Cognome Jastrzembski

Le origini del cognome Jastrzembski

Il cognome Jastrzembski è di origine polacca e deriva dalla parola "jastrzeb", che in polacco significa falco. Si ritiene che il nome sia stato originariamente dato a qualcuno che somigliava in qualche modo a un falco o che mostrava caratteristiche simili a un falco come una vista acuta o un'intelligenza acuta. L'aggiunta del suffisso "-ski" è un modo comune per denotare un cognome polacco, che significa "di" o "da" un luogo particolare.

Influenza polacca

Con un alto tasso di incidenza di 549 in Polonia, il cognome Jastrzembski si trova più comunemente nel suo paese d'origine. È probabile che il nome sia stato tramandato attraverso generazioni di famiglie polacche, e ogni nuova generazione porta avanti l'eredità dei propri antenati. La prevalenza del cognome in Polonia suggerisce che abbia una storia profondamente radicata nel paese e costituisca una parte importante del suo patrimonio culturale.

Migrazione negli Stati Uniti

Sebbene il cognome Jastrzembski sia originario della Polonia, si è diffuso anche in altre parti del mondo, compresi gli Stati Uniti. Con un tasso di incidenza di 311 negli Stati Uniti, esiste una popolazione significativa di individui con questo cognome che vivono in America. È possibile che il nome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati polacchi in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore per sé e per le proprie famiglie.

Connessioni europee

Oltre che in Polonia e negli Stati Uniti, il cognome Jastrzembski è presente anche in altri paesi europei come Germania, Repubblica Ceca, Francia e Inghilterra. Con tassi di incidenza rispettivamente di 100, 72, 13 e 3, ci sono individui con questo cognome sparsi in tutta Europa. Ciò suggerisce che il nome abbia una presenza diffusa nel continente e sia stato probabilmente tramandato attraverso generazioni di famiglie europee.

Diffusione globale

Nonostante le sue origini polacche, il cognome Jastrzembski si è diffuso anche in paesi extraeuropei, come Argentina, Canada e Norvegia. Con tassi di incidenza rispettivamente di 5, 5 e 2, ci sono individui con questo cognome situati in varie parti del mondo. La diffusione globale del nome indica che ha viaggiato in lungo e in largo, probabilmente a causa di migrazioni, matrimoni o altri fattori che hanno portato alla dispersione dei cognomi polacchi oltre i confini della Polonia.

Non comune in Spagna

Sebbene il cognome Jastrzembski possa essere relativamente comune in Polonia e in altre parti del mondo, è molto meno diffuso in Spagna. Con un tasso di incidenza pari a solo 1 in Spagna, sono pochissime le persone con questo cognome nel paese. Ciò suggerisce che il nome non è così ampiamente conosciuto o utilizzato nella cultura spagnola rispetto ad altri paesi in cui è più comune.

Ulteriori ricerche e analisi

In qualità di esperto di cognomi, sono interessato ad approfondire la storia e il significato del cognome Jastrzembski. Conducendo ulteriori ricerche e analisi, spero di scoprire maggiori informazioni sulle origini del nome, sui suoi modelli migratori e sul suo significato culturale in diverse parti del mondo. Attraverso uno studio approfondito del cognome Jastrzembski, mi propongo di far luce su questo cognome unico e intrigante.

Il cognome Jastrzembski nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jastrzembski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jastrzembski è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jastrzembski

Vedi la mappa del cognome Jastrzembski

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jastrzembski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jastrzembski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jastrzembski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jastrzembski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jastrzembski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jastrzembski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jastrzembski nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (549)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (311)
  3. Germania Germania (100)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (72)
  5. Francia Francia (13)
  6. Argentina Argentina (5)
  7. Canada Canada (5)
  8. Inghilterra Inghilterra (3)
  9. Norvegia Norvegia (2)
  10. Spagna Spagna (1)