Cognome Jiang

Le origini del cognome Jiang

Il cognome Jiang è uno dei cognomi più diffusi in Cina, con una presenza significativa non solo in Cina ma anche in altri paesi del mondo. Le origini del cognome Jiang possono essere fatte risalire all'antica Cina, dove si ritiene abbia avuto origine dal clan Jiang durante la dinastia Zhou. Il clan Jiang era un clan importante nella storia cinese, con molti membri che prestavano servizio come funzionari e studiosi nella corte imperiale.

Significato storico del clan Jiang

Il clan Jiang era noto per la sua lealtà e il servizio reso alla dinastia regnante, e i suoi membri ricoprivano posizioni importanti nel governo. Molti discendenti del clan Jiang adottarono il cognome Jiang per onorare i loro antenati e preservare la loro eredità. Nel corso del tempo, il cognome Jiang si diffuse in diverse regioni della Cina e divenne uno dei cognomi più comuni nel paese.

Migrazione del cognome Jiang

Mentre i cinesi migravano in diverse parti del mondo, il cognome Jiang si diffuse anche in altri paesi, come Taiwan, Stati Uniti, Hong Kong, Canada e Singapore. Oggi in questi paesi sono presenti popolazioni significative di persone con il cognome Jiang, a testimonianza della diaspora globale della comunità cinese.

Il cognome Jiang in diversi paesi

Il cognome Jiang in Cina

In Cina il cognome Jiang è molto diffuso, con un'elevata incidenza di oltre 16 milioni di persone che portano tale cognome. Il nome della famiglia Jiang è molto rispettato nella società cinese e molte figure di spicco con questo cognome hanno dato un contributo significativo alla cultura, alla politica e agli affari cinesi.

Il cognome Jiang a Taiwan

A Taiwan, anche il cognome Jiang è prevalente, con oltre 200.000 persone che portano questo nome. Il nome della famiglia Jiang ha una lunga storia a Taiwan, con molte figure rispettate appartenenti al clan Jiang. Il nome della famiglia Jiang è associato all'integrità, all'intelligenza e al successo nella società taiwanese.

Il cognome Jiang negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti esiste una popolazione più piccola ma significativa di individui con il cognome Jiang, con oltre 19.000 persone che portano quel nome. Molti immigrati cinesi giunti negli Stati Uniti durante il XIX e il XX secolo portarono con sé il cognome Jiang e i loro discendenti continuano a sostenere le tradizioni e i valori associati al cognome Jiang.

Il cognome Jiang a Hong Kong

Hong Kong è un'altra regione in cui il cognome Jiang è prevalente, con oltre 9.000 persone che portano questo nome. Il nome della famiglia Jiang ha una forte presenza a Hong Kong, con molti uomini d'affari, politici e professionisti di successo appartenenti al clan Jiang.

Il cognome Jiang in Canada

In Canada esiste una popolazione significativa di individui con il cognome Jiang, con oltre 5.000 persone che portano questo nome. Il nome della famiglia Jiang è molto rispettato nella società canadese e molte persone con questo cognome hanno raggiunto il successo in vari campi, tra cui affari, mondo accademico e arte.

Il cognome Jiang a Singapore

A Singapore è comune anche il cognome Jiang, con oltre 4.000 persone che portano questo nome. Il nome della famiglia Jiang è molto apprezzato nella società di Singapore, con molte figure di spicco appartenenti al clan Jiang. Il nome della famiglia Jiang è associato a ricchezza, potere e influenza a Singapore.

Il significato culturale del cognome Jiang

Il cognome Jiang porta con sé un ricco patrimonio culturale ed è profondamente radicato nella storia cinese. Il nome è associato a valori come lealtà, integrità e saggezza, riflettendo le qualità del clan Jiang. Oggi, le persone con il cognome Jiang continuano a sostenere questi valori e a lottare per l'eccellenza in tutti gli aspetti della loro vita.

Nel complesso, il cognome Jiang ha una presenza significativa non solo in Cina ma anche in altri paesi del mondo. Il nome è un simbolo della ricca storia e del patrimonio del popolo cinese e gli individui con il cognome Jiang portano avanti l'eredità dei loro antenati con orgoglio e onore.

Il cognome Jiang nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jiang, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jiang è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jiang

Vedi la mappa del cognome Jiang

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jiang nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jiang, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jiang che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jiang, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jiang si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jiang è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jiang nel mondo

.
  1. Cina Cina (16172109)
  2. Taiwan Taiwan (284922)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (19192)
  4. Hong Kong Hong Kong (9203)
  5. Canada Canada (5474)
  6. Singapore Singapore (4198)
  7. Spagna Spagna (4077)
  8. Australia Australia (2920)
  9. Macao Macao (1853)
  10. Vietnam Vietnam (1790)
  11. Inghilterra Inghilterra (1184)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (879)
  13. Giappone Giappone (770)
  14. Francia Francia (758)
  15. Germania Germania (621)