Cognome Jamio

La storia del cognome Jamio

Il cognome Jamio ha una storia ricca e leggendaria, con radici che possono essere fatte risalire a diversi paesi del mondo. Anche se le origini esatte del cognome non sono del tutto chiare, si ritiene che abbia avuto origine nelle Filippine, dove oggi si trova più comunemente.

Secondo i dati raccolti dagli esperti di cognomi, l'incidenza del cognome Jamio è più alta nelle Filippine, con 848 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome ha una lunga storia nel paese e potrebbe aver avuto origine lì.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Jamio si trova più comunemente nelle regioni Visayas e Mindanao, in particolare nelle province di Cebu, Bohol e Davao. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine in queste zone e diffondersi nel tempo in altre parti del Paese.

Molte persone con il cognome Jamio nelle Filippine possono far risalire i loro antenati all'epoca coloniale spagnola, quando molti filippini adottarono cognomi spagnoli. È possibile che il cognome Jamio sia stato dato a una famiglia dai colonizzatori spagnoli o che sia stato assunto da una famiglia per altri motivi.

Nigeria

Anche se il cognome Jamio si trova più comunemente nelle Filippine, è stato trovato anche in altri paesi del mondo. In Nigeria, ad esempio, ci sono 24 individui con il cognome Jamio. Non è chiaro come il cognome sia arrivato a essere presente in Nigeria, ma è probabile che sia stato portato nel paese da immigrati o viaggiatori filippini.

La presenza del cognome Jamio in Nigeria è una testimonianza della natura globale dei cognomi e dei modi in cui possono diffondersi attraverso continenti e culture.

India

In India ci sono 15 persone con il cognome Jamio. Sebbene questo possa sembrare un numero piccolo rispetto all'incidenza del cognome nelle Filippine, è significativo nel contesto dei cognomi indiani. La presenza del cognome Jamio in India ricorda la diversità della popolazione del paese e le numerose culture e tradizioni diverse che ne hanno influenzato la storia.

È possibile che il cognome Jamio sia stato portato in India da immigrati filippini o spagnoli, o che sia stato adottato da una famiglia per altri motivi. Indipendentemente dalle sue origini, il cognome Jamio ha trovato un posto nella società indiana e ora fa parte del ricco arazzo di cognomi del paese.

Altri Paesi

Oltre che nelle Filippine, in Nigeria e in India, il cognome Jamio si trova anche in molti altri paesi del mondo. Questi includono Kenya, Australia, Indonesia, Brasile, Colombia, Ghana, Giappone, Malesia, Nigeria, Arabia Saudita e Singapore.

Sebbene l'incidenza del cognome Jamio in questi paesi sia relativamente bassa, è comunque significativa in termini di diffusione globale del cognome. La presenza del cognome Jamio in così tanti paesi diversi testimonia il modo in cui i cognomi possono viaggiare e adattarsi alle nuove culture.

Il cognome Jamio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jamio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jamio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jamio

Vedi la mappa del cognome Jamio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jamio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jamio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jamio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jamio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jamio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jamio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jamio nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (848)
  2. Nigeria Nigeria (24)
  3. India India (15)
  4. Kenya Kenya (5)
  5. Australia Australia (2)
  6. Indonesia Indonesia (2)
  7. Brasile Brasile (1)
  8. Colombia Colombia (1)
  9. Ghana Ghana (1)
  10. Giappone Giappone (1)
  11. Malesia Malesia (1)
  12. Niger Niger (1)
  13. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  14. Singapore Singapore (1)