan, mentre in Cina ci sono oltre 50 persone con questo nome. In Giappone, ci sono circa 2 individui con il cognome Ivan.
Oltre al Sudafrica, il cognome Ivan si trova anche in paesi come Nigeria, Ghana e Kenya. In Nigeria ci sono oltre 80 persone con il cognome Ivan, mentre in Ghana ci sono quasi 50 persone con questo nome. In Kenya ci sono oltre 200 persone con il cognome Ivan.
Nel complesso, il cognome Ivan ha una presenza diversificata ed estesa in tutto il mondo, con popolazioni significative che portano questo nome in vari paesi. Le origini del cognome Ivan possono essere ricondotte a diverse parti del mondo e la sua prevalenza in alcune regioni può essere collegata a modelli storici, culturali e migratori. Il cognome Ivan continua ad essere un nome comune e riconoscibile in molti paesi, riflettendo le connessioni e le influenze globali che hanno plasmato il cognome nel corso dei secoli.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ivan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ivan è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ivan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ivan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ivan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ivan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ivan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ivan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.