Cognome Jasper

La storia del cognome Jasper

Il cognome Jasper è di origine inglese, tedesca e forse francese. Si ritiene che derivi dal nome "Gasper", che era una forma del nome latino "Casper", che significa "tesoriere". Il nome fu reso popolare nell'Europa cristiana dalla festa dell'Epifania, dove uno dei tre Magi che visitarono il bambino Gesù era conosciuto come Gaspare, Gaspare o Diaspro. È probabile che questa associazione religiosa abbia contribuito all'adozione del nome come cognome in alcune regioni.

Origini negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Jasper è quello più diffuso, con un'incidenza di 12.745. Molti dei primi immigrati americani con il cognome Jasper provenivano dall'Inghilterra e dalla Germania. Il cognome è presente negli Stati Uniti sin dal periodo coloniale, con notizie risalenti al XVII secolo. Nel corso del tempo, il nome si è diffuso in tutto il paese, con concentrazioni in stati come Virginia, Maryland e New York.

Presenza in Germania e Inghilterra

In Germania il cognome Jasper ha un'incidenza di 4.422. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nella regione della Sassonia, nella Germania orientale. È possibile che sia stato portato in altre parti del paese attraverso la migrazione e l'insediamento. In Inghilterra il cognome Jasper ha un'incidenza di 2.128. Il nome è più comune nelle contee meridionali dell'Inghilterra, in particolare in aree come Hampshire e Sussex.

Diffusione in altri paesi

Oltre a Stati Uniti, Germania e Inghilterra, il cognome Jasper può essere trovato anche in molti altri paesi. In Nigeria il nome ha un'incidenza di 1.872, mentre in Australia è presente con un'incidenza di 1.269. In Brasile il cognome Jasper ha un'incidenza di 1.068. Il nome può essere trovato anche in paesi come Canada, Paesi Bassi e Ghana, tra gli altri.

Individui notevoli con il cognome Jasper

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Jasper. Uno di questi individui è Samuel Jasper, un soldato confederato durante la guerra civile americana. La contea di Jasper in Georgia è stata chiamata in suo onore. Un'altra figura degna di nota è David Jasper, teologo e autore britannico noto per il suo lavoro nel campo della spiritualità cristiana.

Variazioni e significati del cognome Jasper

Come molti cognomi, il nome Jasper presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nelle diverse regioni e lingue. Alcune delle variazioni comuni includono Gasper, Jesper, Gaspard e Jaspers. Queste varianti potrebbero aver avuto origine da diversi dialetti o interpretazioni fonetiche del nome originale. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale del cognome rimane coerente in tutte le culture.

Significato del cognome Jasper

Come accennato in precedenza, si ritiene che il cognome Jasper derivi dal nome "Gasper" o "Casper", che ha radici nella parola latina che significa "tesoriere". Ciò suggerisce che gli individui che portano il cognome Jasper potrebbero essere stati associati a ruoli finanziari o amministrativi nelle loro comunità. In alternativa, le connotazioni religiose del nome possono indicare un collegamento con tradizioni e credenze cristiane.

Variazioni regionali nella pronuncia

A causa delle diverse origini del cognome Jasper, esistono variazioni nel modo in cui il nome viene pronunciato nelle diverse lingue e regioni. Nei paesi di lingua inglese, il nome è tipicamente pronunciato come "JAZ-per", con enfasi sulla prima sillaba. Nelle regioni di lingua tedesca, il nome può essere pronunciato come "YAS-per". Queste differenze regionali nella pronuncia si aggiungono alle caratteristiche uniche del cognome Jasper.

Popolarità e distribuzione del cognome Jasper

Sulla base dei dati di incidenza forniti, il cognome Jasper è più diffuso negli Stati Uniti, in Germania e in Inghilterra. Ciò indica che il nome ha una forte presenza storica in questi paesi ed è stato tramandato di generazione in generazione. La popolarità del cognome può anche essere influenzata da fattori quali modelli migratori, influenze culturali ed eventi storici.

Significato culturale del cognome Jasper

Come molti cognomi, il nome Jasper ha un significato culturale per gli individui e le famiglie che lo portano. Il cognome può fungere da collegamento al patrimonio ancestrale, collegando gli individui di oggi alle loro radici e alla loro storia. Può anche essere motivo di orgoglio e identità, riflettendo le tradizioni e i valori tramandati di generazione in generazione.

Tradizioni e patrimonio familiare

Per le persone con il cognome Jasper, le tradizioni familiari e il patrimonio giocano un ruolo importante nel plasmare la loro identità. Queste tradizioni possono includere la celebrazione di occasioni speciali, come vacanze e riunioni di famiglia, nonché il tramandarsi di storie e ricordigenerazione a quella successiva. Il cognome Jasper funge da simbolo di questa eredità condivisa e di questo legame tra i membri della famiglia.

Ricerca genealogica e storia familiare

La ricerca genealogica e lo studio della storia familiare sono attività comuni per le persone interessate a rintracciare le proprie radici e conoscere meglio i propri antenati. Quelli con il cognome Jasper possono esplorare documenti storici, come dati di censimento, certificati di nascita e matrimonio ed elenchi di passeggeri, per scoprire informazioni sul loro lignaggio familiare. Questa ricerca può fornire preziose informazioni sulle origini e sui modelli migratori del cognome Jasper.

Comunità e identità

All'interno di un contesto comunitario più ampio, il cognome Jasper può essere fonte di solidarietà e connessione tra gli individui che condividono il nome. Attraverso eventi di networking, incontri sociali o forum online, le persone con il cognome Jasper possono riunirsi per celebrare la loro eredità comune e scambiare storie ed esperienze. Questo senso di comunità promuove un'identità e un'appartenenza condivise tra coloro che portano il nome.

Il cognome Jasper nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jasper, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jasper è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jasper

Vedi la mappa del cognome Jasper

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jasper nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jasper, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jasper che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jasper, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jasper si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jasper è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jasper nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (12745)
  2. Germania Germania (4422)
  3. Inghilterra Inghilterra (2128)
  4. Nigeria Nigeria (1872)
  5. Australia Australia (1269)
  6. Tanzania Tanzania (1102)
  7. Brasile Brasile (1068)
  8. Canada Canada (859)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (820)
  10. Liberia Liberia (675)
  11. Ghana Ghana (570)
  12. Kenya Kenya (464)
  13. Sudafrica Sudafrica (371)
  14. India India (160)
  15. Ungheria Ungheria (113)
  16. Danimarca Danimarca (106)
  17. Galles Galles (83)
  18. Singapore Singapore (71)
  19. Venezuela Venezuela (50)
  20. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (41)
  21. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (41)
  22. Scozia Scozia (39)
  23. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (36)
  24. Spagna Spagna (30)
  25. Israele Israele (26)
  26. Isole Salomone Isole Salomone (26)
  27. Svizzera Svizzera (25)
  28. Argentina Argentina (23)
  29. Russia Russia (17)
  30. Filippine Filippine (16)
  31. Indonesia Indonesia (16)
  32. Paraguay Paraguay (16)
  33. Giamaica Giamaica (16)
  34. Francia Francia (13)
  35. Norvegia Norvegia (11)
  36. Belgio Belgio (11)
  37. Pakistan Pakistan (10)
  38. Cina Cina (10)
  39. Vanuatu Vanuatu (9)
  40. Guyana Guyana (9)
  41. Svezia Svezia (7)
  42. Uganda Uganda (7)
  43. Giappone Giappone (6)
  44. Kazakistan Kazakistan (6)
  45. Panama Panama (5)
  46. Bielorussia Bielorussia (5)
  47. Jersey Jersey (5)
  48. Thailandia Thailandia (5)
  49. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (5)
  50. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (4)
  51. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  52. Portogallo Portogallo (4)
  53. Irlanda Irlanda (4)
  54. Botswana Botswana (4)
  55. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  56. Egitto Egitto (4)
  57. Austria Austria (3)
  58. Taiwan Taiwan (3)
  59. Ecuador Ecuador (3)
  60. Malesia Malesia (3)
  61. Perù Perù (2)
  62. Hong Kong Hong Kong (2)
  63. Bahamas Bahamas (2)
  64. Giordania Giordania (2)
  65. Camerun Camerun (2)
  66. Turchia Turchia (2)
  67. Ucraina Ucraina (2)
  68. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (2)
  69. Fiji Fiji (1)
  70. Oman Oman (1)
  71. Guatemala Guatemala (1)
  72. Polonia Polonia (1)
  73. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  74. Bulgaria Bulgaria (1)
  75. Qatar Qatar (1)
  76. Bhutan Bhutan (1)
  77. Romania Romania (1)
  78. Seychelles Seychelles (1)
  79. Cile Cile (1)
  80. Ciad Ciad (1)
  81. Kirghizistan Kirghizistan (1)
  82. Togo Togo (1)
  83. Colombia Colombia (1)
  84. Kuwait Kuwait (1)
  85. Cipro Cipro (1)
  86. Tagikistan Tagikistan (1)
  87. Lesotho Lesotho (1)
  88. Marocco Marocco (1)
  89. Malawi Malawi (1)
  90. Messico Messico (1)
  91. Estonia Estonia (1)
  92. Namibia Namibia (1)
  93. Finlandia Finlandia (1)