Cognome Jausoro

Il cognome Jausoro è affascinante, con una storia unica e una distribuzione in diversi paesi. Con un'incidenza di 111 in Spagna, 47 in Argentina, 38 negli Stati Uniti e 1 in Colombia, è chiaro che il cognome ha una presenza significativa nel mondo di lingua spagnola. Approfondiamo le origini e il significato del cognome Jausoro.

Origini del cognome Jausoro

Il cognome Jausoro è di origine basca, derivante dalla parola basca “jaus”, che significa roccia o pietra. Il suffisso “-oro” è una desinenza comune del cognome basco, che indica un luogo o una proprietà. Pertanto, Jausoro probabilmente originariamente denotava qualcuno che viveva vicino a un luogo roccioso o possedeva una proprietà con terreno roccioso nella regione basca della Spagna.

I Paesi Baschi, situati nel nord della Spagna e nel sud-ovest della Francia, hanno una lingua e una cultura uniche che li distinguono dal resto della penisola iberica. I cognomi baschi spesso riflettono questa particolarità, molti dei quali derivano dal paesaggio, dalle occupazioni o dai legami ancestrali degli individui che li portavano.

Significato del cognome Jausoro

Per le persone con il cognome Jausoro, la loro eredità ricorda le loro radici basche e il forte senso di identità che deriva dall'appartenenza a un gruppo culturale unico. Il cognome funge da collegamento alla terra e alla storia dei Paesi Baschi, collegando i portatori attuali ai loro antenati che probabilmente vivevano nel terreno accidentato della regione.

Man mano che il cognome si è diffuso oltre i Paesi Baschi in altre parti del mondo, come Argentina, Stati Uniti e Colombia, ha assunto nuovi significati e associazioni. In questi paesi, le persone con il cognome Jausoro possono avere una diversa comprensione della propria eredità, incorporando elementi delle culture di adozione nella storia familiare.

Distribuzione del Cognome Jausoro

Spagna

Con un'incidenza di 111 in Spagna, il cognome Jausoro ha una presenza notevole nel suo paese d'origine. I Paesi Baschi, che comprendono province come Bizkaia, Gipuzkoa e Araba, sono probabilmente il luogo in cui si trova la più alta concentrazione di individui con questo cognome. Tuttavia, Jausoro potrebbe essere diffuso anche in altre regioni della Spagna, riflettendo la mobilità delle famiglie e degli individui all'interno del paese.

Argentina

In Argentina, con un'incidenza di 47, il cognome Jausoro ha trovato una nuova casa tra la popolazione argentina. Il paese ha una grande diaspora basca, con molti immigrati dai Paesi Baschi che si stabilirono in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Di conseguenza, il cognome Jausoro può essere trovato in aree con un significativo patrimonio basco, come Buenos Aires e Chubut.

Stati Uniti

Con un'incidenza di 38 negli Stati Uniti, il cognome Jausoro ha attraversato l'Atlantico fino al Nord America, dove fa parte del variegato arazzo dei cognomi americani. Gli immigrati baschi, in cerca di opportunità e di una vita migliore, si recarono negli Stati Uniti nel XIX e XX secolo, portando con sé le loro tradizioni culturali e i loro cognomi. Pertanto, le persone con il cognome Jausoro negli Stati Uniti potrebbero avere legami familiari con i Paesi Baschi o con altre parti della Spagna.

Colombia

Anche se meno diffuso in Colombia, con un'incidenza pari a 1, il cognome Jausoro ha lasciato il segno nel paese sudamericano. I cognomi colombiani spesso riflettono un mix di influenze spagnole, indigene e africane, con ogni cognome che racconta una storia unica di migrazione e patrimonio. Jausoro, in quanto cognome basco, aggiunge un altro livello di diversità al panorama dei cognomi colombiani.

Conclusione

Il cognome Jausoro è una testimonianza della ricca e variegata storia del popolo basco e della sua influenza sul mondo. Dalle sue origini nel terreno accidentato dei Paesi Baschi alla sua dispersione in Spagna, Argentina, Stati Uniti e Colombia, il cognome Jausoro collega gli individui alle loro radici ancestrali e al patrimonio culturale. Che si trovi sulle coste rocciose o nelle affollate strade cittadine, il cognome Jausoro ricorda la resistenza e la resilienza del popolo basco e la sua eredità duratura.

Il cognome Jausoro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jausoro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jausoro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jausoro

Vedi la mappa del cognome Jausoro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jausoro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jausoro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jausoro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jausoro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jausoro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jausoro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jausoro nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (111)
  2. Argentina Argentina (47)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (38)
  4. Colombia Colombia (1)