Cognome Jarritt

Le origini del cognome Jarritt

Il cognome Jarritt è di origine inglese e irlandese, con varianti come Jarret, Jarrett e Jarratt. Si ritiene che derivi dal nome maschile medievale Gerard, che a sua volta deriva dal nome germanico Gerhard, che significa "lancia coraggiosa". Il cognome Jarritt probabilmente ha avuto origine come cognome patronimico, il che significa che era originariamente utilizzato per identificare i discendenti di qualcuno di nome Gerard.

Primi documenti sul cognome Jarritt

Il primo esempio registrato del cognome Jarritt risale al XII secolo in Inghilterra, dove è stato trovato in documenti nella contea dello Yorkshire. Il cognome si diffuse in tutta l'Inghilterra nei secoli successivi, con concentrazioni del nome in regioni come Cornovaglia, Devon e Somerset. In Irlanda, il cognome Jarritt si trova più comunemente nelle contee settentrionali, come Antrim e Down.

Modelli migratori della famiglia Jarritt

Nel corso del tempo, i membri della famiglia Jarritt iniziarono a emigrare in altri paesi, in particolare durante periodi di difficoltà economiche o sconvolgimenti politici. I registri mostrano che persone con il cognome Jarritt possono essere trovate in paesi come Australia, Stati Uniti, Canada e Nigeria. In Australia, il cognome è più diffuso negli stati del Nuovo Galles del Sud e del Queensland. Negli Stati Uniti, le famiglie Jarritt si trovano principalmente in stati come California, Texas e New York.

Le varianti del cognome Jarritt

Come per molti cognomi, l'ortografia del cognome Jarritt si è evoluta nel tempo, portando a variazioni come Jarret, Jarrett e Jarratt. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di errori di trascrizione, accenti regionali o preferenze personali. Indipendentemente dall'ortografia, è probabile che gli individui con queste variazioni del cognome Jarritt siano imparentati tramite un antenato comune di nome Gerard.

Individui notevoli con il cognome Jarritt

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Jarritt hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e ai campi di lavoro. Un individuo degno di nota è John Jarritt, un politico australiano che ha servito come ministro dei trasporti nel Nuovo Galles del Sud negli anni '60. Un'altra figura degna di nota è Emily Jarrett, pioniera nel campo dei diritti delle donne negli Stati Uniti durante il XIX secolo.

Distribuzione moderna del cognome Jarritt

Oggi il cognome Jarritt è relativamente raro, con la maggiore incidenza riscontrata in Inghilterra, Australia e Stati Uniti. Secondo i dati, ci sono 24 persone con il cognome Jarritt in Inghilterra, 7 in Australia e 6 negli Stati Uniti. Altri paesi con un numero minore di individui con il cognome Jarritt includono Canada, Nigeria e Irlanda del Nord.

Conclusione

Il cognome Jarritt ha una ricca storia ed è associato a individui che hanno avuto un impatto duraturo sulle loro comunità. Le sue origini possono essere fatte risalire all'Inghilterra e all'Irlanda medievali e le sue varianti continuano ad essere utilizzate in tutto il mondo oggi. Sebbene il cognome Jarritt possa essere relativamente raro, rimane una parte significativa del tessuto culturale e storico di paesi come Inghilterra, Australia e Stati Uniti.

Il cognome Jarritt nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jarritt, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jarritt è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jarritt

Vedi la mappa del cognome Jarritt

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jarritt nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jarritt, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jarritt che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jarritt, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jarritt si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jarritt è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jarritt nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (24)
  2. Australia Australia (7)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  4. Canada Canada (2)
  5. Nigeria Nigeria (2)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)