Cognome Jagielska

Le origini del cognome Jagielska

Il cognome Jagielska è di origine polacca e deriva dal nome Jagiełło, che era il cognome di un'importante famiglia reale polacca medievale. Si ritiene che il nome stesso Jagiełło abbia avuto origine dalla parola polacca antica "jaga", che significa "guerriero". L'aggiunta del suffisso "-ski" denota possesso o associazione, quindi Jagiełło significherebbe "appartenente a Jagiello" o "discendente di Jagiello".

La famiglia Jagiełło divenne famosa nei secoli XIV e XV, e Władysław II Jagiełło fu uno dei sovrani più famosi della Polonia. Il suo matrimonio con Edvige di Polonia consolidò l'unione tra Polonia e Lituania e gettò le basi per la Confederazione polacco-lituana. La dinastia continuò a governare la Polonia fino al XVI secolo.

Diffusione del cognome Jagielska

Polonia

Non sorprende che il cognome Jagielska sia più diffuso in Polonia, con un tasso di incidenza significativo di 101. Ciò indica che il cognome è ancora ampiamente utilizzato e ha radici profonde nella cultura e nella storia polacca. Molte persone con il cognome Jagielska possono far risalire i loro antenati alla nobile famiglia Jagiełło o ad altre figure di spicco della storia polacca.

Regno Unito

Sebbene non sia così comune come in Polonia, il cognome Jagielska si è fatto strada anche nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra e Galles. Con un tasso di incidenza di 18 in Inghilterra e 3 in Galles, il cognome ha una presenza piccola ma notevole nelle isole britanniche. È probabile che gli immigrati polacchi abbiano portato con sé il cognome durante i periodi di migrazione nel Regno Unito.

Stati Uniti

Allo stesso modo, il cognome Jagielska è arrivato negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza pari a 17. L'immigrazione polacca negli Stati Uniti va avanti da secoli, con ondate di migranti che arrivano in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Questi immigrati hanno portato con sé la loro cultura, lingua e cognomi, incluso Jagielska.

Germania, Danimarca e altri paesi

Oltre che in Polonia, Regno Unito e Stati Uniti, il cognome Jagielska si trova anche in altri paesi, anche se in numero minore. Germania, Danimarca, Canada, Belgio, Brasile, Svezia, Repubblica Ceca, Scozia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Russia e Tailandia hanno tutti una piccola incidenza del cognome. Questi numeri indicano che le persone con il cognome Jagielska si sono disperse a livello globale e sono diventate parte di diverse comunità in tutto il mondo.

Variazioni del cognome Jagielska

Come per molti cognomi, esistono variazioni di Jagielska dovute a diverse ortografie, pronunce e influenze regionali. Alcune varianti comuni del cognome includono Jagiello, Jagielski, Jagelska, Jagielsková e Jagielys. Sebbene queste variazioni possano presentare lievi differenze, tutte affondano le loro radici nel nome originale Jagiełło e sono ancora considerate parte del più ampio albero genealogico Jagielska.

Nel complesso, il cognome Jagielska è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio culturale dei suoi portatori. Dalle sue nobili origini in Polonia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome continua a collegare le persone al loro passato ancestrale e serve a ricordare l'eredità duratura della famiglia Jagiełło.

Il cognome Jagielska nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jagielska, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jagielska è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jagielska

Vedi la mappa del cognome Jagielska

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jagielska nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jagielska, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jagielska che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jagielska, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jagielska si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jagielska è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jagielska nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (101)
  2. Inghilterra Inghilterra (18)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (17)
  4. Germania Germania (15)
  5. Danimarca Danimarca (5)
  6. Canada Canada (4)
  7. Galles Galles (3)
  8. Belgio Belgio (2)
  9. Brasile Brasile (2)
  10. Svezia Svezia (2)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  12. Scozia Scozia (1)
  13. Irlanda Irlanda (1)
  14. Italia Italia (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  16. Norvegia Norvegia (1)
  17. Russia Russia (1)
  18. Thailandia Thailandia (1)