Cognome Iya

L'origine del cognome 'Iya'

Il cognome "Iya" è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in varie regioni del mondo, ognuna con la propria storia e il proprio significato unici.

Camerun (CM)

In Camerun, il cognome "Iya" ha un tasso di incidenza elevato pari a 12.996. Ciò suggerisce che si tratti di un cognome relativamente comune nel paese, indicando che potrebbe avere radici storiche o culturali significative tra la popolazione locale.

Nigeria (NG)

Con un tasso di incidenza di 8.393 in Nigeria, anche il cognome "Iya" è abbastanza diffuso in questa nazione dell'Africa occidentale. È probabile che il nome abbia un significato o un significato speciale all'interno della cultura nigeriana, forse riconducibile ad antiche tribù o comunità.

India (IN)

In India, il cognome "Iya" ha un tasso di incidenza di 2.619. Ciò indica che il nome è presente nel Paese, anche se potrebbe non essere così diffuso come in altre regioni. Le origini del cognome in India potrebbero essere legate a migrazioni storiche o scambi culturali.

Indonesia (ID)

Con un tasso di incidenza di 2.176 in Indonesia, il cognome "Iya" è relativamente comune in questa nazione del sud-est asiatico. Il nome potrebbe essere stato portato in Indonesia attraverso il commercio o influenze coloniali, contribuendo alla sua presenza nella regione.

Uganda (UG)

In Uganda, il cognome "Iya" ha un tasso di incidenza di 758. Ciò suggerisce che il nome ha un certo significato all'interno della società ugandese, forse legato a costumi, tradizioni o eventi storici locali.

Niger (NE)

Con un tasso di incidenza di 657 in Niger, il cognome "Iya" è presente in questo paese dell'Africa occidentale. Il nome potrebbe avere collegamenti con i diversi gruppi etnici e culture presenti in Niger, riflettendo il ricco patrimonio del paese.

Ciad (TD)

Il Ciad ha un tasso di incidenza di 481 per il cognome "Iya", indicando che il nome ha una certa presenza nella nazione dell'Africa centrale. Le origini del cognome in Ciad potrebbero essere collegate alla storia del commercio e delle interazioni culturali del paese.

Kenia (KE)

In Kenya, il cognome "Iya" ha un tasso di incidenza di 479. Ciò suggerisce che il nome è conosciuto nel paese, anche se le sue origini esatte e il suo significato all'interno della cultura keniota potrebbero richiedere ulteriori esplorazioni.

Giappone (JP)

Con un tasso di incidenza di 271 in Giappone, il cognome "Iya" è presente in questa nazione dell'Asia orientale. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Giappone attraverso legami storici con altri paesi o regioni, contribuendo al suo utilizzo tra la popolazione giapponese.

Filippine (PH)

Nelle Filippine, il cognome "Iya" ha un tasso di incidenza di 224. Ciò indica che il nome è riconosciuto nel paese, sebbene le sue origini esatte e i suoi significati all'interno della cultura filippina possano variare.

Stati Uniti (USA)

Sebbene meno comune negli Stati Uniti con un tasso di incidenza di 51, il cognome "Iya" può ancora essere trovato in alcune comunità. La sua presenza negli Stati Uniti può essere attribuita a modelli di immigrazione o scambi culturali con altri paesi.

Presenza globale

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome 'Iya' è presente anche in varie altre nazioni, tra cui Mauritania, Benin, Costa d'Avorio, Afghanistan, Emirati Arabi Uniti, Inghilterra, Belgio, Sud Africa, Repubblica del Congo, Malesia, Tailandia, Zimbabwe, Scozia, Messico, Namibia, Argentina, Australia, Pakistan, Qatar, Burkina Faso, Isole Salomone, Siria, Brasile, Canada, Repubblica Centrafricana, Cina, Danimarca, Algeria, Spagna, Georgia, Kuwait, e Marocco.

La diversa distribuzione del cognome "Iya" nel mondo evidenzia la sua portata globale e i potenziali collegamenti con culture, storie e modelli migratori diversi. Ulteriori ricerche sulle origini e sui significati del nome in ciascuno di questi paesi potrebbero fornire preziosi spunti sull'eredità condivisa e sulla diversità del cognome "Iya".

Il cognome Iya nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iya, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iya è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Iya

Vedi la mappa del cognome Iya

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iya nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iya, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iya che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iya, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iya si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iya è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Iya nel mondo

.
  1. Camerun Camerun (12996)
  2. Nigeria Nigeria (8393)
  3. India India (2619)
  4. Indonesia Indonesia (2176)
  5. Uganda Uganda (758)
  6. Niger Niger (657)
  7. Ciad Ciad (481)
  8. Kenya Kenya (479)
  9. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (451)
  10. Giappone Giappone (271)
  11. Filippine Filippine (224)
  12. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (160)
  13. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (51)
  14. Mauritania Mauritania (45)
  15. Benin Benin (45)