Cognome Jasnowski

Le origini del cognome Jasnowski

Il cognome Jasnowski è di origine polacca, secondo i dati ci sono più di mille occorrenze in Polonia. È un cognome relativamente comune nel paese e si ritiene che abbia avuto origine da un toponimo o da un nome personale. Il significato del cognome non è del tutto chiaro, ma è probabile che derivi da una posizione geografica o da un nome prevalente nella regione.

Polonia

Con oltre mille occorrenze in Polonia, il cognome Jasnowski si trova in tutto il paese. Si trova più comunemente nelle regioni della Mazovia, della Podlachia e della Varmia-Masuria. Si pensa che il cognome abbia avuto origine in una di queste regioni e si sia diffuso nel tempo in altre parti del Paese. I cognomi polacchi hanno spesso un'origine geografica o professionale e il cognome Jasnowski non fa eccezione.

Stati Uniti

Nonostante sia di origine polacca, il cognome Jasnowski ha una presenza significativa negli Stati Uniti, con 46 casi secondo i dati. Gli immigrati polacchi probabilmente portarono con sé il cognome quando si stabilirono nel paese, in particolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome potrebbe essere stato anglicizzato all'arrivo, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Francia

In Francia, il cognome Jasnowski è meno comune rispetto alla Polonia e agli Stati Uniti, con 42 occorrenze. La presenza del cognome in Francia può essere attribuita agli immigrati polacchi venuti nel paese per vari motivi, come lavoro o matrimonio. La pronuncia francese del cognome può differire dalla pronuncia polacca originale, riflettendo l'influenza della lingua francese.

Germania

Con solo tre casi in Germania, il cognome Jasnowski è relativamente raro nel paese. È possibile che il cognome sia stato introdotto in Germania tramite immigrati polacchi o individui con origini polacche. I cognomi tedeschi hanno spesso un'origine descrittiva o professionale, quindi la presenza del cognome Jasnowski in Germania potrebbe avere basi simili.

Norvegia

In Norvegia, il cognome Jasnowski ha una presenza minima, con solo due incidenze registrate. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Norvegia attraverso l'immigrazione o i matrimoni misti con individui di origine polacca. I cognomi norvegesi hanno tipicamente un patronimico o un'origine di fattoria, quindi il cognome Jasnowski potrebbe distinguersi tra i cognomi norvegesi più tradizionali.

Inghilterra

Con una sola incidenza in Inghilterra, il cognome Jasnowski è una rarità nel paese. La presenza del cognome può essere attribuita agli immigrati polacchi che si stabilirono in Inghilterra per vari motivi. La pronuncia del cognome in inglese può differire dalla pronuncia polacca originale, come spesso accade con i cognomi stranieri in Inghilterra.

Thailandia

In Tailandia, anche il cognome Jasnowski è rappresentato da un'incidenza. La presenza del cognome in Thailandia può essere collegata a individui di origine polacca che si sono stabiliti nel paese o hanno collegamenti con la Polonia. I cognomi tailandesi hanno tipicamente un'origine tradizionale o familiare, quindi il cognome Jasnowski può essere percepito come distinto tra i cognomi tailandesi.

Conclusione

Il cognome Jasnowski è un cognome vario e intrigante con una ricca storia e una presenza diffusa in diversi paesi. Dalle sue origini in Polonia alla sua diaspora negli Stati Uniti, Francia, Germania, Norvegia, Inghilterra e Tailandia, il cognome ha lasciato un segno unico nel panorama culturale di ogni paese. Le varie incidenze del cognome sottolineano la sua adattabilità e resilienza in diversi contesti linguistici e sociali. Nel complesso, il cognome Jasnowski funge da testimonianza dell'eredità duratura del patrimonio polacco e dell'interconnessione dei cognomi globali.

Il cognome Jasnowski nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jasnowski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jasnowski è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jasnowski

Vedi la mappa del cognome Jasnowski

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jasnowski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jasnowski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jasnowski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jasnowski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jasnowski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jasnowski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jasnowski nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (1013)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (46)
  3. Francia Francia (42)
  4. Germania Germania (3)
  5. Norvegia Norvegia (2)
  6. Inghilterra Inghilterra (1)
  7. Thailandia Thailandia (1)