Il cognome Kamath è di origine indiana ed è molto diffuso tra varie popolazioni del mondo. Deriva dalla parola Konkani che significa contabile o tesoriere, a indicare che i portatori originari del cognome probabilmente ricoprivano posizioni di responsabilità finanziaria nelle loro comunità.
Il cognome Kamath può essere fatto risalire allo stato indiano del Karnataka, dove oggi si trova più comunemente. Tuttavia, i documenti storici mostrano che individui che portano questo cognome sono emigrati in altre parti dell'India e persino in paesi del Medio Oriente, del Sud-est asiatico e del mondo occidentale.
Secondo i dati disponibili, il cognome Kamath è più diffuso in India, con un'incidenza totale di 13.163. Seguono gli Stati Uniti con 1.866 eventi, gli Emirati Arabi Uniti con 1.754 e l'Oman con 1.517. Altri paesi in cui è presente il cognome Kamath includono Singapore (433), Bahrein (411), Arabia Saudita (395), Kuwait (345), Inghilterra (261), Canada (226) e Qatar (222).
Un numero significativamente inferiore di individui che portano il cognome Kamath si trova in paesi come Australia (102), Nuova Zelanda (52), Germania (30), Nigeria (24), Galles (21), Sud Africa (21), Cina (10), Scozia (10), Kenya (9), Irlanda del Nord (9), Hong Kong (9), Tailandia (6), Indonesia (6), Svizzera (5), Filippine (5), Trinidad e Tobago (5), Malawi (4), Paesi Bassi (4), Polonia (4), Norvegia (3), Islanda (2), Austria (2), Lesotho (2), Malesia (2), Svezia (2) e Tanzania (2).
Un numero ancora minore di individui con il cognome Kamath si trova in Iran (1), Italia (1), Giappone (1), Albania (1), Corea del Sud (1), Belgio (1), Lussemburgo (1) , Libia (1), Brunei (1), Brasile (1), Bahamas (1), Camerun (1), Repubblica Ceca (1), Spagna (1), Finlandia (1), Sierra Leone (1), Georgia ( 1), Gambia (1), Vietnam (1), Irlanda (1) e Israele (1).
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti che portavano il cognome Kamath che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Ciò include, tra gli altri, individui del mondo accademico, degli affari, della politica e delle arti.
Diversi accademici con il cognome Kamath si sono distinti nei rispettivi campi. Ciò include ricercatori, professori e scienziati che hanno contribuito al progresso in varie aree di studio.
Le persone con il cognome Kamath hanno avuto successo anche nel mondo degli affari, e molti di loro hanno ricoperto posizioni di rilievo in aziende e organizzazioni di tutto il mondo. Hanno contribuito all'economia globale e hanno raggiunto il successo in vari settori.
Alcuni individui con il cognome Kamath sono entrati nel campo della politica e hanno ricoperto posizioni di leadership a livello locale, nazionale e internazionale. Hanno sostenuto la giustizia sociale, l'uguaglianza e i diritti umani nelle loro comunità e oltre.
I membri della famiglia Kamath hanno fatto passi da gigante anche nella sfera artistica e culturale, alcuni di loro hanno intrapreso una carriera nel campo della musica, della letteratura, del cinema e di altre attività creative. I loro contributi hanno arricchito il panorama culturale delle loro comunità.
Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, il cognome Kamath continua a diffondersi in nuove regioni e popolazioni. È probabile che l'influenza e l'impatto delle persone che portano questo cognome non faranno altro che aumentare negli anni a venire, poiché continueranno a lasciare il segno in vari campi e settori.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kamath, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kamath è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kamath nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kamath, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kamath che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kamath, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kamath si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kamath è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.