Cognome Janosz

Le origini del cognome Janosz

Il cognome Janosz ha una storia ricca e affascinante che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Polonia, dove è un cognome relativamente comune. Tuttavia, è stato riscontrato anche in altri paesi come Stati Uniti, Germania, Canada, Inghilterra e Danimarca.

Il cognome Janosz è di origine polacca e deriva dal nome Jan, che è la forma polacca di John. Questo nome è di origine biblica e significa "Dio è misericordioso". Il suffisso -osz è una desinenza comune nei cognomi polacchi e viene utilizzato per indicare discendenza o associazione.

Janosz in Polonia

In Polonia il cognome Janosz è relativamente comune, con un'incidenza di 1698 secondo gli ultimi dati. Si trova in tutto il paese, con concentrazioni in varie regioni. Il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura polacca e molti personaggi illustri con il cognome Janosz hanno dato un contributo significativo alla società polacca.

Le persone con il cognome Janosz in Polonia possono avere antenati che erano agricoltori, artigiani o membri della nobiltà. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, indicando la storia e l'eredità di una famiglia.

Janosz negli Stati Uniti

Il cognome Janosz si trova anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 224. Molti immigrati polacchi portarono con sé il cognome in America in cerca di una vita migliore. Nel corso del tempo, il cognome è diventato più anglicizzato, con l'utilizzo anche di varianti come Janos e Janoski.

Le persone con il cognome Janosz negli Stati Uniti possono avere radici in Polonia o in altri paesi dell'Europa orientale. Potrebbero essersi stabiliti in aree con grandi comunità polacche, come Chicago, Detroit o New York City. Il cognome Janosz potrebbe essere stato modificato o troncato al momento dell'arrivo in America, con conseguenti variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Janosz in Germania, Canada e altri paesi

Oltre che in Polonia e negli Stati Uniti, il cognome Janosz è stato trovato in altri paesi come Germania, Canada, Inghilterra, Danimarca, Australia, Francia, Svezia, Norvegia, Repubblica Ceca, Spagna, Irlanda del Nord, Irlanda e Paesi Bassi. Sebbene l'incidenza del cognome sia inferiore in questi paesi, individui con il cognome Janosz si possono trovare in varie regioni.

Ogni paese può avere la propria storia e il proprio contesto unici per il cognome Janosz. Ad esempio, in Germania, le persone con il cognome Janosz potrebbero avere radici nell'Europa orientale, comprese Polonia e Ucraina. In Canada, il cognome potrebbe essere associato agli immigrati polacchi che si stabilirono in aree come Toronto o Winnipeg.

Nel complesso, il cognome Janosz ha una storia varia e complessa che riflette il movimento di persone e culture oltre i confini. Che si trovino in Polonia, negli Stati Uniti o in altri paesi, le persone con il cognome Janosz portano con sé un ricco patrimonio e un'eredità che continuano a plasmare le loro identità anche oggi.

Il cognome Janosz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Janosz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Janosz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Janosz

Vedi la mappa del cognome Janosz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Janosz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Janosz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Janosz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Janosz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Janosz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Janosz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Janosz nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (1698)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (224)
  3. Germania Germania (19)
  4. Canada Canada (13)
  5. Inghilterra Inghilterra (13)
  6. Danimarca Danimarca (12)
  7. Australia Australia (11)
  8. Francia Francia (10)
  9. Svezia Svezia (8)
  10. Norvegia Norvegia (3)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  14. Irlanda Irlanda (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)