Cognome Jandula

Le origini del cognome Jandula

Il cognome Jandula è un cognome unico e raro che ha origini in più paesi del mondo. Con la più alta incidenza in Spagna, seguita da Argentina e Stati Uniti, il cognome Jandula ha una ricca storia che abbraccia i continenti.

Spagna: il cuore di Jandula

In Spagna, il cognome Jandula ha una forte presenza, con 391 casi documentati di persone che portano questo cognome. Le radici del cognome Jandula in Spagna possono essere fatte risalire a varie regioni, tra cui Andalusia, Valencia e Catalogna.

Una teoria sull'origine del cognome Jandula in Spagna è che derivi dalla parola araba "jandul", che significa soldato. È possibile che il cognome fosse portato da individui che avevano un background militare o erano in qualche modo associati all'esercito.

Un'altra possibilità è che il cognome Jandula abbia origine da un toponimo. C'è un fiume chiamato Rio Jandula in Andalusia, che potrebbe servire da ispirazione per il cognome. Non è raro che i cognomi derivino da caratteristiche geografiche o luoghi significativi.

Argentina: la diaspora Jandula

In Argentina, il cognome Jandula ha una presenza significativa, con 106 casi documentati di individui che portano questo cognome. La presenza del cognome Jandula in Argentina può essere attribuita alla migrazione e alla diaspora degli immigrati spagnoli nel paese.

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, molti spagnoli emigrarono in Argentina in cerca di opportunità economiche e di una vita migliore. È probabile che alcuni di questi immigrati portassero con sé il cognome Jandula, tramandandolo di generazione in generazione.

Oggi, il cognome Jandula continua a essere trovato in Argentina, con i discendenti di questi primi immigrati che portano con orgoglio il nome e preservano la loro eredità spagnola.

Stati Uniti: una nuova casa per Jandula

Negli Stati Uniti, il cognome Jandula ha una presenza minore ma comunque significativa, con 42 casi documentati di individui che portano questo cognome. La presenza del cognome Jandula negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione e all'interconnessione globale della società moderna.

È probabile che le persone che portano il cognome Jandula negli Stati Uniti discendano da immigrati spagnoli o abbiano antenati emigrati da paesi in cui il cognome è più comune, come la Spagna o l'Argentina.

Poiché gli Stati Uniti continuano a essere un crogiolo di culture e background diversi, il cognome Jandula si aggiunge al ricco arazzo di cognomi americani, rappresentando la natura globale della migrazione e dell'identità.

Altri paesi: la portata globale di Jandula

Sebbene Spagna, Argentina e Stati Uniti abbiano la più alta incidenza del cognome Jandula, questo si trova anche in numerosi altri paesi in tutto il mondo. Con un numero minore di individui che portano il cognome, anche paesi come Inghilterra, Australia, Polonia, India e Canada hanno una presenza del cognome Jandula.

La storia e il background culturale unici di ogni paese contribuiscono alla diversità della presenza del cognome Jandula nel mondo. Attraverso la migrazione, la colonizzazione o il commercio, il cognome Jandula ha lasciato il segno in vari angoli del globo, dimostrando l'interconnessione delle società umane.

Nonostante la sua rarità, il cognome Jandula serve a ricordare la natura complessa e diversificata dei cognomi e le loro origini. Con radici in più paesi e regioni, il cognome Jandula continua a essere motivo di orgoglio e identità per le persone di tutto il mondo.

Il cognome Jandula nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jandula, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jandula è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jandula

Vedi la mappa del cognome Jandula

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jandula nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jandula, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jandula che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jandula, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jandula si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jandula è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jandula nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (391)
  2. Argentina Argentina (106)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (42)
  4. Inghilterra Inghilterra (10)
  5. Australia Australia (8)
  6. Polonia Polonia (6)
  7. India India (4)
  8. Canada Canada (1)
  9. Svizzera Svizzera (1)
  10. Germania Germania (1)
  11. Scozia Scozia (1)
  12. Irlanda Irlanda (1)
  13. Israele Israele (1)
  14. Norvegia Norvegia (1)
  15. Filippine Filippine (1)
  16. Pakistan Pakistan (1)