Il cognome Jovicevic è un cognome comune con radici in diversi paesi del mondo. Si ritiene che abbia origine dal nome slavo Jovica, che significa "piccolo Jovan" o "figlio di Jovan". Il nome stesso Jovica deriva dal nome greco Ioannis, che significa "Dio è misericordioso". Ciò suggerisce che il cognome Jovicevic potrebbe essere stato dato ai discendenti di qualcuno chiamato Jovan o Ioannis come un modo per indicare il loro lignaggio.
Negli Stati Uniti, il cognome Jovicevic si trova più comunemente tra gli immigrati e i loro discendenti dall'Europa orientale, in particolare quelli provenienti da Serbia, Croazia e Bosnia. Secondo i dati dell'Ufficio censimento degli Stati Uniti, il cognome ha un tasso di incidenza di 51 per milione di persone nel paese. Ciò suggerisce che negli Stati Uniti esiste una popolazione considerevole di individui con il cognome Jovicevic.
In Australia il cognome Jovicevic è meno diffuso che negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 18 per milione di abitanti. Ciò suggerisce che in Australia esiste una popolazione più piccola di individui con questo cognome rispetto agli Stati Uniti. È probabile che la maggior parte delle persone con il cognome Jovicevic in Australia provengano anche dall'Europa orientale.
Allo stesso modo, in Svezia, il cognome Jovicevic ha un tasso di incidenza di 16 per milione di persone. Ciò indica che esiste una piccola ma significativa popolazione di individui con questo cognome in Svezia, molto probabilmente di origine serba o croata. Il nome Jovicevic potrebbe essere stato portato in Svezia da immigrati provenienti dai Balcani che si stabilirono nel paese.
In Italia il cognome Jovicevic ha un tasso di incidenza di 14 per milione di abitanti. Ciò suggerisce che in Italia esiste una piccola popolazione di individui con questo cognome, probabilmente anche di origine dell'Europa orientale. La presenza del cognome Jovicevic in Italia potrebbe essere dovuta alle migrazioni storiche dai Balcani verso il Paese.
In Canada, il cognome Jovicevic ha un tasso di incidenza di 11 per milione di persone. Ciò indica che esiste una piccola popolazione di individui con questo cognome in Canada, molto probabilmente anche di origine dell'Europa orientale. Il nome Jovicevic potrebbe essere stato portato in Canada da immigrati provenienti da Serbia, Croazia o Bosnia.
In Germania e in Inghilterra il cognome Jovicevic ha un tasso di incidenza pari a 10 per milione di abitanti in ciascun paese. Ciò suggerisce che esiste una piccola ma consistente popolazione di individui con questo cognome sia in Germania che in Inghilterra, molto probabilmente di origine dell'Europa orientale. La presenza del cognome Jovicevic in questi paesi può essere attribuita alle migrazioni storiche dai Balcani.
Sebbene il cognome Jovicevic si trovi più comunemente nei paesi dell'Europa orientale e nelle popolazioni della diaspora, è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Questi includono Svizzera, Norvegia, Russia, Argentina, Austria, Brasile, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Grecia, Montenegro, Paesi Bassi, Papua Nuova Guinea, Portogallo, Arabia Saudita, Slovacchia e Tailandia, ciascuno con un basso tasso di incidenza compreso tra 1 a 9 per milione di persone.
Nel complesso, il cognome Jovicevic ha una presenza diffusa in vari paesi, riflettendo i modelli migratori delle popolazioni dell'Europa orientale nel corso della storia. Il nome stesso probabilmente deriva dal nome greco Ioannis, che significa "Dio è misericordioso", ed era usato per denotare i discendenti di qualcuno chiamato Jovan o Ioannis. Oggi, il cognome Jovicevic serve a ricordare il ricco patrimonio culturale e le diverse origini dei suoi portatori.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jovicevic, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jovicevic è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jovicevic nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jovicevic, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jovicevic che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jovicevic, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jovicevic si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jovicevic è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Jovicevic
Altre lingue