Cognome Jambay

L'origine del cognome Jambay

Il cognome Jambay è un cognome interessante e unico che ha una storia e un background ricchi. Sebbene l'origine esatta del cognome non sia del tutto chiara, si ritiene che abbia avuto origine nella regione dell'Asia meridionale, in particolare in paesi come India, Pakistan e Bhutan. Si pensa che il nome Jambay abbia origine da una parola sanscrita, "jambu", che significa "albero di mele rosa". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un cognome locale, riferito a qualcuno che viveva vicino o lavorava con i meli rosa.

Significato storico del cognome

Il cognome Jambay è stato registrato in documenti storici e documenti risalenti a secoli fa. Il cognome è stato trovato in vari archivi storici e documenti genealogici in paesi come India, Bhutan e Nepal. Si ritiene che il cognome possa essere stato adottato da famiglie dedite all'agricoltura o all'orticoltura o che vivevano in regioni in cui erano comuni i meli rosa.

Nel corso degli anni, il cognome Jambay si è diffuso in altri paesi, tra cui Ecuador, Brasile, Canada, Cina, Paraguay, Tailandia, Stati Uniti e Zimbabwe. Anche se in questi paesi il cognome non è così comune come lo è nell'Asia meridionale, ci sono ancora individui e famiglie con il cognome Jambay che vivono in queste regioni.

Individui notevoli con il cognome Jambay

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Jambay. Uno di questi individui è il dottor Tshering Tobgay Jambay, un rinomato politico bhutanese che ha servito come Primo Ministro del Bhutan dal 2013 al 2018. Il dottor Jambay è noto per i suoi sforzi volti a promuovere lo sviluppo sostenibile e la conservazione dell'ambiente in Bhutan.

Oltre al dottor Tshering Tobgay Jambay, ci sono state altre persone con il cognome Jambay che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi, tra cui musica, arte, letteratura e affari. Il cognome Jambay ha una storia varia e ricca, con persone provenienti da contesti e professioni diversi che portano il nome.

Distribuzione del cognome Jambay

Secondo i dati sull'incidenza del cognome, il cognome Jambay si trova più comunemente in Ecuador, con un'incidenza segnalata di 73 persone che portano il cognome. Il Bhutan segue da vicino, con un'incidenza di 26 individui. Anche Brasile, Pakistan e India hanno un numero significativo di individui con il cognome Jambay, con un'incidenza rispettivamente di 11, 4 e 3.

Altri paesi in cui si trova il cognome Jambay includono Canada, Cina, Paraguay, Tailandia, Stati Uniti e Zimbabwe, ciascuno con un'incidenza di 1. Anche se il cognome potrebbe non essere così diffuso come altri cognomi, è ancora presente in varie regioni del mondo, dimostrando la portata globale e la diversità del nome della famiglia Jambay.

Conclusione

Il cognome Jambay è un cognome unico e interessante con una storia e un background ricchi. Sebbene l'origine esatta del cognome non sia del tutto chiara, si ritiene che abbia avuto origine nella regione dell'Asia meridionale, in particolare in paesi come India, Pakistan e Bhutan. Il cognome è stato tramandato di generazione in generazione e si è diffuso in altri paesi del mondo, dove le persone con il cognome Jambay continuano a lasciare il segno in vari campi e professioni.

Il cognome Jambay nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jambay, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jambay è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jambay

Vedi la mappa del cognome Jambay

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jambay nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jambay, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jambay che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jambay, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jambay si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jambay è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jambay nel mondo

.
  1. Ecuador Ecuador (73)
  2. Bhutan Bhutan (26)
  3. Brasile Brasile (11)
  4. Pakistan Pakistan (4)
  5. India India (3)
  6. Canada Canada (1)
  7. Cina Cina (1)
  8. Paraguay Paraguay (1)
  9. Thailandia Thailandia (1)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)
  11. Zimbabwe Zimbabwe (1)