Cognome Jeronimo

Le origini del cognome Jeronimo

Il cognome Jeronimo è un cognome affascinante con una ricca storia e una presenza diffusa in tutto il mondo. Il cognome è di origine spagnola e portoghese e deriva dal nome personale Jerónimo, che è la forma spagnola e portoghese del nome Jerome. Il nome stesso Girolamo è di origine greca e significa “nome sacro” o “nome santo”.

Spagna e Portogallo

In Spagna e Portogallo, il cognome Jeronimo è relativamente comune, con un'incidenza di 1793 in Spagna e 1698 in Portogallo. Il nome Jeronimo ha radici antichissime in questi paesi, risalenti al Medioevo. È probabile che il cognome abbia origine come patronimico, cioè originariamente utilizzato per indicare il figlio di un uomo di nome Jeronimo. Col tempo il cognome divenne ereditario e si tramandò di generazione in generazione. Oggi, individui con il cognome Jeronimo si possono trovare in tutta la Spagna e il Portogallo, con concentrazioni in varie regioni.

Messico

Uno dei paesi con la più alta incidenza del cognome Jeronimo è il Messico, con un'incidenza di 28601. La presenza del cognome in Messico può essere attribuita alla storia coloniale spagnola del paese. Durante la colonizzazione spagnola del Messico, molti individui con il cognome Jeronimo si stabilirono nel paese. Nel corso del tempo il cognome si è affermato in Messico ed è oggi uno dei cognomi più diffusi nel paese. Oggi, individui con il cognome Jeronimo si possono trovare in varie regioni del Messico, con popolazioni significative in città come Città del Messico, Guadalajara e Monterrey.

Angola

L'Angola è un altro paese con un'incidenza significativa del cognome Jeronimo, con un'incidenza di 14014. La presenza del cognome in Angola può essere fatta risalire alla storia coloniale del paese. L'Angola è stata una colonia portoghese per secoli e durante questo periodo molte persone con cognomi portoghesi, tra cui Jeronimo, si stabilirono nel paese. Il cognome Jeronimo è ormai ben radicato in Angola e lo si ritrova in diverse regioni del Paese. Gli individui con il cognome Jeronimo in Angola possono avere sia origini portoghesi che angolane.

Stati Uniti

Sebbene il cognome Jeronimo sia più comune nei paesi di lingua spagnola e portoghese, è presente anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 1131. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione dallo spagnolo e paesi di lingua portoghese. Molte persone con il cognome Jeronimo sono immigrate negli Stati Uniti nel corso degli anni, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Oggi, individui con il cognome Jeronimo si possono trovare in vari stati del Paese, con concentrazioni in città con una grande popolazione ispanica, come Los Angeles, Miami e New York.

Presenza globale

Oltre a Spagna, Portogallo, Messico, Angola e Stati Uniti, il cognome Jeronimo è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Questi includono Guatemala (11364), Brasile (8692), Mozambico (8207), Colombia (1600), Perù (1275), Tanzania (727), Honduras (663), El Salvador (482), Francia (409), Canada ( 161), Sud Africa (146), Argentina (113) e Repubblica Dominicana (77), tra gli altri. La presenza globale del cognome Jeronimo evidenzia la sua ampia adozione e le diverse origini delle persone che portano questo cognome.

Conclusione

Il cognome Jeronimo è un cognome con una storia lunga e leggendaria, originario della Spagna e del Portogallo e diffusosi in vari paesi del mondo attraverso la colonizzazione, l'immigrazione e la globalizzazione. L'incidenza del cognome Jeronimo varia da paese a paese, con popolazioni significative in Spagna, Portogallo, Messico, Angola e Stati Uniti, nonché popolazioni più piccole in paesi di Europa, Africa e Americhe. La presenza del cognome Jeronimo in così tanti paesi diversi riflette il ricco e diversificato patrimonio di individui che portano questo cognome, rendendolo un cognome veramente globale con un impatto globale.

Il cognome Jeronimo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jeronimo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jeronimo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jeronimo

Vedi la mappa del cognome Jeronimo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jeronimo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jeronimo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jeronimo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jeronimo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jeronimo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jeronimo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jeronimo nel mondo

.
  1. Messico Messico (28601)
  2. Angola Angola (14014)
  3. Guatemala Guatemala (11364)
  4. Brasile Brasile (8692)
  5. Mozambico Mozambico (8207)
  6. Spagna Spagna (1793)
  7. Portogallo Portogallo (1698)
  8. Colombia Colombia (1600)
  9. Perù Perù (1275)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1131)
  11. Tanzania Tanzania (727)
  12. Honduras Honduras (663)
  13. El Salvador El Salvador (482)
  14. Francia Francia (409)
  15. Canada Canada (161)